Ducati: nessuna produzione fino al 25 marzo

La Ducati, con sede a Bologna, sta chiudendo le sue linee di produzione fino al 25 marzo per riorganizzarle. L'obiettivo della misura è aumentare la sicurezza dei dipendenti.
In primo luogo, il produttore italiano sottolinea nel suo comunicato che il servizio di assistenza ai clienti è garantito, in particolare la fornitura di pezzi di ricambio.
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Italia, lunedì 24 febbraio, Ducati ha adottato una serie di misure per limitare le probabilità di diffusione del coronavirus nello stabilimento di Borgo Panigale. Si dice che Ducati abbia reagito ancor prima che le autorità emanassero le relative norme.
Le misure più rilevanti sono state il rilevamento della temperatura di ogni persona che entra nello stabilimento, la limitazione degli spostamenti al minimo indispensabile, una forte spinta a lavorare da casa, a riunirsi solo in piccoli gruppi e a mantenere la distanza minima tra i dipendenti. Nel ristorante del personale sono state introdotte procedure specifiche e una visita ai turni per evitare il contatto ravvicinato tra le persone.
Adattamento delle linee di produzione
Ciononostante, Ducati ha deciso di sospendere la produzione da venerdì 13 marzo a mercoledì 18 marzo compreso, al fine di effettuare una serie di lavori e interventi sulle linee di produzione per aumentare ulteriormente la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, sarà attuato un programma di suddivisione del lavoro in più turni per dimezzare il numero di persone presenti contemporaneamente sulla linea di produzione.
Il rinvio della ripresa della produzione al 25 marzo è necessario per garantire la piena conformità alle nuove linee guida, che richiederanno alcuni giorni per interventi e modifiche alle strutture. D'altra parte, tutte le attività legate allo sviluppo di nuovi prodotti e al supporto del mercato continueranno secondo le linee guida, con l'enfasi sull'"home office".
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati: "Sono orgoglioso di come i dipendenti Ducati stiano affrontando questo difficile momento di emergenza sanitaria, rispettando le normative e seguendo le indicazioni. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che, ogni giorno e nonostante una situazione difficile come questa, confermano il grande valore di una forza lavoro unita, ma anche sensibilizzata e attenta. Per loro e per la loro sicurezza, interventi e decisioni come quelle che stiamo prendendo sono necessari e opportuni. Tutti i servizi di assistenza ai nostri clienti sono garantiti, in particolare la fornitura di ricambi. Vogliamo rassicurare i Ducatisti e i nostri concessionari di tutto il mondo: Ci stiamo organizzando per essere pronti alla ripartenza, e anche in questa fase di stop il nostro supporto non mancherà.
Info: www.ducati.com