Leggero calo dei prelievi di espatriati nel 2019

Ritiro della patente di guida: nel 2019, 79.922 conducenti in Svizzera hanno dovuto rinunciare alla propria patente di guida. Ciò rappresenta un leggero calo dello 0,2% rispetto all'anno precedente.
I motivi principali delle revoche continuano a essere la velocità eccessiva e la guida in stato di ebbrezza. In 27.407 casi la patente è stata ritirata per velocità eccessiva (-0,3%), in 13.128 casi per eccesso di alcol nel sangue (+0,3%), con i 30-39enni che hanno dovuto cedere la patente più frequentemente. Insieme, queste due infrazioni rappresentano più della metà di tutte le revoche.
L'anno scorso sono state confiscate 7886 carte d'identità per aver messo in pericolo terzi per negligenza. Rispetto al 2018, ciò corrisponde a un aumento dell'1,6%, con un incremento osservato per la prima volta dopo anni di numeri in costante diminuzione.
È in forte aumento il numero di revoche di patenti di guida straniere. In particolare, l'anno scorso sono stati contati 22.329 casi, il che corrisponde a un aumento di ben il 13,1%.
È interessante notare che tra i motivi del rifiuto o del ritiro della patente c'è un forte aumento del numero di esami non superati. L'Ufficio federale delle strade USTRA si è prefisso il compito di monitorare da vicino questo sviluppo e di indagarne le ragioni.
Info: astra.admin.ch
Immagine: Depositphotos