Al via la 37ª stagione svizzera di motocross giovanile

Come tutti sappiamo, le principali serie motoristiche internazionali hanno iniziato le loro stagioni qualche settimana fa, e i campionati svizzeri stanno lentamente ma inesorabilmente seguendo il loro esempio. Questo vale anche per il Campionato svizzero di motocross giovanile organizzato dal SJMCC (Swiss Youth Motocross Club).
Per la 37a volta, i piloti svizzeri di motocross giovanile inizieranno il loro campionato il 21 aprile a Wagen SG. Secondo l'SJMCC, organizzatore dei campionati giovanili di motocross, il numero di partecipanti e di iscritti è aumentato notevolmente. L'SJMCC attribuisce l'aumento al successo di star svizzere del motocross come Jeremy Seewer e all'MXGP of Switzerland, che attira ogni anno circa 30.000 spettatori a Frauenfeld. Sebbene il calcio sia ancora lo sport numero uno tra i giovani, il motocross è diventato chiaramente più attraente.
I giovani piloti gareggiano in un totale di tre classi, a partire dai più piccoli nella U9 Cup, passando per la Tecton U12 Cup, fino ai "grandi" nella Backyard Racing U16 Cup. Per la prima volta in questa stagione, le moto elettriche sono ammesse anche nelle due classi di piccola cilindrata. L'SJMCC vuole stare al passo con la tendenza e rendere più facile iniziare.
Campi di formazione e corsi di prova
I giovani appassionati di motocross possono avere un primo assaggio di questo sport con corsi di prova e prepararsi per la stagione agonistica in un totale di quattro campi di allenamento. I campi di addestramento costituiscono le basi per una carriera nel motocross, che è considerato uno degli sport più impegnativi in assoluto. Secondo Marco Isler, presidente dell'SJMCC, il motocross è anche una scuola di vita: "Il nostro obiettivo è quello di rendere l'affascinante sport del motocross, con i suoi contenuti educativi e di valore sociale, accessibile a una vasta gamma di bambini e di offrire anche un trampolino di lancio per i giovani di talento verso l'alto.
Ulteriori informazioni sulla serie di gare, sul club e per i bambini e i genitori interessati sono disponibili sul sito www.sjmcc.ch