Aegerter trionfa a Lignières

Il due volte campione del mondo Supersport Dominique Aegerter ha partecipato come ospite alla Supermoto-SM di Lignières NE e ha sconfitto il campione svizzero Jannik Hintz in un duello.
L'affluenza di pubblico nell'unico centro espositivo permanente è stata notevole. Circuito a Lignières NE, ai piedi dello Chasseral. Uno dei motivi per cui così tanti spettatori si sono recati all'evento è stato senza dubbio il fatto che il trascinatore di folle Dominique Aegerter ha partecipato alla Supermoto Lignières a scopo di allenamento per competere con l'élite svizzera della Supermoto.
Il pilota di superbike ama allenarsi molto con la sua supermoto tra le sue partecipazioni al campionato mondiale. Era quindi interessante vedere quale sarebbe stata la posizione del veloce pilota di circuito ed ex campione juniores di motocross nel campo della SM.

Dominique Aegerter (7) si allena molto sulla Supermoto, conosce molto bene il mestiere e ha subito ingaggiato un duello con Jannik Hintz (1). Immagini: Michael Dichtl / www.midi-pics.de
Aegerter era già in duello con il campione Jannik Hintz (Yamaha) per la prima posizione nelle sessioni di prove a Lignières. Nella gara di qualificazione, il pilota del campionato mondiale ha dovuto accontentarsi del terzo posto dietro ai rivali per il titolo Supermoto Hintz e Julien Haenggeli (Yamaha).
Aegerter: manovra di sorpasso sensazionale
Domenica, Hintz ha condotto la prima gara fin dall'inizio, ma Aegerter era alle sue calcagna e seguiva il campione svizzero come un'ombra. Al penultimo giro, il Domifighter ha visto abbastanza e ha colpito: nella lunga e veloce curva a sinistra di Lignières, Aegerter ha passato il campione sulla corsia esterna e alla fine ha conquistato la vittoria davanti a Hintz. Haenggeli, il campione nazionale austriaco Rudi Bauer (GasGas) e l'ex campione Raoul Tschupp (KTM) hanno seguito a notevole distanza.

Dominique Aegerter supera il campione Jannik Hintz sulla pista esterna di Lignières.
Aegerter vince ancora
In gara 2, Haenggeli ha ottenuto l'holeshot davanti ad Aegerter e Tschupp. Questa volta Aegerter non ha dovuto aspettare a lungo per sferrare il suo attacco, sorpassando al terzo giro e conquistando un'altra vittoria. Nel frattempo, Haenggeli ha tenuto a bada Raoul Tschupp e ha recuperato la leadership della SM da Hintz con il secondo posto.

In gara 2 Dominique Aegerter (7) strappa il comando a Julien Haenggeli (77) nello stesso punto.
Hintz subisce una pesante caduta
Il campione Hintz ha avuto un problema con il jump start in gara 2, è partito male ed è caduto presto. Durante l'inseguimento per recuperare, è caduto di nuovo in un duello con Bauer, è caduto a terra e ha dovuto essere assistito dai paramedici. Hintz si è comunque rialzato e ha proseguito con tre giri di ritardo per assicurarsi almeno un altro punto. Tuttavia, ha perso anche l'ultimo punto con il 22° posto e ora è a 1 punto dal rivale per il titolo Haenggeli nella classifica SM.
Stato di SM dopo 4 eventi su 6

Dominique Aegerter vince la Supermoto a Lignières davanti a Julien Haenggeli e Raoul Tschupp (r.).