La strada per il biglietto: motorradausweis.ch

Sapevate che dal 1° gennaio 2021 in Svizzera i giovani potranno ottenere la patente di guida per la cosiddetta "sottocategoria A1 moto di piccola cilindrata" fino a una velocità massima di 45 km/h a partire dall'età di 15 anni? Che questi giovani dovranno sostenere lo stesso esame teorico di una "moto grande" e potranno poi salire su una moto 125cc da 15 CV senza esame all'età di 16 anni?
O che i neopatentati dovranno superare un totale di tre esami pratici di guida prima di poter finalmente salire su una moto di categoria A senza limitazioni di prestazioni all'età di almeno 20 anni? O che il corso pratico di base durerà 12 ore a partire dal prossimo anno, ma sarà valido senza limitazioni per tutte le categorie di patenti richieste successivamente?
motorradausweis.ch: come funziona
Il nuovo strumento per la patente di guida sviluppato dall'associazione svizzera degli importatori motosuisse motorbikebadge.ch risponde a tutte queste domande in modo dettagliato e funge da guida gratuita e chiaramente strutturata per ottenere la patente di guida desiderata. Basta inserire la propria età e le categorie di patente esistenti per vedere cosa è necessario fare per la categoria di patente a cui si ambisce.
Gamma completa di moto e scooter in Svizzera
Il nuovo strumento di guida per la patente di guida comprende una sezione dettagliata di domande e risposte, oltre a spiegazioni sull'esame della vista, sul corso per soccorritori di emergenza, sull'esame teorico, sulla sicurezza stradale, sul corso pratico di base e sull'esame pratico di guida.
In collaborazione con motorradhandel.ch, è disponibile anche una panoramica dell'intera gamma di moto e scooter disponibili in Svizzera, con una funzione di ricerca per categoria di patente, veicolo e cilindrata, nonché per altezza della sella (bassa/media/alta).