Casa / Notizie sulla moto  / EICMA: Yamaha presenta la nuova Tracer 700

EICMA: Yamaha presenta la nuova Tracer 700

EICMA Yamaha Tracer 700

Yamaha presenta all'EICMA la nuova Tracer 700 con design R1, la FJR fa un giro d'onore e il T-Max diventa ancora più grande.

Yamaha, che negli ultimi anni è sempre stato uno dei pochi marchi a presentare i suoi nuovi prodotti in un elaborato salone speciale a Milano, ha aperto una nuova strada in vista di EICMA 2019: la presentazione dei nuovi prodotti è iniziata settimane prima dell'inizio della fiera - su Internet e tramite comunicati stampa.

 

La MT-03 rinnovata e la MT-125 ristretta sono note da settimane. È passato ancora più tempo da quando Yamaha ha liberato dal guinzaglio le R6, R3 e R125 del model year 2020 con le loro nuove grafiche. E abbiamo già la nuova R1 e la sua sorella più esclusiva, la R1M. Già testato.

 

I nuovi modelli "veri", che - insieme ai due modelli MT sopra citati - saranno esposti per la prima volta a Milano, sono stati presentati anche online la domenica precedente l'inizio della fiera. Un modo inusuale, ma presumibilmente poco dispendioso...

Tracer 700 con più chic e guscio

La Tracer 700, completamente rivista, è probabilmente la più importante per il mercato svizzero. Anche se la potenza rimane invariata a 75 CV, gli ingegneri hanno approfondito la tecnologia per rendere il motore conforme alla normativa Euro5.

 

L'impianto di scarico è stato modificato, le impostazioni per l'iniezione e l'accensione del carburante e l'aspirazione dell'aria sono state ottimizzate. Anche il rapporto di trasmissione secondario è stato modificato. Tutto questo senza compromettere le caratteristiche di ispirazione della 700. La novità della Tracer 700 è una forcella telescopica migliorata da 41 mm con cartucce ammortizzanti; tutti i parametri sono ora personalizzabili.

 

La carenatura completamente ridisegnata con un parabrezza stretto e aerodinamico, regolabile in altezza in quattro posizioni con una sola mano, serve a migliorare il comfort. Anche la qualità visiva è stata migliorata. Gli sviluppatori hanno lavorato anche sulle protezioni per le mani, ora progettate per offrire una migliore protezione dal vento e dalle intemperie.

 

Il manubrio è stato allargato di 34 millimetri e, insieme alla nuova sella, dovrebbe migliorare il comfort. Intelligente l'integrazione degli indicatori di direzione a LED nei paramani. Infine, la nuova Tracer 700 ha un frontale ridisegnato con doppi fari e un nuovo quadro strumenti LCD con un display luminoso su sfondo scuro.

 

EICMA Yamaha Tracer 700

Le somiglianze con il frontale della R1 sono difficili da ignorare.

FJR 1300 sul giro d'onore

Come è noto, la FJR 1300 si rivolge anche al segmento delle moto sportive da turismo e, con circa 120.000 unità costruite, è una delle supertourer più vendute degli ultimi 20 anni. Tuttavia, l'EU5, che si applicherà a tutte le moto a partire dal 1° gennaio 2021, ne decreterà la fine.

 

Per l'ultimo anno di presenza sul mercato, Yamaha lancia una serie speciale denominata "Ultimate Edition" e dota questo modello speciale di tutto ciò che si può trovare con uno sforzo ragionevole: La verniciatura è in nero e oro, i cerchi in lega a tre razze hanno una finitura color oro. Ci sono anche loghi speciali FJR.

 

Anche la panca nera con cuciture decorative color oro e le valigie laterali di serie riprendono la combinazione di colori. Come supplemento, viene montato un parabrezza più alto, ovviamente regolabile elettricamente in altezza, come di consueto.

 

EICMA Yamaha FJR 1300

La FJR 1300 compie un ultimo giro d'onore.

TMAX con più potenza e comfort

Yamaha ha venduto non meno di 275.000 unità del suo scooter di punta, il TMAX, dal 2001. Per garantire che il boom non finisca, è stata sviluppata la settima generazione di questo modello per il 2020. Ancora una volta, il motore è più grande (560 cc) grazie a due millimetri di alesaggio in più, e la potenza è leggermente aumentata (da 46 a poco meno di 48 CV). La coppia è aumentata molto di più, ovvero del sei per cento: in futuro saranno disponibili 56 Nm invece di 53 Nm.

 

L'aumento di potenza si riflette in valori di accelerazione leggermente migliori. Valvole di aspirazione più grandi, fasatura modificata e nuovi ugelli di iniezione, nonché un sistema di scarico completamente nuovo, insieme a un nuovo tenditore della catena di distribuzione in plastica a bassa rumorosità, contribuiscono a rendere il TMAX conforme alla normativa Euro5. Yamaha è orgogliosa del fatto che, nonostante questi miglioramenti, il peso del motore sia aumentato solo dell'1%.

 

Gli sviluppatori non sono meno soddisfatti di essere riusciti a migliorare il suono del nuovo TMAX grazie alle modifiche apportate al sistema di aspirazione e di scarico. Il passeggero, in particolare, dovrebbe sentirsi più a suo agio sul nuovo TMAX: La parte posteriore è stata resa più stretta, per facilitare la salita, e c'è anche un po' più di spazio. La nuova carenatura è complessivamente più sottile e sportiva e conferisce un aspetto più agile. Sono presenti nuovi indicatori di direzione a LED e un fanale posteriore a forma di T.

 

EICMA Yamaha Tracer 700

Il T-Max ha una potenza leggermente superiore ed è più confortevole.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT