Casa / Generale  / Assen: Aegerter sfiora il podio

Assen: Aegerter sfiora il podio

Aegerter Assen

Il nuovo arrivato in Superbike Dominique Aegerter era in forma smagliante ad Assen. Ha superato i suoi precedenti risultati migliori e ha mancato il podio per soli 2 secondi!

Erano passate sette settimane dal Campionato mondiale Superbike in Indonesia le ultime gare sono state disputate. Aegerter: "È stata una lunga pausa! Fortunatamente abbiamo potuto fare dei test a Barcellona. Il fatto di aver potuto guidare la mia R1 privata nella Riding Academy del Mugello mi ha sicuramente aiutato a mantenermi in assetto da gara". Il 32enne Aegerter ha iniziato bene il weekend di Assen (NL), concludendo al quarto posto le sessioni di prove del venerdì. Nella Superpole di sabato, Aegerter si è assicurato il settimo posto sulla griglia di partenza in terza fila con la sua Yamaha GRT, perdendo solo 0,4 secondi rispetto al miglior tempo di Alvaro Bautista (Ducati), autore della pole.

 

Non è l'inizio migliore

Aegerter è partito bene in gara 1 ad Assen e si è piazzato in settima posizione. "Al primo giro, però, ho frenato un po' prima della chicane e alcuni piloti sono passati all'interno. Poi un altro pilota mi ha colpito alla curva 1, quindi sono dovuto andare largo e ho perso altre posizioni".

 

Aegerter ha quindi lottato per risalire dal 13° posto, ma ha avuto bisogno di alcuni giri per affermarsi nel gruppo. Quando finalmente Aegerter ha guidato il gruppo nella battaglia per l'ottavo posto, ha trovato il suo ritmo, si è staccato e ha superato Scott Redding (BMW) e Alex Lowes (Kawasaki) in un finale di gara molto forte, conquistando il sesto posto. Si tratta di un nuovo miglior risultato per il Campione del mondo Supersport del 2021 e 2022.

 

Aegerter Assen

Dominique Aegerter è scivolato dopo alcuni errori alla partenza di Gara 1 e ha dovuto quindi lottare per farsi strada tra gli inseguitori.

 

 

Aegerter: "Penso che il salto dal 13° al sesto posto sia stata una prestazione forte. Speriamo di poter ottenere un risultato simile nella Superpole, in modo da poter partire di nuovo nelle prime tre file in Gara 2 domenica pomeriggio".

 

A causa di una penalità, Bautista ha dovuto partire dalla seconda fila in gara 1. Questo significa che Jonathan Rea (Kawasaki), partito dalla pole position, ha inizialmente condotto la gara davanti a Toprak Razgatlioglu (Yamaha). Ma Bautista si è presto fatto strada, ha preso il comando al nono giro, è andato in testa e ha conquistato la vittoria davanti a Rea e Razgatlioglu.

 

Superpole: lotta per la seconda fila

Mentre Bautista ha preso il comando della Superpole al primo giro e ha conquistato un'altra vittoria davanti a Rea e Razgatlioglu, Aegerter si è piazzato in sesta posizione dietro Alex Bassani (Ducati). Il pilota ufficiale Yamaha Andrea Locatelli ha superato Aegerter e Bassani per conquistare il quinto posto, relegando Aegerter al settimo. Tuttavia, il pilota svizzero ha scalzato Bassani dalla sesta posizione nel corso dell'ultimo giro. Ma l'italiano ha contrattaccato di nuovo alla fine, cosicché Aegerter ha dovuto accontentarsi del settimo posto e partire di nuovo dalla terza fila in gara-2.

 

Aegerter Assen

Scott Redding (45) ha messo sotto pressione Domi Aegerter (77) nella fase di ripresa della gara sprint di Assen.

 

Vicino al podio in gara 2

In Gara 2, Razgatlioglu e Rea hanno inizialmente sfidato Bautista per la testa della corsa, ma Rea ha abbandonato la sua Kawasaki nella ghiaia. Di conseguenza, Aegerter, che era partito bene, è passato dal 6° al 5° posto. Bautista si è portato in testa, ha conquistato la sua terza vittoria e ora guida il campionato con 56 punti.

 

Aegerter ha lottato sensibilmente per raggiungere la ruota posteriore di Bassani nella fase finale. All'ultimo giro, il pilota svizzero ha superato Bassani prima della chicane. Ma il pilota della Ducati ha resistito ed è uscito di pista alla chicane. Ha tagliato il traguardo davanti ad Aegerter, ma è stato retrocesso al quinto posto dagli organizzatori della gara. Aegerter ha così potuto festeggiare un nuovo miglior risultato con il 4° posto! Il pilota svizzero ha perso solo 2 secondi da Locatelli in terza posizione!

 

Superbike Assen

Trio Yamaha nel parco chiuso di Assen: Andrea Locatelli (P3), Toprak Razgatlioglu (P2) e il miglior pilota indipendente Domi Aegerter (P4).

 

Aegerter: "Sono molto contento del quarto posto. Ho avuto delle belle battaglie dall'inizio all'ultimo giro nella chicane finale. Anche Bassani mi ha superato all'ultimo giro ieri, e oggi l'ho ripreso! È bello concludere il weekend in questo modo e tornare a casa con molti punti. Essere il miglior pilota indipendente e il miglior rookie del parco chiuso alla terza gara è sicuramente positivo! Voglio portare questa sensazione con me a Barcellona". Certo, il ritiro di Jonathan Rea ha aiutato, ma prima bisogna arrivare quarti. Ci saranno sicuramente altre piste in cui sarà più difficile".

 

Aegerter Assen

Aegerter sta facendo un buon lavoro e può essere soddisfatto!

 

Progressi per Aegerter ad Assen

Aegerter ha fatto grandi progressi con la Yamaha R1: "Sì, ma sono ancora in fase di apprendimento. Ora abbiamo un buon assetto di base in termini di geometria e smorzamento. Ma le superbike hanno una grande potenza del motore. Per questo l'elettronica è molto più importante. Posso ancora migliorare sotto questo aspetto e devo imparare a sfruttare meglio tutto il potenziale della moto. Ma più dura la gara, più entra in gioco il nostro buon assetto da gara. Questo ci permette di curare meglio gli pneumatici. Nelle gare principali finora disputate ho potuto constatare di essere sempre molto veloce verso la fine della gara. Questo è sicuramente un punto molto positivo. Ma dobbiamo essere presenti anche nei primi giri della gara e dobbiamo ancora migliorare in questo ambito. Barcellona è una pista completamente diversa da quella di Assen. Spero comunque che riusciremo a rientrare nel gruppo di testa".

 

Risultati

Gara 1

Gara di superpole

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT