Trofeo BMW GS 2024 in Namibia

La Namibia sarà la prossima sede del BMW GS Trophy nel 2024. Per la prima volta ci sarà una sessione di qualifiche internazionali ai BMW Motorrad Days.
Dopo l'Albania nel 2022, la Namibia ospiterà il BMW GS Trophy nel 2024. Dopo aver toccato tutti i continenti guidabili del mondo, l'evento off-road torna ora in Africa. E quindi nel continente dove tutto è iniziato nel 2008.
Giornate calde, cieli stellati travolgenti
L'organizzatore, BMW Motorrad, sottolinea la bellezza del Paese africano: "Tra le altre cose, la Namibia ispira con i suoi splendidi paesaggi e la sua flora e fauna uniche. E quando le calde giornate sono concluse da tramonti rosso intenso, di notte un cielo stellato travolgente si estende sul paradiso situato sulla costa atlantica dell'Africa sud-occidentale". In breve: il viaggio nell'affascinante Namibia sarà un'esperienza assolutamente unica sotto molti aspetti, condita da una buona dose di SpiritOfGS".
Le sessioni di qualificazione per il GS Trophy Namibia
Manca ancora un po' all'inizio ufficiale del BMW Motorrad International GS Trophy 2024. Tuttavia, le sessioni di qualificazione nazionali e regionali ne offrono un'anticipazione. Ci saranno 15 qualifiche nazionali e una internazionale in tutto il mondo. I piloti esperti di enduro potranno mettersi alla prova qui.
Navigazione, guida fuori strada, ispezioni tecniche
Chi riesce a superare al meglio gli esercizi di navigazione con il GPS, la guida fuoristrada e le prove tecniche si assicura un posto in una delle 22 squadre nazionali. Le squadre femminili che si classificano ai primi posti a livello nazionale si aggiudicheranno un viaggio per le qualificazioni internazionali femminili. Lì saranno selezionate sei squadre femminili che, insieme alle 16 squadre maschili, si aggiudicheranno l'ambito posto sull'aereo per la Namibia.
Paesi confermati
Le sessioni di qualificazione per il GS Trophy Namibia sono state confermate per i seguenti Paesi e regioni: Brasile, BeNeLux, Cina, Germania, Francia, Italia, India, Giappone, America Latina (Cile, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Colombia, Panama, Paraguay, Perù), Messico, Medio Oriente (Abu Dhabi, Dubai, Bahrain, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Pakistan, Qatar, Arabia Saudita), Sudafrica, Corea del Sud, Regno Unito, USA.
Giornate BMW Motorrad: qualifiche internazionali
Tuttavia, per tutti coloro che non hanno scoperto il proprio Paese nell'elenco degli eventi di qualificazione nazionali o regionali, non c'è bisogno di deprimersi. Infatti, nell'ambito dei BMW Motorrad Days che si svolgeranno a Berlino dal 7 al 9 luglio 2023, si terrà per la prima volta un evento di qualificazione internazionale dal 6 all'8 luglio 2023. Questo per dare la possibilità a un numero ancora maggiore di appassionati di enduro di partecipare al GS Trophy. Nel cosiddetto International Team. Sul sito web gstrophy.com un link alla pagina di registrazione sarà fornito nel marzo 2023.
Il Trofeo GS Namibia 2024
Rupi impervie, valli profonde, fiumi impetuosi e la splendida costa mediterranea hanno costituito il terreno impegnativo del GS Trophy dal 4 al 10 settembre 2022 in Albania. Hanno richiesto tutto ai 57 partecipanti.
Tuttavia, la Namibia offrirà ai piloti GS condizioni completamente diverse. Il Dr. Ralf Rodepeter, Head of Brand Management BMW Motorrad, spiega: "Dopo la Tunisia, il Sudafrica, la Patagonia, il Canada, la Tailandia, la Mongolia, la Nuova Zelanda e più recentemente l'Albania, BMW Motorrad era ancora una volta alla ricerca del terreno perfetto per la GS e lo ha trovato nella bellissima Namibia. Innumerevoli chilometri off-road con profili di percorso impegnativi attraverso paesaggi da sogno con flora e fauna affascinanti garantiranno ancora una volta un entusiasmante GS Trophy."
Namibia
La Namibia si trova sulla costa atlantica e confina con il Sudafrica a sud e a sud-est, con il Botswana a est, con lo Zambia a nord-est e con l'Angola a nord. Il Paese è una repubblica semipresidenziale dal 1990 e presenta condizioni politiche stabili. Il Paese è scarsamente popolato.
Tra i due deserti del Kalahari a est e del Namib a ovest - considerato il deserto più antico del mondo - si estendono gli altopiani interni, a un'altezza media di 1700 metri. Nella zona della capitale Windhoek, che conta circa 300.000 abitanti, gli altopiani superano addirittura i 2.000 metri.
25 gradi in inverno
Il clima della Namibia è subtropicale continentale e prevalentemente caldo e secco. Tuttavia, esistono differenze significative tra le singole zone del Paese. Sia nel Namib che nel Kalahari, le precipitazioni sono tipicamente rare nel deserto e un vento caldo e forte soffia tutto l'anno sulla costa atlantica. Nei mesi estivi di dicembre e gennaio si raggiungono temperature di 30 gradi e oltre e anche nei mesi invernali di luglio e agosto il termometro sale a 25 gradi. In inverno, sugli altipiani dell'interno si possono verificare gelate e talvolta persino nevicate.
Sabbia di 5 milioni di anni fa
La Namibia possiede numerosi parchi nazionali, parchi di caccia e riserve naturali, alcuni dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ad esempio, il Parco Nazionale di Sossusvlei, con la sua sabbia arancione risalente a più di 5 milioni di anni fa. Altri parchi nazionali sono la Skeleton Coast, il Namib-Naukluft National Park e l'Etosha National Park. Inoltre, la regione tra il deserto del Namib e l'Oceano Atlantico è una delle aree al mondo con le migliori condizioni climatiche per le osservazioni astronomiche. Gli appassionati di astronomia possono dedicarsi al cielo notturno unico e all'osservazione delle stelle in astrocamps appositamente costruiti.
Traffico a sinistra
In Namibia prevale la circolazione a sinistra e la rete stradale namibiana, ben sviluppata, copre circa 45.000 chilometri. Tuttavia, solo le strade nazionali, alcune strade principali e i più importanti centri urbani sono asfaltati, mentre circa l'80% delle strade è costituito da piste con uno strato di base di ghiaia. Un terreno ideale per il BMW Motorrad International GS Trophy 2024. La capitale è Windhoek, con una popolazione di circa 2,3 milioni di abitanti. La superficie è di 824.116 km², la moneta nazionale è il dollaro namibiano (NAD). Si parla inglese (lingua ufficiale), afrikaans, tedesco e altre lingue.
Informazioni sul Trofeo Internazionale BMW Motorrad GS
Il GS Trophy è un evento che incarna lo spirito della BMW. Modelli GS celebrato. Racchiude tutto ciò che una BMW GS rappresenta: divertimento in sella, avventura e sfide. Il Trofeo 2024 in Namibia è la nona edizione.
I trofei finora ottenuti:
- 2022 nell'Europa sudorientale (Albania)
- 2020 in Oceania (Nuova Zelanda)
- 2018 in Asia centrale (Mongolia)
- 2016 nel Sud-est asiatico (Thailandia)
- 2014 in Nord America (Canada)
- 2012 in Sud America (Cile, Argentina)
- 2010 in Sudafrica (Sudafrica, Swaziland, Mozambico)
- 2008 in Nord Africa (Tunisia).
22 squadre, 60 piloti
Nell'edizione in corso, 22 squadre gareggiano con 60 piloti provenienti da tutto il mondo. Il gruppo di piloti è completato dai commissari del GS Trophy, dai rappresentanti dei media, dai medici, dagli sponsor e da una troupe fotografica e cinematografica. Il BMW Motorrad International GS Trophy non è una gara, ma una competizione a squadre. Una schiera internazionale di appassionati di fuoristrada gareggia insieme in varie prove speciali. Non tutte le prove sono prove di guida pura. Si tratta anche di conoscenze e di lavoro di squadra.
Pernottamento nel bivacco
Poiché i concorrenti passano molto tempo insieme e trascorrono anche la notte in un bivacco, questo evento di avventura promuove anche un senso di unione. Qui si incontrano persone, culture e motociclisti di tutto il mondo. E non è raro che si creino amicizie per tutta la vita. BMW sottolinea: "In base all'esperienza degli eventi GS Trophy passati, il team di maggior successo sarà in definitiva quello che raggiungerà le migliori prestazioni con una solida preparazione, un eccellente lavoro di squadra e abilità di guida, divertendosi allo stesso tempo con un grande spirito di cameratismo transnazionale".
Essere presenti
Durante l'evento, BMW Motorrad riferisce attraverso vari canali per consentire al pubblico di tutto il mondo di partecipare. Lo spettro spazia dallo streaming in diretta e dai post sui social media alle comunicazioni scritte regolari e ai video riassuntivi girati e montati professionalmente per ogni giorno.
"Segui i sentieri"
Ulteriori informazioni sull'evento e sulle squadre sono disponibili sul sito web dedicato gstrophy.com. Subito dopo il GS Trophy Namibia, BMW Motorrad offrirà nuovamente i tour "Follow the Trails", in cui i clienti potranno seguire le orme della competizione sulle moto originali del GS Trophy.