Domi Aegerter: doppia vittoria e chiaro leader del campionato del mondo

Dominique Aegerter è stato un fuoriclasse nel terzo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Supersport a Misano (I): alla prima pole position sono seguite la seconda e la terza vittoria stagionale e la netta leadership in campionato. L'ex campione del mondo Randy Krummenacher si è classificato settimo sabato ed è caduto domenica.
Il 30enne Dominique Aegerter ha offerto una prestazione impressionante sabato a Misano. È stato il più forte nei 20 minuti di Superpole e si è assicurato la sua prima pole position nel Campionato del Mondo Supersport, per lui nuovo, in uno schieramento molto combattuto.
Aegerter: pole position, ...
Il pilota della Ten Kate Yamaha è partito nel migliore dei modi nella prima gara di sabato e ha tenuto abilmente a bada il tre volte vincitore della stagione e leader del campionato mondiale, il sudafricano Steven Odendaal, nelle prime fasi. Aegerter ha poi aumentato il ritmo e si è staccato dal resto del gruppo per conquistare una vittoria sicura.
... vittoria nella prima gara, ...
"Oggi è andato tutto alla perfezione", ha dichiarato un felicissimo Aegerter. "Il mio ultimo giro in Superpole è andato alla perfezione e nel pomeriggio è stata una bella sensazione partire dalla migliore posizione in griglia. Anche la partenza è stata molto forte, sono stato il primo a girare alla prima curva. Poi ho condotto la gara fino al traguardo, il che non è stato facile. Le temperature dell'asfalto erano estremamente elevate. È stato quindi difficile controllare gli pneumatici. Tuttavia, fino a poco prima della fine avevo un rassicurante vantaggio di due secondi. Tuttavia, ho perso un po' di concentrazione all'ultimo giro. I 25 punti sono importantissimi per il campionato, ma la stagione ha ancora molta strada da fare".
... vittoria nella seconda gara, ...
Aegerter ha raddoppiato domenica. Dopo che la gara è stata interrotta dopo 6 giri a causa di una serie di incidenti a centrocampo, è stato necessario far ripartire la corsa di 12 giri. Tuttavia, Aegerter si è reso conto di aver vinto solo quando è arrivato al parco chiuso. Il suo principale avversario nel Campionato del Mondo, Steven Odendaal (Yamaha, RA), aveva tagliato il traguardo davanti al pilota svizzero, ma in precedenza aveva superato più volte i limiti della pista e quindi aveva ricevuto tre secondi di penalità dagli organizzatori della gara. Il risultato è stato solo il 5° posto per Odendaal e la vittoria per Aegerter.
... e la netta supremazia nel campionato mondiale
Il trentenne pilota della Yamaha ha così portato il suo vantaggio in campionato da tre a 17 punti e si presenterà alla gara di casa della sua squadra ad Assen (NL) alla fine di luglio come chiaro leader del campionato.
Naturalmente, Aegerter era molto soddisfatto: "Faceva molto caldo, anche più di ieri. I sorpassi sono stati molto difficili e a volte mi sono allontanato dalle posizioni del podio. Nel finale, però, sono riuscito a risalire la china, conquistando il secondo posto. Al traguardo non sapevo della penalità di Odendaal e ho attaccato fino alla bandiera a scacchi. Il risultato di Misano è ovviamente fantastico: pole position, due vittorie e la testa del campionato. Non c'è niente di meglio che questo".
Aegerter ha elogiato il suo team Ten Kate Racing Yamaha: "Hanno lavorato molto duramente dopo Aragón ed Estoril per fornirmi una moto competitiva. Questo ha già dato i suoi frutti all'Estoril e ora anche qui a Misano. È anche bello poter correre qui davanti a un numero limitato di tifosi locali. I tifosi sono parte del nostro sport, ed è motivante quando vedo la bandiera svizzera e il "77" lungo la pista".
Krummenacher: più vicino al top
Il Campione del Mondo Supersport 2019, Randy Krummenacher, ha lasciato Misano dopo un 7° posto nella prima gara, una caduta a metà gara nella seconda e la certezza di essersi avvicinato notevolmente alla vetta in termini di tempi sul giro. "È stato un fine settimana difficile", ha dichiarato il pilota zurighese. "Ma ci sono stati anche degli aspetti positivi. Ci stiamo avvicinando alla vetta e stiamo lavorando nella giusta direzione. Purtroppo in gara 2 sono caduto in un tratto piuttosto veloce. Dobbiamo lavorare sulla nostra costanza. Se facciamo progressi, saremo in grado di tenere il passo dei migliori. Ne sono convinto".
Stato del Campionato mondiale Supersport