Domi Aegerter: trofei ad Assen

Dominique Aegerter ha colmato le sei settimane di pausa estiva del campionato mondiale Superbike con una gara del campionato internazionale tedesco ad Assen (NL) e ha festeggiato un grande successo con il team olandese SWPN.
"Le gare sono la migliore forma di allenamento", afferma Dominique Aegerter, che correrà per la Yamaha nel Campionato Mondiale Superbike fino alla fine della stagione con il team GRT. Poiché l'austriaco Jan Mohr, abituale pilota IDM, non ha potuto gareggiare ad Assen con il team SWPN a causa di un infortunio, il 34enne svizzero ha avuto l'opportunità di abbreviare la pausa estiva con un po' di allenamento in gara. Tuttavia, il pilota svizzero non sapeva cosa aspettarsi, dato che il miglior risultato ottenuto da Mohr sulla Yamaha R1 nel 2025 è stato un ottavo posto.
Aegerter domina le sessioni di allenamento
Il weekend è iniziato in modo promettente: "La squadra ha una base solida per la moto. Ho ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì e nelle FP3 del sabato. I distacchi erano ridotti e il mio ritmo era molto costante. Prima, però, abbiamo dovuto apportare alcune modifiche alla moto nella prima sessione, ad esempio alla posizione di seduta e all'elettronica. Fortunatamente vengono utilizzati gli stessi pneumatici della WSBK e conosco bene la Pirelli. In generale, la moto è molto diversa dalla mia Yamaha Superbike. D'altra parte, conosco molto bene Assen, anche se c'è una sezione che viene percorsa in modo diverso rispetto al campionato mondiale Superbike", ha dichiarato fiducioso Aegerter. In Superpole, solo Lukas Tulovic (Ducati) è stato più veloce di quasi 0,1 secondi.

Dominique Aegerter ha affrontato bene la R1 del team SWPN nell'IDM dopo alcune regolazioni e ha dominato le sessioni di prove con un margine ridotto.
Fine di un lungo periodo di siccità
Domenica, ha iniziato a piovigginare leggermente prima di Gara 1. In testa alla gara, Aegerter ha costantemente ostacolato il leader del campionato Tulovic, lo ha superato dopo dieci giri e alla fine ha conquistato la vittoria con un vantaggio di circa 4 secondi. Aegerter era raggiante: "Una prestazione forte dopo solo due giorni di lavoro insieme. Sono molto contento per la squadra e naturalmente per la Yamaha, che aspettava una vittoria nell'IDM dai successi di Jonas Folger nel 2020". Ma anche lo stesso Aegerter ha dal 2022, quando ha conquistato il suo secondo titolo nel Campionato mondiale Supersport, non più vittorie.

Domi Aegerter (Yamaha) ha vinto gara 1 all'IDM di Assen davanti al leader del campionato Lukas Tulovic (Ducati) e a Bálint Kovács (BMW).
2° posto nonostante il deficit di prestazioni
Dominique Aegerter e la sua squadra non hanno evidentemente fatto la scelta ottimale di pneumatici per Gara 2, con il risultato che il pilota svizzero ha perso alcune posizioni nelle prime fasi. "È stato difficile recuperare le posizioni. Anche la Yamaha non è la più veloce in questo campionato. Quindi è stato difficile superare la concorrenza. Alla fine sono riuscito a risalire fino al secondo posto. Ma a quel punto Tulovic era già troppo lontano. Nell'IDM le gare durano solo 15 giri. Quindi, quando di solito mi metto in moto, le gare sono già finite. Tuttavia, è stata un'ottima cosa per me e per la squadra. È stato sicuramente un buon allenamento!".

Quando Aegerter si è fatto strada fino alla seconda posizione, il campione Tulovic era già troppo lontano.