E-vignette: numero al posto del veicolo

L'introduzione della vignetta autostradale elettronica, prevista dal Consiglio federale per il 2022, potrebbe portare alcuni vantaggi a noi motociclisti.
La cosa più importante è che il bollo elettronico non si applica più al veicolo, ma alla targa. Molti di noi possiedono non una, ma due o più moto, che hanno riscattato con una targa intercambiabile. Ciò significa che si dovrà acquistare una sola vignetta all'anno. Il prezzo di 40 franchi rimarrà invariato per il momento, anche in forma elettronica, poiché il popolo ha respinto l'aumento del prezzo della vignetta a 100 franchi alle urne nel 2013.
A metà agosto, il Consiglio federale ha presentato al Parlamento un emendamento alla legge. Tuttavia, chi lo desidera può continuare ad attaccare un adesivo di plastica sul parabrezza o sulla moto allo stesso prezzo.
Il bollo elettronico viene trasferito sulla targa del proprietario del veicolo tramite un'applicazione internet e la polizia e la dogana possono controllarlo nel sistema. La sorveglianza tramite telecamere, inizialmente prevista, è stata criticata durante il processo di consultazione ed è stata respinta.