Aprilia Tuono 660 - 183 kg, 95 CV

Da tempo si sapeva che una Aprilia Tuono 660 naked avrebbe seguito la Aprilia RS 660. Ora la versione di serie della piccola Tuono è stata ufficialmente presentata. La Tuono 660 promette un grande divertimento di guida grazie al peso ridotto e all'elettronica sofisticata.
Aprilia costruisce moto sportive eccezionali. In particolare la macchina da corsa RSV4 e la moto naked di potenza Tuono V4 1100 hanno conquistato gli allori negli ultimi anni. Non c'è quindi da stupirsi se il mondo delle moto ha atteso con ansia la nuova serie media con un bicilindrico da 660 cc. Lo scorso autunno abbiamo avuto modo di provare la RS 660 completamente equipaggiata e siamo rimasti molto colpiti dal suo potenziale sportivo a un prezzo relativamente basso (Fare clic qui per il rapporto di prova).
Ora Aprilia ha presentato anche la Tuono 660, probabilmente ancora più attesa. Anche questa naked è spinta da un motore a due cilindri in linea con disassamento dei perni di manovella di 270° e può vantare un peso pronto per la guida di soli 183 kg. Rispetto alla RS, però, ha perso 5 CV di potenza massima e ora eroga una potenza massima di 95 CV. Tuttavia, questo consente agli italiani di offrirla anche in una versione con acceleratore da 48 CV per i possessori di patente A.

La Tuono 660 eroga "solo" 95 CV. Questa è la potenza massima delle moto che possono essere ridotte a 48 CV.
Tecnicamente identico
A parte la potenza massima leggermente inferiore e il rapporto di trasmissione leggermente più corto, la Tuono non differisce tecnicamente dalla sorella a marce. Tuttavia, questo non è affatto un aspetto negativo, poiché la RS 660 ci ha dato molte soddisfazioni durante il test. L'Aprilia Tuono 660 si affida anche alle sospensioni regolabili Kayaba e ai freni Brembo. È inoltre dotata di fari a LED e di un display TFT. Naturalmente, è dotata di nuovi manubri e rivestimenti.
Pacchetto elettronico completo
Naturalmente, la piccola Tuono può contare anche sul noto pacchetto elettronico APRC. Se si ordina l'IMU opzionale, viene fornito l'ABS in curva, il controllo di trazione regolabile in funzione dell'angolo di piega, il controllo dell'impennata, della partenza e del freno motore, il cruise control e cinque diverse modalità di guida. Gli stessi sistemi sono disponibili senza IMU, ma devono fare a meno dei dati sull'angolo di piega e quindi non funzionano con la stessa precisione dell'IMU. Sarà di nuovo disponibile anche il blipper per le scalate e le scalate senza frizione.
L'Aprilia Tuono 660 sarà disponibile in tre colori: Concept Black, Iridium Grey e Acid Gold. Quest'ultima variante di colore è stata introdotta con la RS 660 ed è riuscita sicuramente a polarizzare l'opinione pubblica. La piccola Tuono dovrebbe essere disponibile presso i concessionari in Svizzera dall'inizio di marzo 2021; i prezzi svizzeri non sono ancora stati comunicati.
- Anche il colore "Acid Gold" potrebbe polarizzare le opinioni sulla Tuono.
- Il grigio, invece, sembra quasi ben educato.