Casa / Notizie sulla moto  / BMW Concept R 18 al Concorso d'Eleganza

BMW Concept R 18 al Concorso d'Eleganza

Al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2019, BMW Motorrad ha presentato il suo ultimo studio di design, il Concept R 18, la cui versione di produzione sarà lanciata sul mercato nella seconda metà del 2020.

L'illustre pubblico, composto principalmente da appassionati di auto e moto provenienti da tutto il mondo, ha applaudito con entusiasmo quando la Concept R 18 è stata presentata per la prima volta dal vivo e in azione all'inizio del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2019 sul Lago di Como (I).

1800 cc boxer

Il fulcro è il potente motore boxer a due cilindri con una cilindrata di 1800 cc, che recentemente ha fatto scalpore in due spettacolari moto custom. Più recentemente, circa un mese fa, nello studio "The Revival Birdcage" alla mostra di personalizzazione "Handbuilt" di Austin/Texas e anche nella moto custom "Departed" della fucina giapponese Custom Works Zon, esposta allo Yokohama Hot Rod Show in Giappone nel dicembre 2018.

Albero cardanico a vista

Edgar Heinrich, responsabile del design di BMW Motorrad, ha sottolineato che lo studio di design qui presentato, che ricorda classici come la BMW R 5, è già molto vicino alla moto di serie. In particolare, l'albero cardanico a vista che corre lungo il lato destro sarà sicuramente adottato nella produzione di serie.

Presentazione della BMW Concept R 18 al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2019 sul Lago di Como. Foto: BMW

Leve montate all'esterno

D'altra parte, è improbabile che le leve della frizione e del freno anteriore montate sulle estremità del manubrio entrino in produzione, anche se i progettisti lo vorrebbero. E il semplice sistema di scarico doppio deve ancora essere adattato per l'omologazione. Inoltre, lo studio di design manca ancora di specchietti, strumenti e almeno dell'ABS, oggi obbligatorio. Questi elementi inevitabilmente ruberanno un po' della semplicità di questa moto, così come il sistema di iniezione utilizzato nella produzione di serie, che sostituirà l'elegante carburatore doppio Solex... Per inciso, non si conoscono ancora dati tecnici sul motore. Tuttavia, si può ipotizzare che il motore, appositamente progettato con una cilindrata a tre cifre cubiche (1800 cc equivalgono a circa 109 pollici cubici) per il mercato americano, avrà una potenza e una coppia almeno pari a quelle delle concorrenti americane.

Presentazione della BMW Concept R 18 al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2019 sul Lago di Como. Foto: BMW

Video del Concept R 18

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT