Casa / Lo sport  / Internazionale  / Innalzamento del limite di età

Innalzamento del limite di età

La morte di Dean Viñales (15 anni) nel Campionato mondiale Supersport 300 è stata la terza in quattro mesi, dopo quelle di Jason Dupasquier (19 anni, Moto3) e Hugo Millán (14 anni, European Talent Cup). Il limite di età viene ora innalzato, insieme ad altre misure.

 

Il l'orribile morte dell'aspirante svizzero Jason Dupasquier nel Campionato mondiale Moto3 al Mugello (I) nel maggio 2021 è stato purtroppo solo l'inizio. La speranza spagnola Hugo Millán è rimasta uccisa in un incidente di gara nella European Talent Cup di Aragon (E) a luglio, quando aveva solo 14 anni. E a settembre, il quindicenne spagnolo è stato ucciso Decano Berta Viñales nella gara del Campionato mondiale Supersport 300 a Jerez (E). Tutti e tre sono stati investiti dai piloti che li seguivano nell'affollato campo di gara dopo una caduta. Solo allora si sono procurati le ferite mortali. Le discussioni sugli standard di sicurezza si accesero e riecheggiarono come un campanello d'allarme nelle corse, che erano in preda a una mania giovanile.

 

Nei comitati di sicurezza sono state elaborate diverse nuove regole. Il limite di età è stato innalzato.

 

Il circo della MotoGP dall'età di 18 anni

L'età minima per tutte le classi della MotoGP sarà portata a 18 anni a partire dal 2023. Questo vale anche per le classi Moto3 e Moto2, dove il limite di età è attualmente di 16 anni (dal 2022: 17 anni). Questo significa anche, ad esempio, che il campionato di Basilea Noah Dettwiler (16), che parteciperà al Campionato del Mondo Moto3 Junior nel 2022, sarà uno dei piloti più giovani in campo quando entrerà nel GP nel 2023.

 

I limiti di età vengono gradualmente innalzati in tutte le classi giovanili. In coppe come la European Talent Cup, la Coppa dei talenti del Nord o la serie Pre-Moto, l'età minima sarà innalzata a 13 anni nel 2022 e a 14 nel 2023, e il numero di partecipanti sarà limitato a 30 piloti dalla prossima stagione.

 

Se un corridore cade in un campo affollato, è quasi impossibile per i corridori che seguono togliersi di mezzo.

 

L'età minima per i partecipanti alla Red Bull MotoGP Rookies Cup sarà portata a 14 anni il prossimo anno e a 15 nel 2023. Nel Campionato mondiale Moto3 Junior, il limite di età sarà gradualmente innalzato da 14 a 16 anni. Nel Campionato mondiale Supersport 300, l'età minima sarà portata da 15 a 16 anni. Inoltre, sarà consentito un massimo di 32 partecipanti.

 

Ci saranno eccezioni per i piloti che hanno già gareggiato nella stessa classe l'anno scorso. Solo così potranno continuare a gareggiare.

 

A partire dal 2023, il limite di età per tutte le gare sui "circuiti simili ai Gran Premi" sarà portato a 14 anni. Inoltre, la FIM sarà obbligata a garantire che i limiti di età siano rispettati anche dalle federazioni nazionali e continentali. In questo modo, lo sport dovrebbe migliorare sensibilmente a tutti i livelli.

 

Obbligo di airbag

A partire dal 2022, gli airbag saranno obbligatori in tutte le serie di corse su strada della FIM. I dispositivi di sicurezza per i motociclisti sono migliorati notevolmente nel corso dei decenni e continuano a farlo. Questi miglioramenti contribuiscono a proteggere i motociclisti dalle lesioni. In molti casi, possono salvare la vita senza compromettere la capacità di guidare, che è anch'essa fondamentale per la sicurezza.

 

Saranno inoltre sviluppati nuovi sistemi per migliorare e velocizzare la comunicazione tra i piloti, le squadre e il controllo di gara.

 

La morte di Jason Dupasquier è stata un colpo terribile e ha sottolineato i pericoli delle corse.

 

Stanno accadendo molte cose. Possiamo solo sperare che in futuro non dovremo più riferire di tragici incidenti che coinvolgono giovani piloti.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT