Casa / Notizie sulla moto  / Cezeta e Feddz

Cezeta e Feddz

Cezeta e Feddz? Cezeta è un marchio ceco di scooter che ora è stato rivitalizzato con unità elettriche, e Feddz sono piccole moto elettriche leggere (cat. A1) provenienti dalla Germania con una velocità massima di 45 km/h.

Una caratteristica degli scooter Cezeta costruiti nell'ex Cecoslovacchia dal 1957 al 1964 era il lungo parafango anteriore fisso integrato nella carrozzeria, utilizzato anche per il trasporto dei bagagli. In Cecoslovacchia, lo scooter Cezeta era chiamato "maialino" per la sua forma particolare. Fu un successo fin dall'inizio e divenne un simbolo di libertà durante la Guerra Fredda. Lo scooter fu esportato in molti Paesi, soprattutto nell'ex blocco orientale, ma anche in Nuova Zelanda, dove fu venduto con il marchio "NZeta".

Cezeta 506. foto: ampnet

120 km/h e 150 km di autonomia

Un britannico emigrato nella Repubblica Ceca negli anni '90 ha rivitalizzato lo scooter, con un motore elettrico. Il Cezeta 506 è disponibile in diverse versioni. Il tipo 506/01 (137 kg, batteria inclusa) ha un'autonomia di 100 km, una velocità massima di 85 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in 4,5 secondi. Il modello 506/02 (147 kg, batteria inclusa) ha un'autonomia di 150 km, una velocità massima di 120 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in 2,7 secondi.

Cezeta 506. foto: ampnet

Come veicolo a noleggio a Praga

Cezeta sta attualmente cercando di rendere popolare lo scooter nostalgico con veicoli a noleggio, almeno nella capitale ceca Praga. Il noleggio per il fine settimana a Praga costa 150 euro. Gli scooter possono essere acquistati in Svizzera presso "Motoerchen" a Lyss BE. La versione base Cezeta senza accessori è disponibile a partire da 14.990 franchi. Andreas Zuber, proprietario di "Motoerchen", su richiesta dice: "Tuttavia, il Cezeta è realizzato su ordinazione e se i prezzi dell'euro continueranno a scendere, naturalmente lo adeguerò su base continuativa".

Andreas Zuber, proprietario di Motoerchen con una Feddz e una Cezeta 506. Foto: motoerchen.ch

Produzione manuale a Prostejov

Ogni scooter Cezeta è realizzato a mano nella fabbrica di Prostejov, utilizzando componenti di Rizoma, Beringer, Michelin, Smiths e Sevcon, tra gli altri.

Feddz

Presso "Motoerchen" è possibile trovare un altro entusiasmante veicolo elettrico che sembra un mix tra una bici e una moto e che può essere guidato sia con la patente per auto che con quella per moto: i vari modelli del produttore tedesco Feddz. Questi veicoli a due ruote sono dotati di pedane e senza pedali, raggiungono una velocità massima di 45 km/h e offrono un'autonomia massima di 60-80 chilometri (a seconda del peso corporeo e dello stile di guida).

In viaggio con i Feddz. Foto: motoerchen.ch

48 Volt

I "ciclomotori elettrici" di Feddz, come li chiama il produttore stesso, hanno una batteria agli ioni di litio da 48 volt con 37,7 Ah / 1900 Wh. Il tempo di ricarica è di quattro ore e mezza da una presa di corrente. L'azionamento è costituito da un motore a mozzo senza spazzole sulla ruota posteriore, prodotto dalla EMB Elektromaschinenbau GmbH di Mittelbiberach e dotato anche di una funzione di recupero (recupero dell'energia in caso di rallentamento). Può essere ordinato in versione standard da 2 o 2,4 kilowatt, e su richiesta sono disponibili motori ancora più potenti.

Il Feddz presso una stazione di ricarica FFS. Foto: motoerchen.ch

Quattro modalità di guida

Le due ruote sono inoltre dotate di illuminazione a LED con indicatori di direzione, ergonomia regolabile (sella, poggiapiedi), 23 litri di spazio di stivaggio, connettività Bluetooth (connessione con smartphone tramite app), 4 modalità di guida (Eco, Custom, Sport e Wheelie) selezionabili tramite un pulsante sul manubrio. Le due ruote Feddz partono da 7999 franchi svizzeri, borsa inclusa.

Dimensioni e funzionalità del Feddz. Foto: motoerchen.ch

Collegamenti

Rappresentanza Svizzera: www.motoerchen.ch

Cezeta a Praga: www.cezeta.com

 

 

Fonti: ampnet/motoerchen.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT