Casa / Lo sport  / Internazionale  / Greutmann: primo podio EMX250

Greutmann: primo podio EMX250

Greutmann MXGP Frauenfeld

Il lunedì di Pasqua si è svolta la seconda gara del Campionato Europeo delle classi 125 e 250 all'MXGP della Svizzera. Ryan Oppliger ha realizzato una sensazionale rimonta e Nico Greutmann ha festeggiato il suo primo podio nel Campionato Europeo nella gara di casa.

Le prime gare del Campionato Europeo si sono svolte sabato nell'ambito dell'MXGP svizzero. Nella classe 125cc, Ryan Oppliger (KTM), come già nell'anno precedente prenotato l'holeshot, la gara e ha ottenuto un nuovo miglior risultato con il 6° posto.

Oppliger: incidente e gara per recuperare il ritardo

Anche il 16enne friburghese è partito bene alla partenza del lunedì di Pasqua. Ma poi è successo alla prima curva: "Ero tra i primi cinque, ma ho preso la ruota posteriore di un concorrente e siamo caduti entrambi", ha spiegato Oppliger. Il Vincitore della Coppa ADAC MX Junior 85 ha inseguito i 40 concorrenti. Ha recuperato 15 posizioni al primo giro e ha lottato sensibilmente fino al 12° posto nei 15 giri successivi. Oppliger: "All'ultimo giro non ho potuto fare di più e sono stato relegato al 13° posto. Sono riuscito a fare dei buoni tempi sul giro, quindi posso ritenermi soddisfatto nonostante la caduta!". Nella classifica generale, ha comunque ottenuto il 6° posto.

 

Ryan Oppliger si è fatto strada tra i concorrenti con ottimi tempi sul giro.

 

Greutmann: primo podio EMX250

Nico Greutmann (Husqvarna) ha brillato nella prima gara della categoria 250cc di sabato: Il 20enne vincitore della ADAC MX Youngster Cup  avuto sensazionale 2° posto in gara 1 Ritirato.

 

Nico Greutmann (36) ha recuperato rapidamente posizioni dopo una partenza lenta. È rimasto bloccato dietro l'italiano Simone Mancini solo nella lotta per l'8° posto.

 

In gara 2, il lunedì di Pasqua, il nativo di Sciaffusa non è partito nel migliore dei modi ed è rientrato dal primo giro solo in dodicesima posizione. Greutmann: "La partenza è stata ok. Poteva andare meglio, ma anche peggio...". Ma il giovane alto ha dato il massimo e ha mostrato di cosa è capace. Con una velocità costante, si è fatto strada e all'ultimo giro è salito al sesto posto, tra gli applausi dei tifosi.

 

 

Per Greutmann è stata la prima volta sul podio assoluto del GP di casa ed era raggiante: "Tutto sommato, sono molto contento della mia prestazione. La famiglia, gli amici, i colleghi, tutti erano presenti. Salire sul podio del Campionato europeo davanti a tutti loro per la prima volta e nella mia gara di casa; non c'è niente di meglio!".

 

Reichl: nessuna fortuna, ma un punto

Lyonel Reichl (Husqvarna) non ha avuto fortuna nella seconda gara EMX250 dopo la caduta alla partenza di sabato. Il pilota del Liechtenstein è uscito dal primo giro solo al 28° posto. Anche questa volta ha vanificato il suo successo nella gara di recupero con una caduta: è sceso dal 24° posto al 32° al quarto giro. Alla fine, il sesto pilota del Campionato europeo è riuscito a concludere solo al 20° posto, anche se anche questa volta ha fatto segnare i tempi sul giro dei primi dieci.

 

Lyonel Reichel (363) è stato veloce, ma anche più volte a terra il lunedì di Pasqua. In questo caso, il pilota del Liechtenstein, che è stato tormentato dagli infortuni, ha superato il romando Arthur Steffen (226).

 

Arthur Steffen (Honda) si era classificato 23° sabato e sperava di avvicinarsi ai punti il lunedì di Pasqua. Anche se il francese non ci è riuscito con il 28° posto, era comunque raggiante: "È stata una grande esperienza correre qui". Noryn Polsini (GasGas) e Noe Zumstein (Yamaha) hanno seguito al 31° e 33° posto.

Risultati

EMX125, Gara 2

EMX250, Gara 2

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT