BMW F 900 R e F 900 XR con aggiornamenti completi

BMW sta apportando ai due modelli F 900 R e BMW F 900 XR, orientati alla strada, ampi aggiornamenti in termini di design, telaio ed equipaggiamento standard per il 2025. Anche l'ergonomia e il comfort sono stati ripensati per il 2025.
La BMW F 900 R (naked) e la BMW F 900 XR (crossover) sono già state lanciate sul mercato insieme e ora vengono anche riviste insieme. Sono ancora alimentate dal motore a due cilindri in linea da 895 cc con albero motore disassato e potenza massima di 105 CV. È ora conforme alla normativa Euro5+ ed è dotato della nuova modalità di guida Dynamic di serie su entrambi i modelli.
- La nuova BMW F 900 R è disponibile in tre colori.
Anche il controllo della trazione (DTC) e il controllo della coppia motrice (MSR) fanno ora parte dell'equipaggiamento di base. Anche l'ABS Pro, l'ABS in curva, è ora incluso in tutti i modelli BMW F 900 R e BMW F 900 XR. Lo stesso vale per il Dynamic Brake Control (DBC), che impedisce l'applicazione involontaria dell'acceleratore durante la frenata.
Nuova forcella regolabile
Anche la nuova forcella USD da 43 mm dovrebbe avere un effetto significativo sulla maneggevolezza. Si dice che sia più resistente alla torsione rispetto al suo predecessore, ma soprattutto che sia completamente regolabile. È possibile regolare il precarico, lo smorzamento in compressione e in estensione.
Le nuove ruote, più leggere, dovrebbero avere un effetto positivo anche sulla maneggevolezza. Rispetto ai loro predecessori, risparmiano un totale di 1,8 chili. Un risparmio notevole se si considera che si tratta di massa rotante.
Ancora più attrezzature
La BMW F 900 XR è dotata anche del nuovo Headlight Pro, che include luci adattive in curva, una presa di ricarica USB-C e manopole riscaldate. Sia la XR che la BMW F 900 R sono dotate di una nuova batteria più leggera di 0,8 kg.
Ergonomia e comfort
Come moto naked, la F 900 R deve rinunciare ad alcuni equipaggiamenti, ma è dotata di un'ergonomia rivista. Le posizioni di manubrio, sella e pedane sono state riviste per creare una posizione di guida più sportiva. La F 900 R ha anche un look più sportivo con nuovi rivestimenti laterali e del faro.
Da parte sua, la BMW F 900 XR ha ricevuto aggiornamenti aerodinamici. La parte anteriore è stata ridisegnata per allontanare la pressione del vento dal pilota. Soprattutto, le turbolenze sul casco sono state ridotte al minimo. Anche i nuovi paramani di serie contribuiscono al comfort.
Prezzi e disponibilità delle BMW F 900 R e F 900 XR
I due nuovi modelli BMW F 900 saranno disponibili in Svizzera a partire da marzo 2025. I prezzi della BMW F 900 R partono da 9.930 franchi, mentre la BMW F 900 XR costerà 12.650 franchi.
- L'XR sarà inoltre disponibile in tre varianti di colore a partire da marzo 2025.
La F 900 R è disponibile in blu, nero e blu-bianco-rosso. La F 900 XR è disponibile in nero, rosso e blu-bianco-rosso.