Boécourt, 1-2 luglio: l'ultima gara di montagna CH

Il primo fine settimana di luglio, la cronoscalata di Boécourt si svolge tradizionalmente nel Giura insieme a una grande festa di paese. La gara non è solo per il Campionato svizzero di salita, ma anche per le medaglie del Campionato europeo.
La Boécourt JU è l'ultima gara svizzera di moto di montagna del suo genere in cui si disputano ancora i tempi migliori. A tutto gas, i piloti sfrecciano sui circa 3 km di strada del passo verso La Caquerelle con le loro due e tre ruote. Oltre al Campionato svizzero, qui si svolgono anche le gare del Campionato europeo. La cronoscalata è anche tradizionalmente l'attrazione principale della festa del paese, che si svolge nello stesso periodo.
Il più veloce vince
Mentre in Svizzera si svolgono regolarmente altre cronoscalate per moto storiche, Boécourt è ancora il tempo più veloce! Il Campionato svizzero si disputerà in tre categorie. I punti importanti per il Campionato Europeo saranno assegnati in quattro categorie. Il top è sottile, ma i migliori del settore brillano anche a livello mondiale.
Ma ci sono anche molti veterani in gara. Sono il sale nella minestra, per così dire. È solo grazie alle classiche che è possibile finanziare l'organizzazione e le spese di un evento del genere. All'inizio di giugno, l'organizzatore non aveva ancora raccolto i 140 piloti necessari per organizzare l'evento. Alla fine è stata introdotta una nuova categoria di quad e presto è stato raggiunto il numero minimo di corridori.
Oltre alle cinque categorie senza status di campionato, queste sono le categorie ufficiali del campionato:
Campionato europeo FIM
- 250 GP / Aperto
- Supersport (inclusa Superstock 600)
- Superbike (inclusa Superstock 1000)
- Supermoto Open EC (Cat.I. Gruppo A1, max. 1 cilindro. motori a 4 tempi 290-800 cc)
Campionato svizzero della montagna FMS
- Aperto
- Classe 300cc, da 16 anni 125 - 499cc (2 cilindri 4T), da 250 - 300cc (monocilindrico 4T)
- Supersport
- Superbike
Campionato svizzero d'epoca FHRM / FMS
- Veterano (<= 1950)
- Classico (1951 - 1969)
- Post-classico (1970 - 1984)
- Sidecar (<= 1984)
Trofeo Leggenda Moto Svizzera FMS
- Assolo (1977-1999)
- Trofeo Leggenda Svizzera Side-Car (1964-2010)
Le prove iniziano alle 8.45 sia sabato che domenica. Nel pomeriggio si svolgeranno due gare per classe SM. Il sabato è la giornata di allenamento per i Campionati Europei, mentre le gare si svolgeranno la domenica.
Non perdetevi lo spettacolo: L'ingresso il sabato e la domenica costa 10 franchi a testa, mentre il biglietto per il fine settimana costa 15 franchi. È disponibile un bus navetta per raggiungere i punti di osservazione superiori.
Più informazioni qui