L'autostrada A13 a San Bernardino riapre dopo una revisione da 7 milioni di euro

L'autostrada A13 a sud del Passo del San Bernardino sarà completamente riaperta al traffico nella mattinata di martedì 3 settembre 2024.
L'autostrada A13 è stata chiusa tra Lostallo e Mesocco GR per quindici giorni in seguito ai forti temporali del 21 giugno 2024. bloccato. Grazie ai rapidi lavori di ricostruzione, dal 5 luglio è tornata disponibile una corsia per senso di marcia.
Lavoro in gran parte completato
I lavori di ricostruzione, iniziati il 24 giugno, sono stati in gran parte completati. Lo ha annunciato l'Ufficio federale delle strade (Astra). A partire da martedì 3 settembre 2024, il tratto interessato potrà tornare a essere utilizzato come di consueto, con due corsie per senso di marcia e una velocità massima di 120 km/h. Lunedì 2 settembre 2024 verrà installata la segnaletica orizzontale definitiva sul tratto rinnovato dell'autostrada A13. A tal fine, il traffico sarà gradualmente deviato sulla nuova metà della carreggiata.
- Lavori di riparazione sull'autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco dopo il temporale del 21.06.2024. Immagine: USTRA
- Lavori di riparazione sull'autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco dopo il temporale del 21.06.2024. Immagine: USTRA
Detriti sull'autostrada A13
Secondo Astra, nelle ultime settimane sono stati eseguiti numerosi lavori. In particolare, sono stati rimossi i detriti, è stato rinforzato l'argine dell'autostrada lungo il fiume con materiale roccioso ed è stato costruito un muro di protezione lungo la carreggiata. Inoltre, i letti dei torrenti Moesa e Orbel sono stati ripuliti dalle macerie per ripristinare il corso naturale del fiume.
Ulteriori lavori di bonifica sono ancora in corso
Nelle prossime settimane saranno necessari ulteriori lavori di sgombero e pulizia. Tuttavia, ciò non avrà più ripercussioni sul traffico. "Il rapido completamento dei lavori di ricostruzione è stato possibile grazie all'eccellente collaborazione di tutti i soggetti coinvolti e allo straordinario impegno della forza lavoro", affermano i responsabili.

Lavori di riparazione sull'autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco dopo il temporale del 21.06.2024. Immagine: USTRA
Costi totali: circa 7 milioni di franchi
I costi complessivi per la ricostruzione del tratto dell'autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco ammontano a circa 7 milioni di franchi.
Lo stato delle strade nei Grigioni in un colpo d'occhio: strade.gr.ch/
Immagini: ASTRA