Casa / Notizie sulla moto  / BMW S 1000 RR 2019

BMW S 1000 RR 2019

BMW S 1000 RR

È finalmente arrivata la nuova doppia R! Il suo nome completo è BMW S 1000 RR ed è il successore di quella che è stata probabilmente la superbike più potente dell'ultimo decennio sul mercato di vendita. Con più elettronica e, soprattutto, più potenza - 207 CV - BMW vuole tornare al vertice.

La stella dello stand BMW all'EICMA di quest'anno è chiaramente la nuovissima BMW S 1000 RR, la lama ancora più affilata della Casa bavarese nella battaglia per i clienti delle supersportive. Come nel 2009 con la prima doppia R, l'obiettivo è quello di stabilire ancora una volta il punto di riferimento, secondo il management BMW. Se si osservano i dettagli della nuova moto da corsa bavarese, il piano sembra essere riuscito, perché un aumento delle prestazioni di circa 10 CV con una riduzione del peso di almeno 11 kg è a dir poco impressionante.

Naturalmente, la specifica di potenza di 207 CV a 13.500 giri/min è, secondo le conoscenze di BMW, il limite inferiore assoluto della produzione di serie; anche in passato, i motori da 199 CV avevano solitamente 205 CV o anche di più. Quindi, è probabile che nel nuovo migliaio di veicoli si trovino parecchie vetture con più di 210 CV. Con un peso di 197 kg con il pieno, questo è un argomento forte. La S 1000 RR è ancora più leggera se ci si concede il nuovo pacchetto M (con ruote in carbonio); la bilancia segna solo 193,5 kg.

Shiftcam per la prima volta sul quattro cilindri

BMW S 1000 RR

BMW Shiftcam per la prima volta sul quattro cilindri.

Particolarmente degno di nota in termini di design è il controllo variabile delle valvole di aspirazione, utilizzato dai bavaresi per la prima volta in un motore a quattro cilindri, analogamente al più recente motore boxer da 1254 cc. Più coppia in basso, ma soprattutto al centro, è la ricompensa per lo sforzo di sviluppo. Mentre il valore di picco di 113 Nm è rimasto, ci sono sempre più di 100 Nm tra 5500 e 14.500 giri/min!

BMW ha anche apportato miglioramenti estremi all'elettronica di controllo del motore e del telaio. Viene fornito tutto ciò che è attualmente tecnicamente possibile: sensori a sei assi per l'ABS in curva, la trazione, l'impennata, il lancio e tutti gli altri controlli. In più, LED e TFT completi, compresi tutti gli aiuti alle corse come il Pit Lane Limiter e, su richiesta, un Dynamic Damping Control ulteriormente sviluppato con una nuova tecnologia di valvole e controlli. Anche il telaio è stato progettato per essere più flessibile e, come l'ergonomia ottimizzata, dovrebbe contribuire a raggiungere l'obiettivo di "un secondo al giro" nella pratica.

La nuova Double R sarà disponibile in Svizzera a partire da 19.750 franchi, un prezzo solo marginalmente superiore a quello del modello precedente.

La nuova BMW S 1000 RR è stata presentata ieri (6 novembre) all'EICMA di Milano. Per saperne di più sul più grande salone del motociclo del mondo e su molti altri nuovi modelli qui.

BMW S 1000 RR

La nuova BMW S 1000 RR è destinata a diventare il punto di riferimento, come 10 anni fa e in numerosi anni successivi: 207 CV a 197 kg (a pieno carico!).

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT