Casa / Sfondo  / Brembo rileva Öhlins

Brembo rileva Öhlins

Ducati Panigale V4 S

Brembo rileva Öhlins per circa 370 milioni di euro. Questo dovrebbe aprire nuove opportunità di sviluppo per entrambe le aziende.

L'acquisizione dello specialista svedese delle sospensioni Öhlins rappresenta la più grande acquisizione nella storia di Brembo. Lo ha annunciato l'azienda italiana di freni in un comunicato stampa. Il prezzo di acquisto ammonta a 405 milioni di dollari USA, pari a circa 370 milioni di euro al momento dell'acquisto. L'acquisizione è soggetta alle consuete approvazioni normative e dovrebbe essere completata all'inizio del 2025.

"Öhlins è un partner perfetto per Brembo".

"Öhlins è un ottimo partner per Brembo. È un marchio di fama mondiale, con un'attività solida e una reputazione ineguagliabile, sia in pista che su strada", ha dichiarato Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo.

 

Matteo Tiraboschi, Brembo Executive Chairman

Matteo Tiraboschi, Presidente esecutivo di Brembo.

"Nuove opportunità di crescita"

"Siamo entusiasti di collaborare con Brembo per esplorare nuove opportunità di crescita e sfruttare i nostri rispettivi punti di forza e risorse per promuovere l'innovazione e offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti e dipendenti", ha dichiarato Tom Wittenschläger, CEO di Öhlins Racing.

 

Ducati Panigale V4 S

Componenti adattivi Öhlins (NPX / TTX) della terza fase evolutiva della Ducati Panigale V4-S.

 

Öhlins Racing in precedenza apparteneva a Tennecouna società in portafoglio gestita da filiali di Apollo Global Management, Inc.

J.Juan, SBS Friction, Marchesini

Brembo prosegue gli investimenti nel settore moto e motorsport con l'acquisto di Öhlins nell'autunno 2024 Nel 2021 il Gruppo Brembo aveva già acquisito SBS Friction in Danimarca e J.Juan in Spagna completando così la gamma di soluzioni di sistemi frenanti per le due ruote. Nel febbraio 2024, Brembo ha annunciato il suo ingresso nel mercato tailandese con un nuovo impianto di produzione di sistemi frenanti per i produttori di motociclette.

 

Brembo controlla anche Marchesini, uno dei marchi leader nello sviluppo e nella produzione di cerchi in lega leggera per moto da corsa e da strada. Oggi il settore delle due ruote rappresenta circa il 13 % del fatturato totale di Brembo.

Per la mobilità del futuro

Öhlins Racing è impegnata nello sviluppo della prossima generazione di tecnologie meccatroniche per le sospensioni su strada e su pista. Questo approccio orientato all'innovazione rafforzerà la missione di Brembo di essere un fornitore di soluzioni per la mobilità del futuro, sottolineano gli italiani.

 

L'obiettivo di Brembo è quello di offrire ai propri clienti soluzioni integrate e intelligenti e di sfruttare le sinergie tra le tecnologie chiave dell'industria automobilistica.

Fondata nel 1976

Öhlins Racing è stata fondata nel 1976 e ha sede a Upplands Väsby (Stoccolma), in Svezia. L'azienda è presente a livello internazionale. Öhlins impiega circa 500 persone in due stabilimenti di produzione in Svezia e Tailandia, due centri di ricerca e sviluppo in Svezia e Tailandia e quattro uffici di vendita e collaudo negli Stati Uniti, in Germania, Tailandia e Svezia.

Dalla forchetta al software

La tecnologia delle sospensioni Öhlins è rinomata per la sua precisione, le sue prestazioni e la sua innovazione. Molti noti produttori di moto si affidano agli elementi delle sospensioni Öhlins quando si tratta di prestazioni. Öhlins Racing offre una gamma completa di prodotti che comprende ammortizzatori, forcelle anteriori, ammortizzatori di sterzo, software e algoritmi, nonché accessori per i segmenti OEM e aftermarket.

 

Yamaha Ténéré 700 World Raid

Ammortizzatore di sterzo Öhlins su Yamaha Ténéré 700 World Raid.

Dalla MotoGP alla Formula 1

L'azienda svedese ha anche una forte tradizione nelle corse ed è presente come fornitore nei principali campionati motoristici, tra cui MotoGP, World Superbike, Formula 1 e NASCAR.

Fatturato di 144 milioni di dollari

Si prevede che Öhlins Racing chiuderà l'anno 2024 con un fatturato di 144 milioni di dollari, scrive Brembo.

Sistemi frenanti ad alte prestazioni

Brembo è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per i migliori produttori di auto, moto e veicoli commerciali. Fondata in Italia nel 1961, l'azienda gode da tempo della reputazione di fornitore di soluzioni innovative per il primo equipaggiamento e l'aftermarket.

 

Öhlins-Gabel und Brembo-Bremse an einer Aprilia-Tuono-V4-1100-Factory-SAS.

Forcella Öhlins e freni Brembo su una Aprilia Tuono V4 1100 Factory SAS.

Oltre 600 titoli

Brembo partecipa ai campionati motoristici più impegnativi del mondo e ha vinto oltre 600 titoli. Brembo persegue la visione strategica "Turning Energy into Inspiration" (trasformare l'energia in ispirazione) e si è posta l'obiettivo di contribuire a plasmare il futuro della mobilità attraverso soluzioni innovative, digitali e sostenibili.

Oltre 16.000 dipendenti

Nel 2023, Brembo contava oltre 16.000 dipendenti in 15 Paesi, 32 sedi produttive e commerciali, 9 centri di ricerca e sviluppo e un fatturato di 3,849 miliardi di euro.

 

www.brembo.com

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT