Casa / Notizie sulla moto  / Andermatt Freedom Ride 2025 - per tutti gli appassionati di motociclette

Andermatt Freedom Ride 2025 - per tutti gli appassionati di motociclette

Andermatt Freedom Ride 2025

Lo scorso fine settimana (dall'11 al 13 luglio), l'Andermatt Freedom Ride si è svolto per la seconda volta ad Andermatt. Pur essendo organizzato da Harley-Davidson in collaborazione con Andermatt Swiss Alps, l'evento è aperto a tutti gli appassionati di moto e agli interessati. Circa 2000 persone hanno partecipato alla seconda edizione.

La prima Andermatt Freedom Ride ha avuto luogo nel 2024 come una sorta di riscaldamento per la Giornate svizzere delle Harley ha avuto luogo a Lugano. Alla vigilia del più grande evento Harley della Svizzera, la comunità si è riunita ad Andermatt, ha festeggiato l'incontro con musica, cibo e bevande e ha viaggiato in un grande convoglio verso il Ticino la mattina seguente. Dato il grande successo di questo evento, Harley-Davidson e Andermatt Swiss Alps hanno deciso di organizzare l'Andermatt Freedom Ride 2025 come evento indipendente con il motto "ancora più grande, migliore e più lungo".

 

 

"Naturalmente siamo molto presenti qui con Harley-Davidson in qualità di organizzatore, ma l'Andermatt Freedom Ride vuole essere deliberatamente un evento a marchio aperto. Ecco perché il nome Harley non è presente nel logo. In futuro vogliamo unire qui l'intera comunità motociclistica", spiega il capo di Harley-DACH Iwan Steiner ai media ad Andermatt. Anche la guida della moto è al centro della Freedom Ride. Visite guidate, giri di prova sugli ultimi modelli, un percorso a ostacoli sul sito dell'evento e tour guidati in fuoristrada su percorsi altrimenti impraticabili costituiscono il cuore dell'evento.

Comunità e socializzazione

Naturalmente, l'Andermatt Freedom Ride 2025 è molto di più: diversi concessionari Harley hanno esposto le loro più belle trasformazioni, nonché accessori e abbigliamento sul sito dell'evento ad Andermatt. Anche Touratech era presente con uno stand. Gli specialisti tedeschi dell'avventura offrono parti aggiuntive, sistemi di valigie e sospensioni per Harley e molte altre marche.

 

Andermatt Freedom Ride 2025

 

E naturalmente, un evento motociclistico non dovrebbe essere completo senza la parte sociale. Sul luogo dell'evento sono stati offerti cibi e bevande, dai tacos messicani ai bratwurst svizzeri. Diverse esibizioni dal vivo hanno creato una grande atmosfera. Su Band come Token Rock, Just for Fun, DJ Destruction e DJ Dallomo si sono esibite il venerdì e il sabato sera, garantendo un'atmosfera energica fino a notte fonda.

Componente del calendario

La Andermatt Freedom Ride ha attirato circa 2000 visitatori durante il fine settimana. Una cifra di cui gli organizzatori sono soddisfatti: "Vogliamo crescere organicamente con questo evento. Dovrebbe lentamente ma inesorabilmente diventare un appuntamento fisso nel calendario degli appassionati di moto", afferma Steiner.

 

 

Gli organizzatori sono stati particolarmente soddisfatti della varietà del pubblico. Appassionati di moto esperti, principianti ed esploratori curiosi hanno vissuto insieme un fine settimana "in cui l'attenzione non era rivolta al tipo di veicolo, ma all'avventura, alla comunità e alla gioia di guidare". Tra l'altro, ci sarà un'altra Andermatt Freedom Ride nel 2026: non appena la data sarà definita, ve lo faremo sapere.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT