Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / I nuovi modelli di Vespa GTS in prova - con video

I nuovi modelli di Vespa GTS in prova - con video

Vespa GTS SuperSport

Come reminiscenza delle Vespe "carrozzate" degli anni '60 e '70, Piaggio ha dato al "Vespone" una rinascita 20 anni fa. Da allora, ci sono state varie fasi di sviluppo dei modelli Vespa GTS. Abbiamo provato per voi l'ultimo aggiornamento - quello per il 2022 - nella Città Eterna e dintorni.

Per capire meglio, iniziamo la prova di oggi dei nuovi modelli di Vespa GTS con una piccola digressione: dalla nascita della mitica Vespa nel 1946, Pontedera ha lanciato quelle che sembrano centinaia di versioni e motorizzazioni dello scooter bestseller di culto. Piaggio ha venduto circa 19 milioni di esemplari in tutto il mondo dagli esordi nel dopoguerra.

 

 

Oggi sono presenti sul mercato quattro famiglie di modelli: la top seller assoluta Primavera, la Sprint un po' più spigolosa, che si rivolge a un target più maschile, l'ancora giovane E-Vespa Elettrica e la GTS. Questa combinazione di lettere sta per "Granturismo". La GTS - e solo la GTS - è offerta in due versioni di motore: 125 con motore monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido e 300 con lo stesso concetto.

 

Vespa GTS: due motorizzazioni, quattro varianti ciascuna

La GTS, nota anche come "Vespone" per le sue dimensioni maggiori, è stata rilanciata per il 2022. Sono disponibili quattro varianti di modello per ciascuna motorizzazione (tutte disponibili da novembre 2022): Il modello base GTS Classic, il Super cromato, l'impertinente SuperSport con elementi neri e il modello top di gamma SuperTech. Le differenze si riscontrano principalmente nell'aspetto e nell'equipaggiamento. L'unico punto di forza della SuperTech, oltre all'equipaggiamento completo, è il display TFT da 4,3 pollici, già noto per la Sprint e l'Elettrica, che qui ha un nuovo layout. Inoltre, il SuperTech (e il SuperSport) è dotato di serie del sistema di connettività opzionale. Infine, il vano portaoggetti del SuperTech è dotato esclusivamente di luci a LED e di un tappetino in velluto.

 

Vespa GTS

Vespa GTS - la famiglia da sinistra: SuperSport, SuperTech, Super e Classic.

 

Un aggiornamento degno di questo nome

Tutti i modelli GTS 2022 beneficiano delle seguenti novità: Dal punto di vista del design, troviamo un nuovo parafango leggermente più spigoloso, un design più moderno della "cravatta" e una nuova combinazione di luci diurne/indicatori. Questi ultimi sono ora sprovvisti di un punto di avvitamento e hanno quindi un aspetto molto più gradevole. Anche le griglie del radiatore attaccate ai lati dello scudo sono state ridisegnate. I listelli sotto le coperture laterali posteriori, che arrivano fino al fanale posteriore dall'aspetto più leggero, sono ora più angolari e si integrano meglio con l'aspetto generale. Infine, le prese cromate dei comandi, ora più vicine alle mani, ricordano le Vespe azionati a mano. I motociclisti della GTS possono inoltre contare su un pulsante al manubrio per lo sblocco elettrico del vano sella.

 

 

Più comfort e guida senza chiavi

Il manubrio è più largo e promette quindi un controllo migliore. Anche la parte posteriore del paragambe, il cui vano portaoggetti ospita una presa di ricarica USB, è stata ridisegnata. La manopola di avviamento è ora posizionata direttamente sopra il vano. Perché - è vero - i nuovi modelli GTS sono tutti dotati di avviamento senza chiave con un'elegante chiave radio.

 

Vespa GTS

 

Nella parte posteriore, il portatarga è stato scolpito per essere più sottile. Lo stesso vale per la sella anteriore, che promette un migliore controllo in piedi. Più indietro, dove la sella sostiene il peso del pilota, è stata allargata per migliorare il comfort.

 

Vespa GTS

 

Novità: freni e sospensioni anteriori

Dal punto di vista puramente tecnico, è stata implementata una nuova pompa dei freni Brembo. Anche la pinza del freno anteriore è nuova. Tuttavia, la cosa che più ci entusiasma è la nuova sospensione della ruota anteriore, che finora è stata oggetto di critiche su tutte le Vespa, soprattutto perché concettualmente superata. Qui è stato introdotto un nuovo puntone. Asse sterzante, forcellone corto, ammortizzatore e il suddetto puntone sono ora disposti a parallelogramma. Ciò significa che l'ammortizzatore è soggetto solo a forze longitudinali, ovvero non è soggetto a forze di flessione e torsione. Inoltre, le perdite per attrito dovrebbero essere minori. E questo dovrebbe sicuramente portare a migliori prestazioni. In particolare, una migliore stabilità in frenata e in curva e, in generale, un feedback ottimizzato.

