Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Can-Am Origin e Pulse: primo test

Can-Am Origin e Pulse: primo test

Can-Am Origin e Pulse: sono le due nuove moto elettriche del marchio canadese. Finora, Can-Am è stata principalmente sinonimo di side-by-side e quad a quattro ruote e di tricicli... Prima prova.

Can-Am Origin e Pulse sono due entusiasmanti innovazioni per le moto elettriche del 2025, tanto più che si tratta di un vero e proprio ritorno alle moto. Questo perché i canadesi - Can-Am fa parte di BRP (Bombardier Recreational Products) con sede in Quebec (CAN) - sono tornati alle loro radici. E queste ultime risiedono proprio nella produzione di motociclette. Tutto è iniziato nel 1972/73 con le leggere "track 'n trail motorbikes", ovvero le moto da enduro, che all'epoca stavano vivendo un vero e proprio boom nel continente americano.

 

Patente di guida di categoria A2 / A limitata

La Origin (che si traduce come "origine" o "provenienza") è una moderna enduro basata sull'originale Can-Am. Sarà disponibile da fine febbraio 2025 a partire da 18.490 franchi svizzeri, mentre la Pulse, una naked basata sul design attuale, sarà disponibile da fine aprile 2025 a partire da 17.990 franchi svizzeri presso l'importatore Friedli Fahrzeuge AG (powersports.ch) saranno disponibili a Wohlenschwil AG. Con una potenza massima di 47 CV (35 kW), le due moto elettriche sono riservate alla categoria di patente A2/A. Sono disponibili anche con un limite opzionale di 11 kW (15 CV). Abbiamo già avuto modo di provarle entrambe per la prima volta a Nizza (F) e nell'entroterra montano.

Can-Am - BRP?

Ma fermiamoci un attimo. Can-Am era nota in passato per i suoi quad e side-by-side (come il Maverick, con il quale il Grizzly Race Team ha partecipato alla gara del 2020). Viaggio da record sui 6900 metri dell'Ojos del Salado in Cile ) e i tricicli da turismo e sportivi, che hanno due ruote anteriori per sterzare e una ruota motrice posteriore. I lettori abituali sapranno che di tanto in tanto proviamo questi tricicli, con la loro ergonomia simile a quella di una moto e il manubrio completo di acceleratore, oppure li prendiamo in prestito per una gita di un giorno. Possono essere guidati sia con una patente per moto di categoria aperta (A) sia con una patente per auto (B).

 

 

Bombardier Recreational Products (BRP) vanta una storia di oltre 80 anni ed è oggi conosciuta per i suoi diversi veicoli per uso terrestre e acquatico. Ad esempio, BRP possiede le famose motoslitte Ski-Doo e Lynx e le moto d'acqua Sea-Doo. Le imbarcazioni Quintrex e il noto produttore di motori Rotax con sede in Austria. BRP genera un fatturato annuo di 10,4 miliardi di dollari canadesi in oltre 130 Paesi e impiega circa 20.000 persone in tutto il mondo.

Can-Am Origin e Pulse hanno pressione

Origin (187 kg) e Pulse (177 kg) hanno lo stesso motore elettrico costruito in Austria da Rotax che, oltre alle prestazioni di alto livello, colpisce soprattutto per la sua coppia di 72 Nm. E questo nell'intervallo da 0 a 4600 giri al minuto. Questo garantisce una pressione impressionante fin dalla partenza da fermo. Secondo la fabbrica, il Pulse dovrebbe impiegare 3,8 secondi da 0 a 100, l'Origin 4,3 secondi. La guida è sicuramente divertente sulle strade di campagna.

 

Trasmissione a catena esente da manutenzione

Il motore elettrico trasmette la sua potenza alla trasmissione finale tramite una trasmissione diretta senza frizione. Non è quindi necessario cambiare marcia. L'energia motrice raggiunge la ruota posteriore attraverso una catena, lubrificata in modo permanente e dotata di un tenditore automatico, che scorre in un alloggiamento chiuso. I responsabili sottolineano che BRP si affida a questo progetto anche per il potente Schneetöff da 200 CV. I vantaggi sono la scorrevolezza e il fatto che la catena è protetta da sporco e pietre. Inoltre, il sistema è praticamente esente da manutenzione.

Telaio stabile

Nelle curve tortuose dell'entroterra della Costa Azzurra, entrambe le nuove Can-Am sono davvero divertenti, perché oltre alla piacevole accelerazione, offrono anche una buona tenuta di strada. L'Origin, capace di fare fuoristrada, con 255 mm di escursione anteriore e posteriore (pneumatici: 90/90-21; 120/80-18), è un po' più vivace del Pulse con 140 mm ciascuno (pneumatici: 110/70-17; 150/60-17). Ma non ci sono disordini né qui né là.

Un buon recupero è metà della battaglia

Per quanto riguarda la riduzione della velocità, i veicoli elettrici possono - in parole povere - convertire il loro motore elettrico in una dinamo, in modo che l'energia prodotta durante la spinta venga reimmessa nella batteria. Questo funziona a meraviglia anche con l'Origin e il Pulse. A seconda della modalità di guida, l'intensità del recupero e quindi del "freno motore" è più o meno forte. L'intensità del recupero può anche essere aumentata manualmente ruotando in avanti la manopola dell'acceleratore. Se si guida con prudenza, spesso si può anche fare a meno di usare i freni veri e propri.

 

Batteria da 8,9 kWh con raffreddamento ad acqua

Il sistema di accumulo dell'energia è una batteria agli ioni di litio con una capacità di 8,9 kWh. Sia il motore che la batteria e i componenti associati, come l'inverter e il caricabatterie integrato (6,6 kW - adatto alle stazioni di ricarica di livello 1 e 2), sono raffreddati a liquido per mantenere la temperatura di esercizio nell'intervallo ottimale.

Gamma?

Un criterio fondamentale per i veicoli elettrici è ovviamente sempre l'autonomia. La ricarica, infatti, richiede molto più tempo, anche con la ricarica rapida, rispetto al rifornimento di 10 o 20 litri di benzina. Secondo le misurazioni standard (WMTC), la Pulse, un po' più piccola, raggiunge un'autonomia combinata di 130 chilometri, mentre la Origin, più alta, ha un'autonomia di 115 chilometri. Durante il nostro giro di prova, abbiamo addirittura superato i 115 chilometri, grazie a una scelta intelligente del percorso con un'ampia percentuale di recupero nel viaggio di ritorno, alla modalità Eco e a una mano ferma sull'acceleratore in pianura...

 

Tempo di ricarica

Secondo il produttore, il tempo di ricarica dei Can-Am Origin e Pulse nelle stazioni di ricarica di livello 2 è di 50 minuti da 20 % a 80 % e di 90 minuti da 0 % a 100 %.

powersports.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT