BMW M 1000 XR con 201 CV

La nuova BMW M 1000 XR è la moto sportiva per le lunghe distanze che soddisfa le esigenze più elevate sulle strade extraurbane e sulle piste da corsa: una crossover affilata con 201 CV.
Dopo la superbike M 1000 RR e la roadster dinamica M 1000 R, il terzo modello M di BMW festeggia la sua prima mondiale: la moto sportiva a lunga percorrenza M 1000 XR, che avevamo già annunciato a giugno. Per BMW, M è sinonimo di successo negli sport motoristici e di fascino dei modelli ad alte prestazioni e si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate in termini di prestazioni, esclusività e individualità.

BMW M 1000 XR con alette, tanto carbonio e tanta potenza.
Con una potenza del motore di 148 kW (201 CV), un serbatoio pieno di 223 kg e una tecnologia del telaio e dell'aerodinamica progettata per l'uso su strada ad alte prestazioni, per i lunghi viaggi e per i giri veloci in pista, la nuova M XR, in quanto rappresentante più leggera di questo segmento di crossover, apre dimensioni di guida dinamiche finora riservate alle superbike purosangue.
Più potenza e rapporto di trasmissione più corto
La nuova M 1000 XR è dotata di un motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua basato sul motore della S 1000 RR. A differenza del motore a quattro cilindri della S 1000 RR. S 1000 XR (nuova con 170 CV a 11.000 giri/min.) tramite la fasatura variabile, che rende possibile un regime più elevato del motore. La potenza massima della M 1000 XR è quindi di 201 CV a 12.750 giri/min, ovvero 31 CV in più rispetto al nuovo modello base. Il regime massimo della M XR è di 14.600 giri/min.
Un rapporto di trasmissione secondario più corto, grazie all'utilizzo di un pignone con 47 denti (S 1000 XR: 45 denti), garantisce inoltre una maggiore trazione alla ruota posteriore in tutte le marce. Inoltre, i rapporti di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia sono più corti rispetto alla S 1000 XR, a vantaggio della potenza di trazione sulla ruota posteriore e quindi dell'accelerazione e della forza di trazione.

Anche la nuova M 1000 XR, con oltre 200 CV, sospensioni semiattive, winglet, bracci M ecc. dovrebbe essere in grado di scuotere le moto supersportive.
Crossover con alette
Oltre alla tecnologia della trasmissione e del telaio, anche l'aerodinamica è stata un punto chiave nelle specifiche di sviluppo della M XR. Con l'obiettivo di ottenere tempi sul giro ancora più veloci in pista e la migliore stabilità di guida possibile alle alte velocità, la nuova M XR è stata dotata di winglet nella zona dei pannelli laterali anteriori. Grazie alla deportanza aerodinamica generata, aumentano il carico sulle ruote anteriori a velocità di circa 100 km/h e oltre. A 220 km/h, il carico aumenta di circa 12 kg, migliorando le prestazioni di frenata e riducendo la tendenza all'impennata.
Telaio solido
La ciclistica della nuova M XR si basa su quella della S 1000 XR, con il telaio a ponte in alluminio come cuore. Sulla M XR, la ruota anteriore è guidata da una forcella a steli rovesciati con un diametro del tubo scorrevole di 45 mm. È dotata dei cosiddetti inserti a cartuccia chiusa, sistemi idraulici separati pistone-cilindro. Un'altra novità della M XR è la possibilità di regolare ulteriormente la base delle molle della forcella e del puntone della sospensione, insieme al Dynamic Damping Control (DDC) di serie.
La forcella della M XR presenta anche un morsetto triplo superiore con morsetti del manubrio fresati in modo elaborato e un manubrio tubolare in alluminio nero rivolto in avanti con la scritta "BMW M 1000 XR" in rilievo. La M XR è anche dotata di specchietti retrovisori per il manubrio come equipaggiamento opzionale ex works. Anche i piedini della forcella sono stati modificati e sono ora progettati per ospitare le nuove pinze freno M. Un altro elemento nuovo della M XR è l'ammortizzatore di sterzo regolabile.

Freni M sofisticati, ABS in curva e Brake Slide Control.
Freni M e Brake Slide Assist
Dopo la M 1000 RR e la M 1000 R, la nuova M XR è la terza moto BMW con un freno M. Il freno M è stato sviluppato direttamente dall'esperienza acquisita con i freni da corsa delle moto ufficiali BMW Motorrad nel campionato mondiale Superbike. È stata sviluppata direttamente dall'esperienza acquisita con i freni da corsa delle moto da competizione BMW Motorrad nel campionato mondiale Superbike. Esternamente, le pinze dei freni M sono caratterizzate da un rivestimento anodizzato blu in abbinamento al famoso logo M.
Insieme ai due dischi freno da 320 mm con uno spessore di 5 mm e ai portadischi in alluminio anodizzato nero, l'impianto frenante dotato di una nuova pompa radiale per il freno a mano rappresenta attualmente l'apice dello sviluppo dei freni nel campo degli impianti omologati per uso stradale. La nuova M XR è già dotata di serie di leggerissimi cerchi in alluminio forgiato. Gli esclusivi cerchi in carbonio M con nastri di nuova concezione sul bordo del cerchio sono disponibili anche come parte del pacchetto M Competition.
La funzione Brake Slide Assist è una novità particolarmente importante e molto utile per i piloti di pista. Consente al conducente di frenare le derapate con una scivolata costante in curva.
I punti salienti della nuova BMW M 1000 XR.
- Motore a camme commutabili della S RR, potenza di 148 kW (201 CV) a 12.750 giri/min.-1 e quindi 23 kW (31 CV) in più rispetto alla nuova S 1000 XR. La coppia massima coppia di 113 Nm a 11.000 giri/min.-1.
- Rapporto di trasmissione secondario più corto (pignone con 47 anziché 45 denti).
- Rapporti di trasmissione più corti per la quarta, quinta e sesta marcia.
- Sistema di aspirazione ottimizzato con imbuti di aspirazione variabili per migliorare lo scambio di carica a regimi elevati.
- Silenziatore posteriore in titanio a forte inclinazione con terminale in fibra di carbonio.
- M Catena di resistenza.
- Le modalità di guida "Rain", "Road", "Dynamic", "Race" e "Race Pro1-3", nonché il controllo dinamico della trazione (DTC) di ultima generazione e la funzione di impennata DTC con box sensori a 6 assi.
- Ora quattro caratteristiche dell'acceleratore regolabili per un comportamento di risposta ottimale. "Freno motore" con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità "Race Pro".
- Assistenza allo slittamento dei freni per supportare il conducente durante le derapate in frenata.
- Shift Assistant Pro per cambi di marcia rapidi senza l'uso della frizione.
- Launch Control per partenze perfette e Pit Lane Limiter per una velocità precisa nella corsia dei box.
- Hill Start Control Pro per una partenza confortevole in salita.
- M Winglets: frenata più tardiva, accelerazione più anticipata e maggiore stabilità ad alta velocità grazie alla deportanza aerodinamica.
- Forcella rovesciata con base a molla regolabile in combinazione con il DDC standard.
- Per la prima volta i freni M su una moto sportiva per le lunghe distanze di BMW Motorrad: la M XR con le massime prestazioni di frenata per le strade di campagna e le piste da corsa.
- Cerchi in alluminio forgiato.
- Cerchi in carbonio M con nastri M e scritta M sul bordo del cerchio: componenti high-tech eleganti e leggeri per le massime prestazioni come parte del pacchetto opzionale M Competition.
- Leva del freno a mano e della frizione M.
- Ammortizzatore di sterzo regolabile.
- Morsetto del manubrio sovraffilato.
- Rispetto alla S 1000 XR, il manubrio tubolare è orientato più in avanti con la scritta "BMW M XR" incisa al laser.
- Specchietto terminale del manubrio (opzionale).
- Fari con firma luminosa iconica e illuminazione di curva adattiva (Headlight Pro).
- Porta targa corto.
- Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per il data logger M GPS, compreso l'M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.
- Nuova visualizzazione del contagiri (area rossa).
- Batteria leggera M, presa di ricarica USB nella parte posteriore, potenti gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldate.
- Guida senza chiave.
- Il design M e il linguaggio dinamico del design segnalano le prestazioni più elevate.
- Pacchetto M Competition come equipaggiamento opzionale ex works.
- RDC di serie.
- Ampia gamma di optional e attrezzature speciali franco fabbrica.
- M 1000 XR nella versione base in bianco.
- La M 1000 XR è disponibile solo in nero con il pacchetto M Competition.
La nuova BMW M 1000 XR sarà disponibile in Svizzera a partire da aprile 2024 a partire da 25.980 franchi nel colore bianco o con un supplemento di 5920 franchi nel colore nero (compreso il pacchetto M Competition con cerchi in carbonio ecc.).