Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter: molto lavoro con la Superbike a Portimão

Aegerter: molto lavoro con la Superbike a Portimão

Aegerter Superbike Test

Durante i test Superbike a Portimão, Aegerter ha lavorato diligentemente sulla messa a punto della sua Yamaha R1. Sul I migliori risultati dei precedenti test di Jerez Il campione del mondo Supersport non è riuscito a sfruttare questo successo.

Dopo i test di Jerez (E), la squadra Superbike si è spostata a Portimão (P). Il tracciato, caratterizzato da saliscendi, pone requisiti molto particolari ai piloti e all'equipaggiamento. Il due volte campione del mondo Supersport e il debuttante del Campionato mondiale Superbike Dominique Aegerter (Yamaha) ha lavorato duramente qui e ha cercato di sfruttare i risultati ottenuti a Jerez (E).

 

Per il 32enne pilota Yamaha, l'obiettivo era quello di fare esperienza con la Yamaha YZF R1 sulla pista incredibilmente impegnativa del sud del Portogallo. Tuttavia, Aegerter ha dovuto accontentarsi di un deficit di 1,7 secondi e del 16° posto dopo il primo giorno di test.

 

 

Aegerter Superbike Test

Il test di Portimão ha presentato ancora una volta ad Aegerter sfide completamente nuove sulla Superbike.

 

In 74 giri estenuanti, è stato necessario testare molte parti, tra cui un nuovo forcellone, e provare vari assetti. Aegerter: "Abbiamo lavorato bene fin dall'inizio e siamo riusciti a migliorare continuamente. Ciò che mi ha sorpreso un po' è stata la durata degli pneumatici. Dopo otto o nove giri, gli pneumatici si degradano un po'. Questo ha sempre avuto un effetto sfavorevole sulla manche successiva, perché è difficile stabilire se le modifiche portano un miglioramento o meno".

 

"L'erogazione di potenza ha un ruolo molto particolare. Le numerose impennate in quasi tutte le uscite di curva costano molta potenza ed energia. I 74 giri di oggi non sono stati una passeggiata. Il distacco dai primi è un po' troppo grande per i miei gusti. Dobbiamo ridurlo".

 

 

Aegerter Superbike Test

Il team ha dovuto dare ad Aegerter i giusti input durante il test Superbike per ottimizzare la R1.

 

Un Aegerter che lavora sodo

Aegerter è stato anche uno dei piloti più impegnati mercoledì, con 83 giri. Il pilota svizzero e il suo equipaggio del Team GRT Yamaha ha testato di nuovo molte nuove parti. Aegerter è stato in grado di ridurre nuovamente il suo miglior tempo sul giro di 0,6 secondi, passando a 1:40.844. Tuttavia, con un distacco di 1,8 secondi, è rimasto al 16° posto, al di sotto delle aspettative dopo il suo sensazionale inizio di test a Jerez.

 

Aegerter: "Sono soddisfatto dei risultati ottenuti negli ultimi due giorni. Anche oggi abbiamo provato molte cose. Purtroppo non sempre siamo riusciti a sfruttarne appieno il potenziale, ma abbiamo ricevuto buone informazioni su cui continueremo a lavorare. In programma c'erano anche cose fondamentali, come il miglioramento della posizione di seduta. Abbiamo anche ricevuto nuove parti dalla Yamaha per provarle e valutarle".

 

Aegerter Superbike Test

Il test Superbike di Portimão è stato forse un po' deprimente per Aegerter, ma gli ha permesso di acquisire molte nuove esperienze che dovrebbero aiutarlo durante la stagione.

 

Aegerter avrà ancora bisogno di un po' di tempo per abituarsi davvero alla nuova classe di prestazioni: "Ho ancora difficoltà a trovare la linea migliore e più veloce per me e per il mio stile di guida. Ma il mio equipaggio esperto sta cercando di aiutarmi il più possibile. Tuttavia, ho ancora bisogno di molti giri e chilometri per capire meglio tutto. Le prestazioni del motore e l'elettronica giocano un ruolo importante. L'elettronica è il compito più grande, perché può essere regolata individualmente da curva a curva. Quindi siamo ancora in un processo di apprendimento!".

 

Il lavoro di prova non è una passeggiata e presenta sempre nuove sfide ad Aegerter sulla superbike. Aegerter: "Ieri ho vissuto un'esperienza completamente nuova quando ho dovuto frenare la moto per la prima volta a circa 320 km/h alla fine del rettilineo. Non l'avevo mai provata prima. Forse in questo test non siamo andati così bene come a Jerez, ma le cose potrebbero andare diversamente in Australia su una pista completamente diversa. Non vedo l'ora che le cose si facciano davvero serie".

 

Il campione del mondo Alvaro Bautista è stato di nuovo il più veloce a Portimão.

 

 

Il vincitore del test di Portimão è stato il campione del mondo Alvaro Bautista (Ducati) davanti al pluricampione Jonathan Rea (Kawasaki). Il pilota Yamaha più veloce è stato Toprak Razgatlioglu al quarto posto, seguito dal compagno di squadra Andrea Locatelli. Questa volta, anche il compagno di squadra di Aegerter, Remy Gardner, è stato più veloce del pilota svizzero. Conosce già Portimão con una moto di potenza della classe MotoGP.

 

Al termine dei test, il materiale è stato imballato in casse per il trasporto in Australia. Prima dell'inizio del Campionato del Mondo, a fine febbraio, si svolgerà un test ufficiale di due giorni sulla pista liquida di Phillip Island (AUS).

 

Risultati, test di Portimão 31 gennaio - 1 febbraio 2023:

1° Alvaro Bautista (E), Ducati 1:39.035
2° Jonathan Rea (GB), Kawasaki +0.009
3° Michael Rinaldi ((I), Ducati +0.109
4° Toprak Razgatlioglu (TR),Yamaha +0.406
5° Andrea Locatelli (I), Yamaha +0.670
6° Iker Lecuona (E), Honda +0.768
7° Xavi Vierge (E), Honda +1.018
8° Remy Gardner (AUS), Yamaha +1.167
9° Alex Lowes (GB), Kawasaki +1.229
10° Tom Sykes (GB), Kawasaki +1.551
11° Loris Baz (F), BMW +1.617
12° Garrett Gerloff (USA), BMW +1.663
13° Michael van der Mark (NL), BMW +1.676
14° Scott Redding (GB), BMW +1.714
15° Philipp Öttl (D), Ducati +1.754
16° Dominique Aegerter (CH), Yamaha +1.809
17° Lorenzo Baldassarri (I), Yamaha +2.183
18° Bradley Ray (GB), Yamaha +2.258
19° Danilo Petrucci (I), Ducati +2.286
20° Axel Bassani (I), Ducati +2.359

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT