Ducati Multistrada V4 RS

La Multistrada V4 RS è la quarta Ducati World Premiere della stagione 2024. Con la Desmosedici Stradale da 180 CV, è la Multistrada più sportiva che la Casa bolognese abbia mai sviluppato.
La Multistrada V4 RS è l'ultima nata della famiglia Ducati Multistrada, che quest'anno festeggia il suo 20° anniversario. È equipaggiata con il motore Desmosedici Stradale da 180 CV, derivato dal V4 della supersportiva Panigale V4. Grazie al motore V4 con controllo desmodromico delle valvole, la Multistrada V4 RS promette prestazioni di guida al top. Tuttavia, dovrebbe offrire il consueto equilibrio della famiglia Multistrada. Il suono inconfondibile della Desmosedici Stradale con frizione a secco e silenziatore Akrapovič contribuisce al suo carattere speciale. Con gli elementi delle sospensioni Öhlins, il forcellone monobraccio in alluminio e i cerchi forgiati, il telaio della Multistrada V4 RS è anche sportivo ed elegante. La Sport-Multi sarà disponibile da gennaio 2024 a partire da 37.990 CHF.
Carbonio e titanio
I vari componenti in carbonio, come il parafango anteriore, le protezioni per le mani (sviluppate appositamente per questo modello), il paracalore e il "becco" anteriore formano un gioco di contrasti con la verniciatura "Iceberg White", arricchita da vari elementi di design della Desmosedici della MotoGP.
Il posteriore in plastica, sottile e leggero, integra le maniglie del passeggero e definisce una vista laterale sportiva e inconfondibile. Il telaietto posteriore in titanio è un componente particolarmente pregiato ed elegante. Sottolinea la sportività e riduce il peso di 2,5 kg rispetto alla versione standard.
Serie numerata
La Multistrada V4 RS è prodotta in serie numerata. Il numero si trova su una targhetta in alluminio anodizzato nero decorata con la bandiera italiana sul morsetto del manubrio. La RS ha anche un proprio logo, che si ritrova nella verniciatura, nella chiave e nella grafica del display.
Motore Superbike
La Multistrada V4 RS è l'unica macchina della famiglia ad essere equipaggiata con il sistema di controllo della velocità. Motore Desmosedici Stradale da 1103 cc è equipaggiata. Tuttavia, gli ingegneri hanno rielaborato il motore per la V4 RS. Ciò è stato fatto per combinare la fluidità e la guidabilità tipiche della Multistrada con la personalità e le caratteristiche sportive della Panigale e della Streetfighter.
Ai bassi regimi, il motore dovrebbe offrire un'erogazione di potenza fluida e uniforme. Il carattere cambia quando il pilota viaggia nella gamma di giri superiore. In questo caso, la Desmosedici si trasforma in un motore altamente emozionale con una potenza esplosiva. Ha una personalità che si esprime anche nel suono dello scarico. Questo dovrebbe essere profondo ai bassi regimi e inebriante agli alti come nelle superbike.
Filtro aria per Panigale V4 R
Questo risultato è stato ottenuto utilizzando il filtro dell'aria della Panigale V4 R, più permeabile, e un sistema di scarico con silenziatore Akrapovič, sviluppato appositamente per la Multistrada V4 RS. In questa configurazione, omologata secondo la normativa sulle emissioni Euro 5+, il motore Desmosedici Stradale sviluppa una potenza massima di 180 CV. Il limitatore di giri scatta solo a 13.500 giri/min. Il rapporto finale della RS è più corto per sfruttare al meglio le prestazioni del Desmosedici Stradale.
Frizione a secco
Come la Panigale V4 SP2 e il Streetfighter V4 SP2 la Multistrada V4 RS dispone anche di una frizione a secco STM-EVO SBK in alluminio ricavato dal pieno. È stata dotata di una configurazione speciale ed è stata progettata come frizione antisaltellamento. Oltre alla funzionalità, la Frizione Quando è disinnestata, produce anche il tipico suono metallico, che è un'altra esperienza per le orecchie. Uno dei vantaggi della frizione a secco è la possibilità di aumentare le prestazioni grazie all'utilizzo dell'olio Ducati Corse Performance. Questo olio speciale è il risultato della collaborazione tra Ducati Corse e Shell nel Campionato Mondiale Superbike e nella MotoGP.
Disattivazione dei cilindri
Se il conducente ha inserito la folle e la temperatura del motore è superiore a 70°, la bancata dei cilindri posteriori si disattiva. Questo per migliorare il bilanciamento della temperatura del motore. Per ridurre le correnti d'aria nelle giornate fredde, il pilota può chiudere i condotti dell'aria nella zona delle gambe. Lo stesso è possibile fare con il Multistrada V4 Grand Tour possibile. L'intervallo di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole è di 30.000 km.
Elettronica
La Multistrada V4 RS è equipaggiata con il pacchetto di elettronica avanzata della Multistrada V4 S. Il pacchetto comprende un'unità di misura inerziale (IMU) Bosch e un sistema radar anteriore e posteriore. Quest'ultimo abilita funzioni come il controllo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control, ACC) e il rilevamento dell'angolo cieco (Blind Spot Detection, BSD).
Il V4 RS offre anche 4 modalità di potenza (Full, High, Medium, Low), il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC), un Engine Brake Control (EBC) a tre stadi e un quickshifter bidirezionale. Tutti questi sistemi sono specifici per ogni modello e integrati nei quattro Riding Mode: Race, Sport, Touring, Urban integrato.
