Rimorchio per moto

Andreas Schmidt, del Westerwald tedesco, con la sua azienda Moppedhänger ha ridato vita a un tipo di rimorchio per moto ormai estremamente raro. In Svizzera, i rimorchi per biciclette sono particolarmente apprezzati dai Centro Ala d'Oro Oftringen un argomento.
Andreas Schmidt è un istruttore di equitazione e un maestro attrezzista. Gli mancava più spazio per riporre i bagagli durante i tour più lunghi con la sua Harley-Davidson. Dopo circa due anni di "armeggi TÜV", Schmidt ha preparato il suo primo rimorchio per moto, secondo un comunicato stampa di ampnet.
Montaggio a coda di rondine
Il rimorchio viene fissato alla parte posteriore della moto con un attacco a coda di rondine e un giunto universale e viene assicurato con un collegamento a vite. Schmidt ha sviluppato personalmente questo gancio di traino, con il quale il TÜV tedesco e la Camera dell'Artigianato di Coblenza hanno effettuato un test di strappo. "Il limite era di 4,5 tonnellate", riferisce orgoglioso.
- Rimorchio per moto tipo Black Box. Foto: Auto-Medienportal.Net/Moppedhänger
- Rimorchio per moto tipo Black Box. Foto: Auto-Medienportal.Net/Moppedhänger
- Rimorchio per moto di tipo scooter. Foto: Auto-Medienportal.Net/Moppedhänger
- Rimorchio per moto Pee-Wee. In mostra al Museo Erwin Hymer di Bad Waldsee. Foto: Auto-Medienportal.Net/Moppedhänger
Quasi impercettibile durante la guida
L'azienda di Westerwald ha ottenuto un certificato di tipo per il telaio di base dal TÜV Rheinland, con sede a Colonia. Sul telaio è montata una piattaforma in legno che può trasportare, ad esempio, casse di alluminio o sacchi per tende. Il maestro artigiano Schmidt promette che il rimorchio (molleggiato) si nota appena quando si viaggia. Questo perché un rimorchio a monociclo allunga di fatto la due ruote con una ruota in più. Quando il ciclista si piega in curva con la sua bicicletta, il rimorchio segue esattamente lo stesso movimento. Grazie a questo design, la dinamica di guida e il comportamento in curva della moto rimangono invariati.
In base ai requisiti del cliente
Schmidt utilizza le connessioni a vite esistenti per i montanti e i fissaggi necessari. Andreas Schmidt produce il suo "rimorchio per ciclomotori" in base alle richieste dei clienti. Ne risultano scatole di forma speciale, come una sovrastruttura in vetroresina a forma di serbatoio o per il trasporto di attrezzature sportive. La moto o lo scooter trascorrono circa due settimane nel Westerwald per la trasformazione.
Un rimorchio con piattaforma semplice è disponibile a partire da circa 2200 euro. La fornitura comprende il rimorchio con ammortizzatori, illuminazione ed impianto elettrico, l'aggancio al veicolo trainante e, per i veicoli trainanti immatricolati in Germania, la presentazione al TÜV.
Caratteristiche opzionali
In opzione sono disponibili numerose altre caratteristiche personalizzate. Tra queste, le ruote a raggi o le aree di carico cromate o verniciate a polvere, i pneumatici bianchi o una seconda area di carico con un sollevatore a gas. Con il Pee-Wee, Schmidt ha sviluppato anche il prototipo di un rimorchio da campeggio. È esposto nel Museo Erwin Hymer di Bad Waldsee dietro una Honda Gold Wing GL 1000.
Rimorchi per moto in Svizzera
Per legge, in Svizzera i rimorchi sono ammessi anche per le moto. Questo è indicato nella Ordinanza sulle norme del traffico all'articolo 68: "I veicoli a motore e le biciclette possono trasportare un solo rimorchio".

Ala d'oro svizzera con ciondolo.
Uno specialista riconosciuto per i rimorchi su moto in questo Paese è il Centro Ala d'Oro Oftringendove è possibile trovare rimorchi nuovi e usati.