Casa / Notizie sulla moto  / BMW R 12 S come omaggio alla R 90 S

BMW R 12 S come omaggio alla R 90 S

BMW R 12 S

BMW amplia la serie dei modelli Heritage con la nuova BMW R 12 S, una versione sportiva della R 12 nineT basata sulla R 90 S. Dal punto di vista visivo, il nuovo modello è sorprendentemente vicino all'originale, ma i dati relativi alle prestazioni sono leggermente cambiati nei quasi 50 anni trascorsi.

Con la BMW R 12 S, i bavaresi aggiungono un'altra sorella alla loro serie retrò. Tecnicamente è basata sulla R 12 nineT, ma esteticamente è modellata sulla leggendaria R 90 S del 1973. Secondo Alexander Buckan, responsabile del design di BMW Motorrad, gli elementi di design che caratterizzano la R 12 S sono il rivestimento del cockpit montato sul manubrio con il parabrezza oscurato, la sella con cuciture a contrasto e la verniciatura in arancione lava metallizzato che ricorda la leggendaria R 90 S Daytona Orange del 1975.

 

Visivamente, la nuova BMW R 12 S si avvicina molto alla sua antenata, ma ci sono alcuni progressi tecnici da segnalare. Mentre la R 90 S del 1973 raggiungeva la ragguardevole velocità massima di 200 km/h grazie ai suoi 67 CV di potenza massima, i 109 CV e 115 Nm di coppia della sua controparte moderna dovrebbero essere in grado di raggiungere qualche km/h in più, anche se la velocità massima è fissata a 215 km/h.

 

 

Per la ciclistica della R 12 S, BMW ha optato per una forcella USD da 45 mm completamente regolabile e per una sospensione centrale a puntone con smorzamento in funzione dell'escursione e regolabile nel precarico e in estensione. La R 12 S, pronta per la guida, pesa 220 kg ed è frenata all'anteriore da due pinze a quattro pistoncini che agiscono su dischi da 310 mm e al posteriore da una pinza flottante a due pistoncini e un disco da 265 mm.

Ispirazione con la storia

Tuttavia, non è certo che la nuova BMW R 12 S possa un giorno raggiungere lo status leggendario del suo predecessore. Dopo tutto, la R 90 S non si è fatta conoscere solo per le sue prestazioni, ma anche per i suoi successi nelle corse.

 

BMW R 12 S

La BMW R 90 S non ha avuto successo solo sul mercato, ma anche in pista.

 

Ad esempio, al Production TT sull'Isola di Man, dove Hans-Otto Butenuth e Helmut Dähne festeggiarono una vittoria di classe nel 1976. Nello stesso anno, Steve McLaughlin vinse anche la prestigiosa 200 miglia di Daytona e il suo compagno di squadra Reg Pridmore divenne il primo campione AMA Superbike della storia.

Equipaggiato in modo completo

Il fatto che la R 12 S sia una moto di fascia alta è dimostrato non solo dal prezzo, che parte da 22.000 franchi svizzeri, ma anche dalla ricca dotazione di serie. Ad esempio, il nuovo modello è dotato di ruote Option 719 Classic II con raggi a filo e anelli dei cerchi anodizzati naturali e lucidi, nonché dei pacchetti di parti fresate Shadow e Shadow II.

 

BMW R 12 S

L'R 12 S, elegantemente equipaggiato, è disponibile a partire da 22.000 franchi.

 

I componenti del pacchetto di parti fresate della Shadow includono il coperchio della bobina di accensione a destra e a sinistra, il tappo di rifornimento dell'olio e i coperchi delle teste dei cilindri rivestiti in nero Avus metallizzato opaco. Il pacchetto di parti fresate della Shadow II comprende il sistema di pedane che include il freno a pedale e la leva del cambio, le pedane del passeggero, il freno a mano e la leva della frizione, le coperture del serbatoio di espansione per il freno anteriore e la frizione e gli specchietti terminali del manubrio.

 

Altre caratteristiche di serie sono il pacchetto Comfort, che include il controllo della partenza in salita, il sistema Shift Assist Pro, le manopole riscaldate e il cruise control. Il sistema di illuminazione adattiva in curva Headlight Pro, che illumina ancora meglio la strada in curva, è progettato per garantire una maggiore sicurezza nella guida notturna.

 

BMW R 90 S

Visivamente, la R 90 S è chiaramente riconoscibile come un'antenata.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT