Casa / Notizie sulla moto  / Ducati Monster 2021 - Addio telaio tubolare a traliccio

Ducati Monster 2021 - Addio telaio tubolare a traliccio

È stata presentata la nuova Ducati Monster per il 2021. No, non abbiamo dimenticato il nome esatto del modello, il nuovo si chiama semplicemente Monster. Anche perché sarà l'unico Monster a medio termine. E senza telaio a traliccio...

Ducati continua a rompere le tradizioni. Lo ha già fatto con la Multistrada V4 hanno rinunciato ai desmodromi e al telaio a traliccio, anche il nuovo Ducati Monster per il 2021 "deve" fare a meno delle soluzioni tecniche sopra citate. Un'assoluta rottura di stile nella storia quasi trentennale del Monster, in cui sono state vendute oltre 350.000 unità della naked minimalista. Ancora più sorprendente è l'informazione che in futuro ci sarà un solo Monster. Da qui il nome "Ducati Monster" senza alcuna aggiunta.

 

Ducati Monster 2021

 

Sia il suo predecessore "diretto", l'821, sia il piccolo 797 e il grande mostro 1200 sono stati eliminati. Rimane solo la nuova. Il motivo è relativamente ovvio: la classe superiore delle naked della Rossa è coperta dalla Streetfighter V4, mentre il segmento entry-level è coperto dai modelli scrambler con il Desmodue V2 raffreddato ad aria/olio. Il Monster entra nella classe media.

 

E, naturalmente, anche la "morte dei motori" gioca un ruolo importante. Per "morte dei motori" intendiamo il fatto che sempre più produttori offrono sempre meno motori diversi, ma li utilizzano in una gamma di modelli. Naturalmente questo ha a che fare anche con la pressione dei costi, ma è dovuto principalmente alle norme Euro sempre più severe. È semplicemente estremamente lungo e costoso portare un motore al di sopra dello standard Euro successivo.

 

Ducati Monster 2021

 

Ducati Monster 2021: il centro

Il nuovo - e in futuro unico - Ducati Monster 2021 sarà alimentato dal V2 Testastretta 11° da 937 cc raffreddato a liquido, utilizzato anche per la Multistrada 950, l'Hypermotard 950 e il nuovo SuperSport 950 fa il suo lavoro. Nella Monster, il bicilindrico genera 111 CV di potenza a 9.250 giri/min e spinge 93 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Secondo Ducati, è stato progettato per generare molta potenza anche a regimi bassi e medi. Il controllo del gioco delle valvole è previsto solo ogni 30.000 chilometri.

 

Il Testastretta 11° è un motore di punta. Tuttavia, il suo annuncio non farà certo scalpore, visto che gli appassionati di Ducati lo conoscono già da tempo. Le innovazioni apportate al Monster, invece, sono più drastiche per quanto riguarda il telaio. Niente più tubi a traliccio. La Ducati Monster 2021 si affida a un telaio anteriore in alluminio sul quale il motore è sostenuto come elemento portante, in modo simile alla moto iper-sportiva Panigale V4.

 

Ducati Monster 2021

 

Quali sono i vantaggi? Innanzitutto il peso ridotto. Il nuovo Monster pesa solo 188 kg pronto per la guida. Si tratta di ben 18 kg in meno rispetto al suo predecessore (Monster 821). Il solo telaio anteriore è responsabile di 4,5 kg di peso in meno. Anche il nuovo motore fa risparmiare 2,4 kg, il telaietto posteriore, anch'esso sostenuto dal motore e realizzato in polimero rinforzato con fibra di vetro, 1,9 kg, il forcellone 1,6 kg e i cerchi ben 1,7 kg. Con un peso pronto per la guida inferiore a 190 kg, il nuovo Monster si colloca ora chiaramente nel novero delle Naked leggere di media cilindrata.

