BMW R 18: personalizzazione

BMW ha adottato le migliori precauzioni di progettazione per garantire ai clienti la possibilità di personalizzare facilmente la propria BMW R 18. E molte parti di personalizzazione sono disponibili anche franco fabbrica, anche se non tutte sono disponibili oggi. Ecco due esempi di moto.
Scarico
I silenziatori "Tapered" di Vance & Hines negli Stati Uniti sono resistenti ai graffi con un rivestimento ceramico nero e costano CHF 1571 (tutti i prezzi senza installazione).
Manubri
Anche un manubrio Apehanger con specchietti speciali può essere facilmente montato grazie al design - ma non ancora nel primo trimestre del 2021.
Fari
L'anello di rifinitura "2 Tone Black" per i fari è fresato in alluminio anodizzato, un accento in nero opaco e nero lucido. Fr. 362.-.
Tariffe
Si chiama "2 Tone Black" anche il set di ruote in alluminio da 3,50 x 21 pollici all'anteriore e 5,50 x 18 pollici al posteriore per Fr. 3881.-; in alternativa, da 3,00 x 19 e 5,00 x 16 pollici.
Coperchio del cilindro
"2 Tone Black" è il nome della versione di questi coperchi cilindro; si tratta di parti in alluminio fresato progettate dal designer statunitense Roland Sands.
Sedile
Realizzato a mano negli Stati Uniti da Mustang Seats, questo sedile "Solo Hommage", apparentemente libero di oscillare, è realizzato in robusta pelle nera da sella.
Tappo del serbatoio del carburante
Questo pregiato copriserbatoio in alluminio appartiene alla serie "Machined" disegnata da Roland Sands. La borsa da telaio in tela/pelle costa 157 franchi.
Porta targa
Una delle tante opzioni è quella di riposizionare il portatarga a sinistra della ruota posteriore; l'impianto elettrico può essere cambiato rapidamente grazie agli adattatori
Coda
Grazie al telaio posteriore facilmente rimovibile della R 18, la sezione posteriore della moto può essere dotata di un parafango particolarmente vicino alla ruota.
Tre esempi di conversioni speciali professionali basate sulla BMW R 18
Nel caso della R 18, BMW parla di un'architettura molto adatta alla conversione; ciò significa che c'è un alto grado di libertà di personalizzazione. I professionisti possono ovviamente spingersi oltre.
Lo "Spirit of Passion" di Kingston Custom. Motore, telaio, sospensioni delle ruote e serbatoio sono originali. La carenatura è nuova, l'impianto di scarico è stato modificato, le linee sono state continuate. Il faro vive all'interno della carenatura.
Il "Blechmann" R 18 dell'austriaco Bernhard Naumann. Il serbatoio è stato adattato per realizzare l'impressionante linea che attraversa la sella fino alla gobba. Il faro a forma di rene brilla con una luce a filamento.
La R 18 Dragster di Roland Sands è una ricostruzione quasi totale. Da notare un telaio modificato, una nuova sospensione della ruota posteriore, un sistema a doppio megafono fatto a mano e parafanghi modificati. La forcella proviene dalla R nineT, il freno anteriore dalla S 1000 RR.
Info: bmw-moto.ch