Casa / Notizie sulla moto  / La Suzuki GSX-R1000R è tornata!

La Suzuki GSX-R1000R è tornata!

Suzuki GSX-R1000R 2025

L'Euro5 fu il capolinea per la Gixxer. Suzuki non riuscì a far superare alla sua supersportiva da 1000 cc il successivo scoglio dell'omologazione e ritirò la GSX-R1000R dal programma in Europa. La fine di una leggenda. Fino ad oggi! Suzuki riporta in auge la Suzuki GSX-R1000R per celebrare il 40° anniversario della Gixxer. Con la versione Euro5+ e quindi omologata per la circolazione su strada.

Suzuki riporta la GSX-R1000R sulle strade e sulle piste europee, giusto in tempo per il suo 40° anniversario. Dopo che la grande Gixxer non è riuscita a superare l'ostacolo dell'Euro5, ora torna con l'Euro5+. Il motore è un quattro cilindri in linea rivisto con VVT e cilindrata di 999,8 cc. VVT è l'acronimo di Variable Valve Timing (fasatura variabile delle valvole), che garantisce un controllo della fasatura delle valvole orientato alle prestazioni nella fascia di velocità superiore.

 

Suzuki GSX-R1000R 2025

40 anni separano queste due macchine.

 

Mentre questo sistema è stato ripreso dal suo predecessore, il rapporto di compressione è stato aumentato a 13,8:1, le valvole di aspirazione e di scarico sono state ingrandite e la forma dei pistoni è stata rivista. Insieme alle modifiche all'impianto di scarico, è stata raggiunta una potenza massima di 195 CV a 13.200 giri/min nonostante la normativa Euro5+, mentre la coppia massima è di 110 Nm a 11.000 giri/min. Ciò significa che la nuova Gixxer perde solo 7 CV rispetto al suo predecessore Euro4. Un nuovo albero motore con cuscinetti principali rinforzati e un percorso del liquido di raffreddamento ottimizzato dovrebbero inoltre garantire una maggiore stabilità termica sotto carichi elevati.

Focus sulla stabilità

Per quanto riguarda la ciclistica, viene utilizzato un telaio in alluminio a due longheroni, progettato per garantire la massima stabilità e precisione di guida. Anche il forcellone bilaterale in alluminio rinforzato è stato progettato per aumentare la stabilità. Soprattutto in caso di forti accelerazioni in uscita dalle curve. Gli elementi delle sospensioni sono completamente regolabili all'anteriore e al posteriore, ma non sono controllati elettronicamente. Viene invece utilizzato un ammortizzatore di sterzo meccatronico che adatta lo smorzamento alla velocità e alla situazione di guida.

 

 

Nuove sono anche le alette in carbonio opzionali, che garantiscono la deportanza alle alte velocità. Tuttavia, se non vi piace il loro aspetto, potete tranquillamente lasciarle fuori dalla Gixxer. La frenata è affidata a pinze monoblocco Brembo a quattro pistoncini e a dischi da 320 mm. Il peso pronto per la guida della nuova Suzuki GSX-R1000R è di 203 kg ed è quindi rimasto identico a quello dell'ultima generazione.

A seconda dell'angolo di inclinazione

Come si addice a una moderna superbike, la nuova Suzuki GSX-R1000R è dotata di un pacchetto completo di sistemi di assistenza. Grazie a un'unità di misura inerziale (IMU) - in parole povere un giroscopio - questi sistemi sono tutti dipendenti dall'angolo di piega.

 

La Gixxer dispone di tre modalità motore, un controllo di trazione regolabile e disinseribile in dieci fasi, un controllo dell'impennata, un controllo di coppia per i bassi angoli di piega, che supporta il TC, un controllo di lancio, un ABS in curva e un controllo del sollevamento del posteriore.

 

Suzuki GSX-R1000R 2025

I sistemi di assistenza sono progettati per fornire supporto anche quando il veicolo si trova in un angolo di massima inclinazione.

 

Naturalmente sono presenti anche il cambio rapido bidirezionale per salire e scendere di marcia senza l'uso della frizione, il sistema Suzuki Easy Start e il Low RPM Assist, progettato per evitare lo spegnimento del motore anche a bassi regimi.

Visivamente classico

La forma della nuova GSX-R1000R è dovuta all'aerodinamica, ma i disegni dei colori si basano sui 40 anni di storia della Gixxer. La nuova GSX-R sarà lanciata nei colori blu-bianco-rosso, rosso-bianco-oro e giallo-nero-blu. Tutte le versioni presentano anche decorazioni per celebrare il 40° anniversario.

 

 

La nuova Suzuki GSX-R1000R dovrebbe essere disponibile presso i concessionari a partire dalla primavera del 2026. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT