Concetti elettrici di Harley-Davidson

Al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, Harley-Davidson ha presentato tre concept vehicle leggeri e a propulsione elettrica, oltre alla versione di serie della LiveWire. L'azienda statunitense ha annunciato che la LiveWire sarà disponibile per il pre-ordine a partire da aprile.
Harley-Davidson ha confermato i seguenti dati tecnici per la LiveWire a Ginevra:
- Accelerazione da 0 a 60 mph (96,56 km/h): 3,0 secondi
- Accelerazione da 60 (96,56 km/h) a 80 mph (128,75 km/h): 1,9 secondi
- Autonomia: 140 miglia (225 chilometri) in città o 88 miglia (142 chilometri) nel ciclo combinato stop-and-go e autostrada
- Tempo di ricarica della batteria (carica rapida DC): da 0 a 80 per cento in 40 minuti o da 0 a 100 per cento in 60 minuti
- Prezzo: 36.500 franchi svizzeri

La Harley-Davidson LiveWire al Salone di Ginevra 2019. foto: Harley-Davidson.
Altri tre veicoli elettrici
Oltre alla LiveWire, Harley-Davidson ha presentato a Ginevra due concept vehicle leggeri a propulsione elettrica, mostrati per la prima volta al CES di Las Vegas in gennaio, e il prototipo di una bicicletta elettrica Harley-Davidson per bambini. Quest'ultima è basata su uno dei veicoli dell'azienda StaCyc, Inc.che è stata recentemente acquisita da Harley-Davidson, e amplia il portafoglio elettronico di Harley-Davidson con due ruote elettriche per bambini dai 3 anni in su e con un peso inferiore ai 34 kg.

Prototipo di e-bike per bambini. Foto: Harley-Davidson

Concept car elettrica di Harley-Davidson al Salone di Ginevra 2019. Foto: Harley-Davidson

Concept car elettrica di Harley-Davidson al Salone di Ginevra 2019. Foto: Harley-Davidson
"La LiveWire è il nostro primo fiore all'occhiello nella nuova era della propulsione elettrica", ha spiegato Marc McAllister, Vice Presidente Product Planning and Portfolio. "Ma in quanto azienda leader nell'elettrificazione delle moto, ci impegniamo a offrire una gamma completa di due ruote elettriche. Vogliamo che Harley-Davidson si rivolga sia alla nuova generazione - i motociclisti più giovani - sia agli ambiziosi motociclisti adulti che cercano un'esperienza EV tanto premium quanto potente".
Più strategia per le strade
Il portafoglio di due ruote a propulsione elettrica è una componente chiave dell'iniziativa strategica More Roads to Harley-Davidson, che mira a nuovi prodotti in ulteriori segmenti, a un più ampio accesso al marchio per nuovi clienti e al rafforzamento della rete globale di concessionari.