Casa / Sfondo  / Una visione olistica dei veicoli elettrici

Una visione olistica dei veicoli elettrici

Le auto elettriche sono considerate più rispettose dell'ambiente e del clima rispetto ai sistemi di trazione tradizionali, come i veicoli a benzina o diesel. Tuttavia, quando si utilizza il mix di energia elettrica nazionale, le auto elettriche in Germania possono realizzare i loro benefici climatici rispetto ai sistemi di trazione convenzionali solo dopo diversi anni di funzionamento e con un elevato chilometraggio. Questo è il risultato dell'ultima analisi del ciclo di vita effettuata dall'organizzazione di ricerca Joanneum Research.

Il motivo delle prestazioni corrispondenti dei veicoli elettrici è che sono ancora relativamente sporchi. Elettricità in Germania con un'alta percentuale di carbone e la Batteria di azionamento. La loro produzione è costosa e ad alta intensità di gas serra, il che si riflette sul bilancio come un pesante "zaino climatico". Solo con una quota sempre maggiore di elettricità rinnovabile le auto elettriche possono migliorare significativamente la loro impronta di carbonio rispetto alle auto convenzionali.

Critico: ibrido plug-in

L'analisi di Joanneum Research prende in considerazione tutti i consumi energetici e le emissioni di gas serra nell'intero ciclo di vita di un veicolo. L'ibrido plug-in, insieme all'auto a benzina, ha le prestazioni peggiori di tutti i tipi di trazione comuni. Il suo problema principale è la batteria aggiuntiva, che ha un impatto negativo sul bilancio di CO2.

Impronta di carbonio dei sistemi di azionamento più comuni. Fonte: ampnet

L'auto a gas naturale con il miglior bilancio di gas serra

Anche l'auto puramente elettrica con una batteria come fonte di energia può realizzare i suoi benefici climatici solo in un secondo momento: Dopo 127.500 km o 8,5 anni di funzionamento rispetto a un'auto a benzina e dopo 219.000 km o 14,6 anni di funzionamento rispetto a un'auto diesel. Nelle condizioni attuali, il miglior bilancio dei gas serra tra i sistemi di propulsione convenzionali è raggiunto dall'auto a gas naturale con il 15% di biometano, persino meglio dell'auto elettrica che utilizza il mix elettrico tedesco.

Idrogeno e combustibili sintetici

Quando si utilizzano fonti di energia rinnovabili, l'auto elettrica ha il miglior bilancio di gas serra, seguita da vicino dal veicolo a celle a combustibile. Attualmente, tuttavia, l'idrogeno viene ancora prodotto dal gas naturale con un grande dispendio di energia e non rappresenta quindi ancora un'alternativa. Anche i carburanti sintetici, prodotti a partire da energia elettrica e CO2 e utilizzabili in motori a combustione modificati con uno sforzo relativamente ridotto, sono un sogno del futuro. Tuttavia, la produzione di questi carburanti elettronici consuma molta energia.

Questo è il quantitativo di gas serra emesso dagli autoveicoli nel corso della loro vita. Fonte: ampnet

Più fonti di energia rinnovabile

I risultati mostrano che la riduzione delle emissioni di gas serra del trasporto stradale è possibile solo se l'elettricità e i carburanti alternativi sono generati da fonti energetiche rinnovabili. Ciò richiede l'espansione delle fonti rinnovabili e l'adattamento delle reti di approvvigionamento.

La base dell'indagine

Lo studio è stato condotto sulla base di un modello generico di veicolo, la cosiddetta "classe Golf". Si è ipotizzato un chilometraggio annuo di 15.000 chilometri e una vita utile di 15 anni. Ulteriori informazioni sull'attuale studio sul clima sono disponibili al seguente indirizzo adac.de/climate-balance.

L'ADAC ha pubblicato la sua prima valutazione del ciclo di vita nell'aprile 2018. Valutazione del ciclo di vita, nota anche come strumento LCA (scarica in PDF)è stato riconosciuto dal Organizzazione di ricerca Joanneum Research creato. Il FIA e il Automobile e Touring Club Austriaco (ÖAMTC) l'aveva commissionato, ADAC e Touring Club Svizzera (TCS) ha sostenuto il progetto.

Fonte: ampnet/Sm

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT