Casa / Generale  / Harley-Davidson: IPO LiveWire con Kymco

Harley-Davidson: IPO LiveWire con Kymco

Harley-Davidson ha recentemente scorporato la sua divisione elettrica LiveWire. Ora gli americani si quotano in borsa insieme a Kymco (Taiwan).

Insieme al gigante degli scooter Kymco di Taiwan e a una società di acquisizione chiamata AEA-Bridges Impact Corp (ABIC), la divisione e-mobility Live Wire, recentemente scorporata da Harley-Davidson, sta per essere quotata in borsa. Dopo l'unico modello finora realizzato, l'omonima moto elettrica di fascia alta che costa circa 36.000 franchi svizzeri, nel corso del prossimo anno verranno lanciati sul mercato nuovi modelli, anche in classi più piccole.

 

 

Baluardo contro i cinesi

Per molti produttori, la mobilità elettrica si concentra principalmente sul traffico dei veicoli commerciali in città. La collaborazione con il produttore taiwanese Kymco, che vanta una grande esperienza e competenza in questo settore, anche per quanto riguarda i sistemi di batterie intercambiabili, è quindi comprensibile. È anche una chiara dichiarazione contro le pretese cinesi di supremazia in questo settore.

 

 

545 milioni di dollari come iniezione finanziaria

L'IPO del marchio, contrassegnato dal simbolo LVW, dovrebbe raccogliere ben 545 milioni. Jochen Zeitz, Presidente e Amministratore Delegato di Harley-Davidson, spiega: "Live Wire mira a diventare niente di più e niente di meno che un produttore di moto elettriche leader nel mondo. L'IPO ci dà i mezzi per guidare e accelerare lo sviluppo. LiveWire può inoltre beneficiare della competenza e dell'esperienza di produzione e vendita dei suoi partner Harley-Davidson e Kymco".

 

Secondo l'annuncio di Harley, il gruppo di investimento ABIC investirà circa 400 milioni di dollari nell'IPO, mentre Kymco e Harley investiranno ciascuno 100 milioni di dollari. L'IPO è prevista per la prima metà del 2022. LiveWire dovrebbe quindi raggiungere un valore di 1,77 miliardi di euro.

LiveWire One è la Harley-Davidson Live Wire

Il LiveWire One presentato in California quest'estate non è altro che il ben noto Harley-Davidson LiveWire con qualche ritocco e aggiornamento del software. Solo il nome Harley-Davidson non è presente. La LiveWire One è disponibile in bianco o in nero e, a 21.999 dollari, costa quasi 7.000 dollari in meno negli Stati Uniti rispetto alla vecchia versione con gli emblemi Harley. La Live Wire One, già disponibile negli Stati Uniti, sarà disponibile anche qui nel 2022.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT