Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter raggiante dopo il test della MotoGP

Aegerter raggiante dopo il test della MotoGP

Aegerter MotoGP

"Urlavo nel casco", racconta Aegerter entusiasta dei suoi test in sella alla Suzuki ufficiale di Joan Mir per la MotoGP. Suzuki lo vuole come pilota sostitutivo per il GP di Aragon!

Dominique Aegerter era in sella dopo il suo Vittoria assoluta nella Coppa del Mondo MotoE a Misano (I) è stato sorprendentemente invitato a guidare la Suzuki ufficiale della MotoGP durante il test di Misano. Questo dopo che il pilota ufficiale Suzuki Joan Mir si è ritirato a causa di un infortunio alla caviglia. Il sostituto Kazuki Watanabe aveva altri impegni. Aegerter si è quindi schierato in sella alla moto campione del mondo 2020.

 

Aegerter MotoGP

Aegerter ha ricevuto dal Squadra di lavoro Suzuki l'opportunità unica di guidare il Campionato del Mondo MotoGP 2020.

 

Aveva a disposizione due set di pneumatici. Aegerter: "È stato incredibile. Al primo dei quattro giri ero già veloce come Watanabe, che ha guidato la GSX-RR per tutto il weekend".

 

In un totale di 44 giri, il 31enne pilota svizzero ha ottenuto un miglior tempo personale di 1:33.907 minuti, a soli 2,376 secondi dal giro più veloce di Aleix Espargaró (Aprilia) e a 2,1 secondi dal record sul giro di Enea Bastianini (Ducati) di domenica. Il test si è concluso verso mezzogiorno e le gomme erano finite. La Suzuki ha fatto le valigie.

 

 

Un'esperienza incredibile

Aegerter è rimasto impressionato soprattutto dalla velocità e dalle prestazioni della Suzuki GSX-RR, che ha potuto provare per mezza giornata.

 

Aegerter: "È difficile esprimere a parole ciò che ho vissuto oggi: è stata semplicemente un'esperienza incredibilmente bella che non dimenticherò mai. Le prestazioni e il grip sono stati indescrivibili. Quando ho toccato il rettilineo per la prima volta, ho urlato nel casco! Sono migliorato a ogni giro ed è stato fantastico lavorare con questi ragazzi e sperimentare tutto ciò che una vera MotoGP può offrire. Ringrazio Suzuki, ma anche il mio team Ten Kate, Yamaha Europe e Yamaha Svizzera per avermi dato questa opportunità".

 

Aegerter MotoGP

 

Prestazioni impressionanti

Aegerter continua ad essere entusiasta della sua prima su una MotoGP ufficiale: "Era una mattinata freschissima. Se si abbassa il posteriore con il Ride Height Device, la MotoGP parte come un razzo. Ho capito subito i freni in carbonio. La cosa più difficile per me è stata capire gli ampi angoli di piega che si possono ottenere con una moto come questa. Dovevo anche lasciar scorrere la moto in curva per poterla girare, altrimenti quando acceleravi andavi dritto. È stato un grande onore e piacere per me guidare la Suzuki con cui Joan Mir è diventato Campione del Mondo MotoGP nel 2020. Purtroppo, Suzuki non sarà più qui l'anno prossimo, e per questo motivo ha provato qui solo per mezza giornata".

 

 

Un'altra uscita in MotoGP?

Dopo il weekend della MotoE e i test della MotoGP, Aegerter è tornato a casa per ritirare la Yamaha combi e oggi è in viaggio verso Magny-Cours (F), dove Aegerter vuole estendere il suo vantaggio nel Campionato Mondiale Supersport per rimanere in corsa per il titolo.

 

Il prossimo MotoGP si svolgerà nel weekend "libero" del 17/18 settembre ad Aragon (E). Si può ipotizzare che la Suzuki possa avere ancora un problema di personale. Aegerter ha impressionato così tanto gli organizzatori durante il test che preferirebbero assumerlo come pilota sostitutivo.

 

Tuttavia, Aegerter è ancora nel bel mezzo della difesa del titolo con la Yamaha nel Campionato mondiale Supersport. È quindi molto improbabile che la Yamaha gli conceda il permesso di gareggiare nuovamente con un "marchio straniero". Il rischio di infortuni sarebbe troppo elevato.

 

Risultato

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT