Suggerimento per il tour: Alsazia e Vosgi

Attraversiamo di nuovo il confine: questa volta per raggiungere il vicino Parco Naturale Regionale dei Ballons des Vosges in Francia - un paradiso delle curve per i motociclisti!
Come le Alpi e la Foresta Nera, anche i Vosgi sono considerati un paradiso per le moto. Vale sicuramente la pena di visitarli per un tour di un giorno, anche se il viaggio è un po' più lungo. In particolare, le strade tortuose e a volte molto strette dell'area centrale di questo tour - il Ballon d'Alsace (Alsazia Belchen) - sono un'area di punta per le enduro da turismo e per le altre moto da strada.
Il tour inizia ad Allschwil, vicino a Basilea. Nel bel centro storico, che già trasmette il fascino della vicina Alsazia, si trovano vari negozi e luoghi di ristoro, un posto adatto per incontrarsi con gli altri motociclisti. Da qui, il percorso si snoda principalmente su strade secondarie all'interno del Parco naturale regionale dei Ballons des Vosges e, anche se il vero paradiso delle curve inizierà solo più tardi, già durante il tragitto si attraverseranno zone panoramiche.
Appena superato il confine, il paesaggio diventa più ampio e la densità degli edifici diminuisce. Molte case dei villaggi sono ancora dotate di linee elettriche aeree e su molti tetti si possono vedere le tradizionali antenne televisive, praticamente scomparse in Svizzera.
Caratterizzato da una reale qualità di vita
Le differenze rispetto a casa si notano poco dopo aver attraversato il confine e si ha la sensazione di essere molto lontani da casa. Se guidare una moto non è solo una questione di angoli di piega, qui vi divertirete molto. Anche le ricche decorazioni floreali, che tradizionalmente servono ad abbellire il paesaggio urbano nella maggior parte dei villaggi francesi, sono deliziose. L'abbondanza di fiori in un villaggio o in una città può essere riconosciuta dal cartello "Ville Fleurie" all'ingresso della città. Il Conseil national de villes et villages fleuris assegna da uno a quattro "fiori" ai comuni registrati per il loro impegno.
Da Plancher-Bas, il percorso entra in una valle, seguita da una stretta, ripida e tortuosa salita attraverso il bosco fino a 1152 metri, al Col du Ballon de Servance. Da lì si scende fino alla cima del Col des Croix (678 m), dove ci si ferma per un po'. In diversi punti, ciclisti di cartapesta o di legno ci ricordano il Tour de France. Inoltre, numerosi ciclisti amatoriali emulano qui i loro modelli. Il fatto che qui ci sia poco traffico fa sì che i "Gümelers" e i motociclisti non si ostacolino a vicenda.
A Faucogney-et-la-Mer, deviamo verso La Mer per scoprire la bellezza del Plateau des 1000 Étangs sulla più piccola delle strade. Scendiamo poi a Thillot prima di conquistare il Ballon d'Alsace in generose oscillazioni. Al ritorno, una divertente deviazione sul Col du Hundsrück a Masevaux. Raccomandazione: portate più di un giorno, ci sono troppi percorsi fantastici!