 

Vespa GTS

 

Check-in GTS a Roma e dintorni

Piaggio ci ha servito i nuovi modelli GTS a Roma. Prima è previsto un giro in città. Poi si parte per la campagna, fino al Lago di Bracciano e ritorno.

Iniziamo con una SuperSport, in particolare con la 125cc. Il motore a quattro valvole tira bene, ma la sua controparte a tre valvole della Primavera e della Sprint è un po' più potente al semaforo. D'altro canto, il monocilindrico della GTS ha un'erogazione più lineare, risponde più finemente all'acceleratore e ha un maggiore spunto agli alti regimi. Per uno scooter che a volte può essere portato fuori dal garage per un giro, questo stile più civile gli si addice molto bene. Il 300 cc, molto più potente, offre maggiori riserve per uscire rapidamente da situazioni difficili. Inoltre, non ha alcuno svantaggio quando si tratta di destreggiarsi nel caos di Down Town Roma, poiché ha le stesse dimensioni della 125. Solo la maggiore prontezza di guida è un vantaggio per la moto. Solo il maggior peso in ordine di marcia - 163 contro 150 chili - e la differenza di prezzo (tutti i prezzi sono ancora aperti) parlano a favore dei "piccoli" modelli GTS. In effetti, i modelli da 125 cc sono più accessibili nelle manovre, generalmente più maneggevoli e quindi più precisi.

 

Rom

 

A proposito di manovre: Con un'altezza di 174 cm, posso stare in piedi sia sulle punte dei piedi che sulle palle dei piedi. La nuova sella ha quindi un effetto positivo. Soprattutto per quanto riguarda la resistenza del fondoschiena.

Start-Stop e nuove sospensioni convincono

Torniamo alla guida: siamo rimasti piacevolmente sorpresi e colpiti dal sistema automatico start-stop. Il motore si spegne al semaforo, basta una leggera rotazione dell'acceleratore e riparte immediatamente (e silenziosamente). Ci ha colpito anche il nuovo sistema di controllo dello slittamento introdotto sul motore da 125 cc. Quando si è costretti ad aprire l'acceleratore su sabbia o ghiaia, il sistema di assistenza elettronica ha regolato la propulsione in modo affidabile e molto fluido - al top!

 

Passiamo ora all'aggiornamento più importante, la nuova guida della ruota anteriore: questa offre effettivamente maggiori riserve sulle superfici difficili. L'ammortizzatore non si affloscia nemmeno nelle buche peggiori, quindi il sistema offre maggiore comfort e precisione (grazie anche al manubrio più largo). La moto da 300 cc, più pesante, offre più controllo e quindi più divertimento, soprattutto nella guida sportiva. Operazione riuscita, bravi!

 

Vespa GTS

 

Passiamo poi al nuovo freno anteriore: non ci sono praticamente differenze rispetto al Primavera & Co. sui modelli da 125cc. La risposta è ancora piuttosto blanda, la modulazione è un po' più trasparente e la decelerazione è più potente sul 300cc. Il fatto che le due leve del freno su tutti e quattro i modelli GTS provati oggi - una volta portate al punto di pressione - siano più vicine alla presa del manubrio a destra che a sinistra richiede un po' di tempo per abituarsi.

 

Vespa GTS

 

Cos'altro spicca? Che si tratti di display analogico, LC o TFT, i contrasti sono molto buoni. È un peccato che alcune cifre siano semplicemente troppo piccole per i piloti che soffrono di ipermetropia. Infine, si nota che i nuovi pulsanti e interruttori, ora più vicini alle mani, sono effettivamente facili da raggiungere. Il nuovo joystick può essere azionato in modo intuitivo e con un buon feedback. Ora il feedback di innesto è ancora più chiaro quando si attiva l'indicatore di direzione, e sul manubrio, con i buoni specchietti retrovisori, tutto si adatta perfettamente.

 

 

Conclusione

La famiglia GTS non solo è diventata più contemporanea, elegante e armoniosa nell'aspetto. Ci sono anche evidenti miglioramenti in termini di dinamica di guida, con freni e, in particolare, uno sterzo anteriore più competente. Tuttavia, la GTS non è stata adulterata, ma è rimasta chiaramente un'auto originale.

 

Info: vespa.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT