Prima prova: Street Glide e Road Glide 2024 di Harley-Davidson

Con la Street Glide e la Road Glide 2024, Harley-Davidson presenta due tourer dal nuovo design e con nuove caratteristiche di punta.
La scorsa stagione, il CVO Road Glide e CVO Street Glide le prime moto da turismo di Harley-Davidson, che hanno presentato un design radicalmente nuovo e un notevole aggiornamento tecnologico. Ora il look e le caratteristiche arrivano anche nella produzione di serie. Entrambi i modelli sono ora disponibili a partire da 30.850 franchi svizzeri. Primo test nel sud della Francia.

2024 Harley-Davidson Road Glide.
Milwaukee Otto 117
Dal punto di vista tecnico, le nuove moto beneficiano in particolare del motore Milwaukee Eight da 117 pollici cubi di cilindrata, pari a ben 1923 cc. Questo V2 a 45 gradi produce una potenza di 109 CV e una coppia ancora più potente di 175 Nm. Il Milwaukee Eight 114 con una cilindrata di 1868 cc produceva ancora 94 CV e 158 Nm di coppia. E dieci anni fa, nel 2014, la Street Glide era ancora alimentata dal Twin Cam 103 con una cilindrata di 1690 cc, la cui potenza massima era di 87 CV e la coppia massima di 138 Nm.

2024 Road Glide e Street Glide con il Milwaukee Eight 117 con filtro dell'aria significativamente più grande.
Tanta potenza, tanto controllo
Ciò significa che anche i modelli di serie di Harley si stanno spostando sempre più verso aree di prestazioni in cui alcuni sistemi di assistenza alla guida sono benvenuti, soprattutto quando le condizioni meteorologiche o stradali lasciano a desiderare. Le versioni 2024 della Street Glide e della Road Glide ricevono per la prima volta le modalità di guida "Rain", "Road", "Sport" e "Custom". Sono inoltre presenti ABS, controllo di trazione e controllo della coppia di trascinamento del motore. I sistemi sono progettati per essere sensibili agli angoli di piega e intervenire in modo diverso a seconda della modalità.
Due aree di prova
Il nostro primo test drive si è svolto in Francia, tra Marsiglia e Montpellier, il primo giorno, su strade piccole e tortuose, con asfalto molto variabile, dossi e buche. Inoltre, l'inizio asciutto è stato seguito da una fastidiosa pioggerellina e quindi da strade bagnate sulle colline. Il secondo giorno ci ha portato nel parco regionale della Camargue, con molti lunghi rettilinei, ampie curve e buone condizioni di asfalto asciutto.
- Nuovo lettering.
- 2024 Harley-Davidson Street Glide con ampio vano per il cellulare con possibilità di ricarica sotto il display TFT.
- Le tasche laterali a guscio rigido sono diventate leggermente più rigonfie.
Vapore sufficiente
La potenza del Milwaukee Eight 117 è impressionante: c'è sempre abbastanza vapore. La modalità Road ci è sembrata molto armoniosa, anche sul bagnato, con una risposta diretta ma mai brusca e un'erogazione di potenza completa. Per una sensazione ancora più sportiva su terreni tortuosi, la modalità Sport è ideale, con una risposta più diretta e il proverbiale calcio nel sedere. In modalità Rain, invece, tutto è più raffinato. Le modalità pre-programmate sono efficaci e si adattano bene a entrambe le moto. Se lo si desidera, è possibile personalizzare i vari parametri nella modalità Custom.

2024 Harley-Davidson Street Glide.
Più sport che comfort
Anche le nuove sospensioni, recentemente messe a punto, fanno bene il loro lavoro. Sia la Street Glide che la Road Glide rimangono sempre perfettamente in carreggiata sulle tortuose strade di montagna con molte asperità. Nonostante l'impressionante massa del veicolo (Street Glide: 368 kg pronto per la guida; Road Glide: 380 kg pronto per la guida), la maneggevolezza è facile anche nelle curve strette. Naturalmente, anche l'ampio manubrio contribuisce a questo risultato. Anche il feeling con la strada è buono, si percepisce davvero ciò che accade sotto le ruote.
Tuttavia, grazie al design decisamente solido, del tutto appropriato date le prestazioni complete per una cruiser, gli impatti più duri vengono trasmessi in modo abbastanza diretto al pilota.
Freni con mordente
Anche i freni decelerano correttamente e ispirano fiducia. Le due moto possono essere decelerate con precisione, anche quando si procede rapidamente verso le curve. Questo vale in particolare per il doppio disco anteriore, ma anche il freno posteriore fa un buon lavoro.
Combinazione intelligente
Se si frena solo sulla ruota posteriore, si riceve automaticamente il supporto appropriato sulla ruota anteriore e viceversa. Il pedale del freno agisce anche sul disco del freno anteriore sinistro nel senso di marcia e la leva del freno a mano agisce anche sul disco del freno posteriore. La ruota non frenata dal conducente viene frenata con un massimo del 30% dell'intera potenza frenante. Non appena si supera una velocità di circa 40 km/h (25 mph), il sistema si attiva. Quando si frena da velocità inferiori, i freni anteriori e posteriori possono essere controllati manualmente in modo indipendente l'uno dall'altro, come nel caso dei sistemi frenanti convenzionali.
Saldamente in sella
Le nuove selle accolgono bene il pilota e offrono un ottimo sostegno, cosa più che gradita vista la potente accelerazione. E il manubrio è comodo da impugnare. Va notato che il manubrio della Street Glide è più basso di quello della Road Glide. Quest'ultimo ricorda quasi un Ape Hanger, anche se in versione molto blanda. Entrambe le versioni ci sono piaciute, anche se il manubrio più alto in combinazione con lo "Shark Nose" (cupolino a forma di squalo) montato sul telaio della Road Glide rende quest'ultima ancora più maneggevole (all'anteriore).
Leva del freno regolabile
I piedi poggiano sulle pedane. I due modelli non sono dotati di paddle al volante di serie, ma questo è sicuramente un vantaggio in considerazione del design più sportivo. Inoltre, il piede sinistro ha più spazio di manovra quando la strada si fa più cruenta. È particolarmente gradita la presenza di una leva del freno a mano regolabile!
Sistema di intrattenimento
Un'altra importante innovazione è il nuovo sistema di intrattenimento con display a colori TFT da 12,3 pollici. Occupa l'intero spazio tra gli altoparlanti del pannello anteriore e sostituisce i precedenti strumenti rotondi con un display a colori nel mezzo. Sul display attuale sono disponibili tre diverse visualizzazioni. La vista Touring, ad esempio, continua a offrire due "display rotondi" per il tachimetro e il contagiri, ovvero il layout precedente, semplicemente in forma digitale. La leggibilità è altrettanto buona in controluce che con il sole alle spalle.
Semplicità di utilizzo
È anche facile da usare utilizzando i pulsanti sul manubrio. È possibile orientarsi nel menu abbastanza rapidamente. Anche l'ampio display del navigatore satellitare è ottimo. È anche possibile collegarsi al telefono cellulare. Ad esempio, è possibile effettuare chiamate o riprodurre la musica memorizzata sul cellulare. È presente anche una radio con ricezione FM e DAB. Tuttavia, a causa di un aggiornamento del software in sospeso, la radio non era ancora pronta per l'uso sulle nostre moto di prova.
Critiche?
Le parti in plastica dell'abitacolo non ci hanno convinto del tutto. Sicuramente sono più belle e di qualità superiore se verniciate. Anche il tappo della benzina non bloccabile, che non è più il classico tappo girevole cromato ma un tappo a cerniera come la maggior parte delle moto, è irritante. Tuttavia, interpellati, i responsabili affermano di aver già riconosciuto questa lacuna - che almeno da questa parte dell'Atlantico suscita sorpresa - e di essere al lavoro per trovare una soluzione.

Tappo del serbatoio del carburante: non più tappo a vite rotondo e cromato, ma tappo a cerniera (non bloccabile).
Disponibilità
La Street Glide e la Road Glide 2024 saranno disponibili presso i concessionari in Svizzera in vari colori a partire da giovedì 22 febbraio, a un prezzo identico che parte da 30.850 franchi.

2024 Harley-Davidson Road Glide.