Harley-Davidson Electra Glide Revival - proprio come nel 1969

I modelli speciali sono molto richiesti dai consumatori finali e generano vendite. Ora anche Harley-Davidson sale sul carro dei modelli speciali e lancia la "Icons Collection", una serie di modelli speciali con uno sfondo tradizionale. Il primo prodotto è la "Electra Glide Revival".
Nonostante prodotti moderni come la "LiveWire" e attualmente la "Pan America", Harley-Davidson non dimentica la tradizione e sta creando una nuova "Icons Collection", che intende far rivivere le icone di stile di un tempo. Con la tecnologia moderna, naturalmente.
La Harley-Davidson Electra Glide Revival, prima rappresentante della "Icons Collection", sarà prodotta in soli 1500 esemplari in tutto il mondo. La Revival, che sarà disponibile a partire da maggio 2021 e che con 32.700 franchi svizzeri non ha un prezzo eccessivo rispetto ai modelli Big Twin comparabili, fa riferimento visivo alla leggendaria Electra Glide dell'era Flower Power del 1969 e ai modelli Harley-Davidson FL degli anni '60 in generale.
Bianco, blu e tanto cromo
I tre componenti iconici più importanti sono ovviamente presenti: il cupolino Batwing bianco (che all'epoca era opzionale), le borse altrettanto bianche e la sella solitaria bianca montata su molle elicoidali con ringhiere cromate. La verniciatura è ovviamente identica all'originale del 1969: serbatoio blu/nero con striscia bianca orizzontale, parafanghi massicci e coperture laterali anch'esse blu. Sono presenti anche pneumatici bianchi e cerchi cromati a razze incrociate. Il cromo è fortemente rappresentato: I rivestimenti della forcella, il coperchio del filtro dell'aria, le strisce di rifinitura e i fari supplementari brillano tutti.
- Custodie bianche con ringhiera cromata, ....
- ... sella solitaria bianca/nera, ....
- ... e pannelli Batwing bianchi.
La tecnologia di oggi - logica
Naturalmente, nel 2021, con i suoi requisiti di legge, la veste retrò della E-Glide Revival deve incorporare tecnologie moderne. Il motore è il Milwaukee-Eight nella versione da 114 pollici cubici, collaudato migliaia di volte: 1868 cm3, 158 Nm, 94 CV a 5250 giri/min, tecnologia a quattro valvole, iniezione di benzina, doppia accensione, 6 marce. È incluso il pacchetto di sicurezza ("RDRS Safety Enhancements") della gamma Tourer, che comprende l'ABS ad angolo di inclinazione, il controllo della trazione, il controllo della tenuta in salita e, per l'intrattenimento, il sistema Boom! box GTS con funzionamento touchscreen, altoparlanti integrati e sistema di navigazione.
Tradizione e futuro
Nell'ambito della "Icons Collection", Harley-Davidson intende presentare in futuro uno o due modelli all'anno, che saranno prodotti esclusivamente nel rispettivo anno. La produzione di questo modello non sarà né continuata né ripresa in un secondo momento. A ogni moto della "Icons Collection" verrà assegnato un numero di serie e l'acquirente riceverà un certificato di autenticità.
"Con il piano strategico "The Hardwire", vogliamo portare sul mercato moto che aumentino la desiderabilità e continuino la nostra lunga tradizione", spiega Jochen Zeitz, nuovo Presidente e CEO di Harley-Davidson. "Le Icons Collection sono straordinari adattamenti di moto di serie che sintetizzano il nostro grande passato e il nostro futuro".