Agilità

Questo peso è sospeso all'anteriore da una forcella USD da 43 mm e al posteriore da un monoammortizzatore a controllo diretto. Purtroppo la forcella non è regolabile, ma l'ammortizzatore sì. Il Monster è stato progettato fondamentalmente come una moto agile. Con il suo interasse corto di 1474 mm, è stata progettata per affrontare le curve con rapidità.

 

 

I freni anteriori sono dotati di due pinze a quattro pistoncini (Brembo M4.32) che agiscono su due dischi da 320 mm. Al posteriore c'è un disco singolo da 245 mm.

Pacchetto completo

Per quanto riguarda l'elettronica, la Ducati offre al Monster praticamente il programma completo per il 2021. C'è un IMU per rilevare lo stato della moto nello spazio. Questo ha permesso di implementare l'ABS in curva, il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, il controllo dell'impennata e persino il launch control per le partenze veloci.

 

Ducati Monster 2021

 

Naturalmente, la nuova Ducati Monster 2021 è dotata di diverse modalità di guida. Ducati ha optato per le tre modalità "Sport", "Touring" e "Urban". Il nuovo Monster è inoltre dotato di serie di un blipper per scalare e scalare le marce senza l'uso della frizione. A proposito della frizione: qui viene utilizzata una frizione antisaltellamento ad assistenza idraulica. Da un lato, impedisce alla ruota posteriore di impattare quando si scalano le marce da un regime elevato e, dall'altro, la sua funzione di assistenza garantisce una leva della frizione più fluida di 20%. Un'altra novità è il reset automatico degli indicatori di direzione a LED.

Accessibile

Più potenza rispetto alla 821, meno peso e tanta elettronica: naturalmente, il nuovo Monster piacerà anche ai piloti sportivi. Ma dato che in futuro sarà l'unico Monster, dovrebbe naturalmente piacere non solo ai professionisti ma anche ai principianti. Questi ultimi beneficeranno, tra l'altro, delle dimensioni ridotte dell'arco inguinale, che dovrebbero rendere più facile alzarsi in piedi. Se la sella standard è ancora troppo alta (820 mm), è disponibile una sella bassa che riduce l'altezza della seduta a 800 mm. Con il kit di abbassamento del telaio, l'altezza della sella può essere abbassata fino a 775 mm.

 

 

L'accessibilità è aumentata anche grazie a un angolo di sterzata significativamente più ampio. Il manubrio, posizionato 7 cm più vicino al pilota, può essere ruotato di ben sette gradi rispetto all'821, riducendo così il raggio di sterzata e facilitando le manovre. Inoltre, l'angolo delle ginocchia risulta meno stretto e quindi più rilassato rispetto all'821.

 

Al passo con i tempi, il nuovo Monster presenta anche un display TFT a colori con grafica derivata dalla Panigale e illuminazione a LED.

Tre colori due versioni

La Ducati Monster 2021 sarà disponibile in Svizzera a partire da aprile 2021. Tre le versioni cromatiche tra cui scegliere: rosso con cerchi neri (12.390 CHF), grigio con cerchi rossi e "Dark Stealth", ovvero nero con cerchi neri (entrambi 12.590 CHF). Il Monster (in tutti e tre i colori) è disponibile anche nella versione "Plus" con parabrezza e copertura del passeggero (12.690 franchi in rosso; 12.890 franchi in grigio o nero). Naturalmente, il nuovo Monster sarà disponibile anche nella versione da 35 kW.

 

 

Nessun mostro senza accessori

Va da sé che per il Monster di Bologna è stata creata anche un'ampia gamma di accessori originali. Tra questi, gli ammortizzatori in carbonio di Termignoni, varie parti in fibra di carbonio e alluminio e uno spoiler anteriore dello stesso colore del veicolo. Altre caratteristiche intelligenti sono le pannellature e i kit di adesivi con grafiche a caldo.

 

 

Maggiori informazioni su ducati.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT