Casa / Lo sport  / Internazionale  / Ducati entra in MX con Cairoli!

Ducati entra in MX con Cairoli!

Ducati ha annunciato ufficialmente ciò che era già chiaro da tempo: da due anni Ducati sta sviluppando un pilota di motocross. Il nove volte campione del mondo Antonio Cairoli è stato ingaggiato come collaudatore. Le prime gare seguiranno nel 2024.

Che cosa è successo al più tardi dopo i colloqui per la presentazione della Ducati DesertX era chiaro, ora è stato annunciato ufficialmente: Ducati entra nello sport del motocross. "La Casa bolognese ha lavorato per due anni a un prototipo che debutterà nel Campionato Italiano Motocross la prossima stagione. L'obiettivo è quello di validare le soluzioni tecniche della moto in un ambiente di gara. Si tratta di un progetto pluriennale che prevede lo sviluppo di una gamma completa di motori e moto da fuoristrada. I modelli entreranno gradualmente a far parte di una famiglia di fuoristrada a partire dal Marchio Ducati a partire dalla categoria motocross", si legge nel comunicato stampa.

 

 

Test driver di spicco

Il nove volte campione del mondo di motocross Antonio Cairoli, strappato alla KTM, sarà assunto dalla Ducati come pilota collaudatore per il nuovo progetto sportivo. Anche Alessandro Lupino, otto volte campione italiano, è sotto contratto con Ducati come pilota da corsa e collaudatore. Utilizzerà il prototipo Ducati nel Campionato Italiano Motocross 2024. La prima Eventi MXGP sono ipotizzabili già nel 2024, mentre l'ingresso definitivo nella Coppa del Mondo è previsto per il 2025.

 

Cairoli: "Sono felice di entrare a far parte dell'universo Ducati, da sempre simbolo dell'italianità nel mondo. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova entusiasmante avventura, che è anche un progetto tutto italiano. Poter dare il mio contributo allo sviluppo della moto da cross di Borgo Panigale è per me un sogno che si realizza e mi rende molto orgoglioso."

 

Con il nove volte campione del mondo di motocross Antonio Cairoli, la Ducati ha strappato alla KTM un collaudatore di alto livello.

 

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, commenta: "Sono orgoglioso di annunciare l'ingresso di Ducati nello sport del motocross. Si tratta di un mondo completamente nuovo per Ducati, nel quale vogliamo portare il nostro talento nello sviluppo di moto leggere, con componenti eccellenti e prestazioni elevate. Ma soprattutto è un'opportunità per noi di ispirare un numero sempre maggiore di motociclisti. Siamo convinti che la pista sia il miglior laboratorio per sviluppare e testare le moto che saranno poi offerte a clienti e appassionati. Il progetto è stato reso possibile grazie agli ottimi risultati ottenuti dall'azienda negli ultimi anni e conferma la volontà di espandere la nostra presenza in nuovi mondi, per raggiungere nuovi motociclisti e allargare così la comunità Ducati."

 

Non è stato comunicato quasi nessun dettaglio sulla prima moto da cross Ducati.

 

Motocrosser con desmodromica

Ducati non ha ancora fatto trapelare alcun dettaglio sul prototipo off-road. L'unica cosa certa è che verranno utilizzati componenti di altissima qualità. Inoltre, come tutti i motori sportivi Ducati, la moto da cross utilizzerà la tecnologia desmodromica, ovvero il controllo forzato delle valvole, particolarmente vantaggioso agli alti regimi.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT