BMW R 18 Transcontinental e R 18 B - America in vista

Con la R 18 Transcontinental e la R 18 B, BMW presenta due nuove versioni del gigantesco R 18 boxer. Il mercato di riferimento per i due modelli bavaresi è, ovviamente, quello occidentale.
Protezione antivento, valigie laterali, bauletto e un display TFT da 10,25 pollici supportato da quattro strumenti analogici circolari: la nuova BMW R 18 Transcontinental punta chiaramente al mercato del turismo.
L'altrettanto nuova R 18 B - la B sta per Bagger - si distingue dalla Transcontinental solo a prima vista per la mancanza del bauletto. Ad un esame più attento, tuttavia, si riconoscono anche il parabrezza più piccolo e la sella più stretta. Tecnicamente, però, non ci sono differenze tra i due nuovi modelli.
Quale sia il mercato a cui si rivolgono i bavaresi con queste due nuove derivate della R 18 è relativamente chiaro - per riprendere una frase dei Pet Shop Boys: "Go west" - ovviamente BMW ha nel mirino gli Stati Uniti.
1802 cc Boxer
Anche le nuove BMW R 18 Transcontinental e R 18 B utilizzano il noto boxer gigante con una cilindrata di 1802 cc invariata. Naturalmente, non c'è motivo di revisionare un motore così giovane.
Per il telaio, BMW utilizza forcelle da 49 mm con manicotti della forcella e puntoni a molla cantilever all'anteriore. Secondo BMW, lo smorzamento non è volutamente regolabile, mentre il precarico posteriore si adatta automaticamente al carico.
I freni anteriori sono dotati di due dischi da 300 mm e pinze a quattro pistoncini. Al posteriore viene utilizzato un singolo disco da 300 mm, anch'esso con pinze a quattro pistoncini. È presente anche l'ABS integrale BMW, che distribuisce automaticamente la forza frenante su entrambe le ruote.
Cruise control adattivo come accessorio
Come si addice alle moto di questa categoria, la Transcontinental e la B sono dotate di DCC, il cruise control di BMW. La "D" sta per Dynamic e significa che la velocità viene mantenuta anche in discesa. Chi desidera un comfort ancora maggiore può ordinare l'ACC, o Active Cruise Control. In questo caso, la tecnologia radar viene utilizzata per adattare automaticamente la velocità al veicolo che precede, tenendo conto anche degli angoli di inclinazione.
La nuova R 18 è inoltre dotata di diversi altri ausili elettronici. L'ASC (Automatic Stability Control) e l'MSR (controllo della coppia di trascinamento del motore) sono disponibili di serie, mentre l'Hill Start Control e il dispositivo di ausilio alla retromarcia sono disponibili come accessori.
Cinema e orchestra
Anche l'abitacolo è moderno. Al posto del classico cruscotto rotondo, il pannello strumenti Standard R 18 I nuovi modelli sono dotati di quattro strumenti rotondi e di un display TFT da 10,25 pollici.

I nuovi modelli hanno quattro invece di un pannello strumenti rotondo e un display TFT da 10,25 pollici.
E la musica? Naturalmente è presente anche un impianto audio. Di serie ci sono due altoparlanti Marshal nel rivestimento. Ma se si desidera una maggiore potenza, è possibile ordinare fino a quattro altoparlanti e due subwoofer ex works, per una sensazione di aria aperta sulla moto.
Come di consueto per i modelli R 18, è disponibile anche una Prima Edizione della R 18 Transcontinental e della R 18 B. Sono dotate di una gamma esclusiva di equipaggiamenti e sono rifinite con la classica vernice nera con una doppia linea bianca. Sono inoltre presenti superfici appositamente progettate (pacchetto cromature), ricami sui sedili e scritte "First Edition".
La versione standard della BMW R 18 Transcontinental è disponibile a partire da 29.520 franchi, mentre la R 18 B è disponibile a partire da 28.520 franchi. Ulteriori informazioni su bmw-moto.ch.