Modalità Full Power e Race
La V4 RS introduce il Power Mode Full per la prima volta nella famiglia Multistrada. È collegato al Riding Mode Race di serie. Quest'ultimo è a sua volta caratterizzato da una bandiera a scacchi sopra il nome. La modalità Race combina la massima potenza in tutte le marce con una risposta diretta dell'acceleratore. Le altre modalità di potenza sono state appositamente studiate per la Multistrada V4.
Le altre modalità di alimentazione:
- High: offre la massima potenza in 4a, 5a e 6a marcia con una leggera riduzione della coppia in 1a, 2a e 3a marcia e una risposta diretta dell'acceleratore. È collegato di serie al Riding Mode Sport.
- Medium: offre anche la massima potenza in 4a, 5a e 6a marcia, con una leggera riduzione della coppia in 1a, 2a e 3a marcia e una risposta più morbida dell'acceleratore. È collegato al Riding Mode Touring di serie.
- Basso: con potenza ridotta a 84 kW (114 CV) e una risposta morbida dell'acceleratore. È l'impostazione standard del Riding Mode Urban.
Display TFT da 6,5 pollici
La messa a punto più sportiva del pacchetto elettronico della V4 RS è sottolineata dalla nuova grafica del display TFT da 6,5 pollici. Sullo schermo principale compare un pannello di controllo con funzioni simili all'Infomode Track della Panigale V4 e dello Streetfighter V4. In questo menu a tendina vengono visualizzati i valori impostati per DTC, ABS e DWC nel Riding Mode selezionato. Inoltre, l'intervento del Ducati Traction Control e del Ducati Wheelie Control è evidenziato dal lampeggiamento dell'elemento corrispondente nell'angolo superiore destro del display.
Riflesso dello smartphone sul display
Il display TFT consente la navigazione a mappe complete grazie a Ducati Connect e al mirroring dello smartphone. Per supportare questa funzionalità, il vano smartphone è dotato di ventilazione per raffreddare il telefono durante l'uso intensivo delle funzioni di navigazione e durante la ricarica.
Telaio ed ergonomia
Il telaio della Multistrada V4 RS è stato sviluppato attorno alla ruota anteriore da 17 pollici, che garantisce un'elevata precisione di guida e reattività durante la guida sportiva. L'angolo di sterzata è diverso da quello della Multistrada V4 S e Rally (25,75° contro 24,5°). Come per la V4 Pikes Peak, il caster e il passo indicano un orientamento più sportivo. I cerchi in alluminio forgiato Marchesini, più leggeri di 2,7 kg rispetto a quelli della V4 S, rafforzano la maneggevolezza dinamica. I pneumatici Diablo Rosso IV Corsa nelle misure 120/70 all'anteriore e 190/55 al posteriore garantiscono l'aderenza desiderata.
Sospensioni elettroniche: Öhlins EC 2.0
La scelta delle sospensioni Öhlins Smart EC 2.0 E è pensata per un uso sportivo. Il sistema, già utilizzato sulla Multistrada V4 Pikes Peak, è stato messo a punto per ottenere un equilibrio armonioso tra un elevato livello di comfort di guida per una guida rilassata e un elevato livello di sostegno per una guida sportiva.
In particolare, la messa a punto del sistema dinamico nelle modalità di guida Touring e Sport è stata modificata per migliorare il comfort di guida durante la guida rilassata e, allo stesso tempo, sostenere il piacere di guida sulle strade tortuose di montagna. Inoltre, l'impianto idraulico è stato rinforzato per garantire la dinamica di guida anche quando il pilota seleziona livelli di smorzamento più elevati nei vari Riding Mode con bagaglio e passeggero.
Freni derivati dalla Panigale V4
L'impianto frenante deriva direttamente da quello della Panigale V4. All'anteriore, l'impianto è composto da 2 dischi da 330 mm di diametro e da pinze freno monoblocco Brembo Stylema, simili a quelle della Multistrada V4 S, su cui sono montate le pastiglie della Panigale V4. Al posteriore, l'impianto è composto da un disco singolo di 265 mm di diametro, su cui agisce una pinza flottante Brembo. Il sistema di controllo con cinematica regressiva ha una pompa di diametro inferiore, che migliora le prestazioni e il dosaggio della frenata. L'impianto è controllato dal sistema ABS cornering Bosch-Brembo 10.3ME.
Batteria piccola
Oltre agli elementi in carbonio e titanio, è stata installata una piccola batteria per ridurre ulteriormente il peso. In questo modo si risparmiano 3 kg rispetto alla Multistrada V4 Pikes Peak.
Posizione di seduta sportiva
La nuova V4 RS offre una posizione di guida più sportiva rispetto alla Multistrada V4, con pedane più alte e più arretrate per aumentare l'angolo di piega massimo. Il manubrio, collegato rigidamente alla pinza tripla (quindi senza silent block intermedi) per migliorare il feeling di guida, è più basso, più stretto e meno curvo. Le nuove manopole, più morbide, hanno un design più sportivo.
Accessori
Se necessario, la V4 RS può essere completata con vari accessori del catalogo Ducati Performance. Ad esempio, sono disponibili diverse opzioni per le valigie, da quelle laterali in plastica o alluminio alle borse per il serbatoio e per il passeggero e a vari parabrezza. Ci sono anche parti in alluminio ricavate dal pieno, come leve, pedane, serbatoi di freni e frizione o tappi di serbatoio e olio. Inoltre, ci sono numerosi dettagli in fibra di carbonio che rendono l'aspetto della Multistrada V4 RS ancora più sportivo.
Colori e disponibilità
La moto sarà disponibile presso i concessionari Ducati da gennaio 2024, a partire da 37.990 franchi svizzeri. La Multistrada V4 RS è disponibile solo nella verniciatura "Iceberg White".