Campionato europeo all'MXGP della Svizzera: Oppliger e Greutmann ispirano

All'MXGP della Svizzera, gli svizzeri hanno impressionato anche nel Campionato Europeo, soprattutto i piloti di punta Ryan Oppliger (EMX125) e Nico Greutmann (EMX250).
Nell'ambito dell'edizione di quest'anno MXGP della Svizzera Anche le gare del Campionato Europeo 125cc (EMX125) e 250cc (EMX250) si sono svolte a Frauenfeld TG. E anche queste hanno fatto impazzire gli euforici tifosi svizzeri.
Ostacolo di qualificazione per i giovani
Nella classe 125, 60 piloti hanno cercato di assicurarsi uno dei 40 posti di partenza. Noé Zumstein (Yamaha), il campione svizzero Junior 125, non si è qualificato per le gare EMX125 piazzandosi al 21° posto del suo gruppo. Il sedicenne Zumstein ha spiegato: "Dopo essere arrivato 13° nelle prove libere, ero semplicemente troppo nervoso nelle qualifiche e sono riuscito a qualificarmi solo come pilota di riserva". Non ha preso parte alle gare.

Il neo-campione della Junior 125 Noé Zumstein ha mancato di poco la qualificazione alle gare EMX125.
Tuttavia, il secondo classificato Ryan Oppliger (KTM) è arrivato alle gare al sesto posto nel suo gruppo di qualificazione. Il quindicenne Oppliger ha mancato di poco la vittoria del titolo a causa di un ritiro, ma aveva già conquistato tre titoli nelle classi inferiori. Nel 2023 ha vinto anche il titolo francese 85cc e si è classificato quinto nel Campionato del Mondo Motocross Junior. Oltre al suo impegno nell'SM, è alla guida della Coppa ADAC Junior 85 a.
In gara 1, il giovane talento ha preso il comando fin dalla partenza. Il francese è riuscito addirittura a staccarsi di qualche metro. "La partenza è stata ottima. Sono partito subito in testa. Dopo qualche giro, a causa di un errore, sono sceso in terza posizione. Stavo andando molto veloce, più del solito, e forse è stato un po' troppo", ha spiegato il corridore di Friburgo, che alla fine ha concluso al 13° posto dopo un'altra caduta.

Ryan Oppliger ha preso il largo all'MXGP di Svizzera nella WMX125 in Gara 1 dopo il suo holeshot.
Domenica sera, quando si è disputata gara 2, pioveva. Oppliger ha sbandato al cancelletto di partenza, non è riuscito a prendere il largo ed è rientrato dal primo giro solo al 25° posto. Alla fine, Oppliger ha dovuto addirittura terminare la gara in anticipo.

Oppliger è raggiante dopo la sua prima uscita nel GP di casa.
Nyron Polsini (GasGas), che si è classificato terzo nella Junior 125-SM, si è qualificato anche per le gare EMX125. Si è classificato 29° sabato e non è riuscito a raggiungere il traguardo nemmeno domenica.
Greutmann: lotta per il podio!
Nico Greutmann (Husqvarna) di Sciaffusa è uno dei grandi talenti emergenti della Svizzera. L'alto ventenne ha vissuto in Germania e nei Paesi Bassi negli ultimi quattro anni per prepararsi al meglio. Guida il ADAC MX Youngster Cup 2024 ed è al sesto posto nella classifica provvisoria del Campionato Europeo 250cc. A Frauenfeld ha ottenuto il quarto posto nelle qualifiche. Alla partenza di gara 1, tuttavia, è arretrato in 15a posizione, ma ha lottato per raggiungere il quarto posto. "Ero già vicino al terzo posto, ma poi ho commesso un errore nella sezione whoop, sono caduto e sono finito settimo", spiega Greutmann.

Greutmann ha lottato strenuamente nel campo della EMX250 a Frauenfeld.
Nella fangosa seconda gara, Greutmann era già uscito dal primo giro in quinta posizione, ha rapidamente lottato per risalire fino al quarto posto e si è addirittura migliorato fino al terzo. Tuttavia, il pilota svizzero è stato ostacolato durante il doppiaggio ed è sceso al quarto posto. Greutmann: "Peccato che non sia bastato. Il primo GP di casa è ovviamente qualcosa di molto speciale. Ottenere il mio miglior risultato fino ad oggi qui, davanti ai miei amici, conoscenti e sponsor, è stato ovviamente molto speciale".

Nico Greutmann ha festeggiato il suo miglior risultato fino ad oggi nella EMX250 a Frauenfeld.
Diserens: motivazione per la finale SM
Il friburghese Luca Diserens (Honda), terzo classificato nella MX2-SM, è passato dalla 22a all'undicesima posizione all'inizio di Gara 1. "Ero caldo e sono salito rapidamente al quinto posto, ma poi ho avuto gli avambracci duri e non sono riuscito a tenere il ritmo nel caldo soffocante", ha spiegato Diserens in seguito. Alla fine il francese si è piazzato dodicesimo e ha deciso di organizzare meglio le sue forze per gara 2.

Luca Diserens: un ottimo debutto nel Campionato Europeo all'MXGP della Svizzera. Ora vuole salire al secondo posto anche nella SM.
La domenica nei solchi è stata all'insegna della sopravvivenza. Tuttavia, Diserens è riuscito presto a risalire fino al quinto posto. "Ho cercato di mantenere il mio ritmo e di andare piano con la frizione. Tuttavia, ho perso alcune posizioni a causa di una caduta e alla fine sono arrivato nono. Arrivare tra i primi 10 nella mia prima gara del Campionato europeo è fantastico e mi dà molta fiducia sul fatto che posso ancora salire di una posizione nella SM".
Gemelli Oechslin forti
Nel campionato svizzero, Diserens dovrà vedersela con Thomas Oechslin e suo fratello gemello Samuel sulle loro Husqvarnas a due tempi. Thomas Oechslin ha 9 punti di vantaggio su Diserens prima della finale SM di Roggenburg (15 settembre), in seconda posizione dietro al campione uscente Nick Triest (Honda). In qualità di miglior pilota svizzero, avrebbe ricevuto anche una wildcard per il Campionato del Mondo MX2, ma poiché in quel paese non sono ammesse le 250cc a due tempi, ha gareggiato nel Campionato Europeo a Frauenfeld.

I gemelli Oechslin Thomas (a sinistra) e Samuel (a destra) hanno ottenuto un'ottima prestazione alla SM, ma anche ai Campionati europei 250cc di Frauenfeld.
Dopo aver mancato per poco i punti sabato sull'asciutto, i due gemelli della Svizzera centrale sono andati meglio domenica nei solchi profondi. Thomas ha girato con decisione nella top 10 fino a una caduta e alla fine si è piazzato al 14° posto nei punti. "L'obiettivo era finire nei punti, quindi ovviamente sono molto contento di questo piazzamento", spiega Thomas Oechslin, che è fiducioso anche per la finale SM: "In realtà dovrebbe andare bene, ma non può succedere nulla di più".

Thomas Oechslin è stato forte sulla superficie bagnata dell'MXGP della Svizzera di domenica.
Soddisfatto anche il fratello Samuel Oechslin, che sabato si era piazzato tra i primi 15 con una buona partenza, ma che all'inizio si era sforzato troppo e alla fine era finito dietro al fratello (P21) al 23° posto. Anche gara 2 è andata meglio per Samuel: "La partenza non è stata delle migliori, la ruota posteriore si è girata sulla griglia. Ma sono riuscito a risalire rapidamente fino al 13° posto. A causa di alcuni incidenti, però, sono sceso al 16° posto, ma sono riuscito comunque a conquistare i miei primi punti nel Campionato europeo."

Samuel Oechslin ha preceduto il fratello gemello Thomas a un certo punto e ha anche ottenuto i suoi primi punti nel Campionato Europeo a Frauenfeld con il 16° posto.
Anche il diciannovenne Romand Arthur Steffen (Honda) ha fatto la sua prima uscita nel Campionato europeo a Frauenfeld, conquistando il 19° posto sabato con un'ottima prestazione e ottenendo punti al primo tentativo. Domenica non è stato classificato.

Anche Arthur Steffen ha potuto festeggiare i suoi primi punti EMX250 all'MXGP della Svizzera.