Pulizia interna del casco - domanda tecnica

Come si pulisce il casco? Nella nostra sezione "La domanda tecnica", oggi ci concentriamo sull'igiene e sulla pulizia dell'interno dei caschi e rispondiamo alla domanda: "Ci sono molti prodotti disponibili per la pulizia dell'interno dei caschi, come ad esempio gli spray in schiuma. Qual è il vostro consiglio e come procedete alla pulizia dell'interno del vostro casco?".
La domanda fondamentale quando si pulisce l'interno del casco è: la fodera interna del casco - come di solito accade con i protettori per la testa più costosi - può essere rimossa o no? In caso affermativo, si consiglia di lavarlo delicatamente a mano nel lavandino con un po' di bagnoschiuma o di sapone delicato per le mani in acqua tiepida. Per inciso, la foto mostra la fodera interna di un Arai Quantic, lavata per la prima volta dopo quattro anni di utilizzo: noi stessi ci siamo stupiti di quanto sporco si fosse accumulato nella fodera interna nel corso degli anni, chiaramente riconoscibile dall'intorbidimento dell'acqua.
Soprattutto nei punti in cui i condotti di ventilazione convogliano l'aria fresca verso il rivestimento interno. In questi punti si era accumulata una vera e propria crosta di polvere dei freni, polline, ecc. e quindi l'apertura delle prese d'aria non aveva quasi alcun effetto. Se non è possibile rimuovere il rivestimento interno, consigliamo i detergenti a schiuma attiva per la pulizia interna dei caschi, come quelli disponibili presso Motorex o S100. Naturalmente, questi non consentono di pulire tutte le aree in modo altrettanto approfondito, ma garantiscono una maggiore pulizia e igiene.
Domande?
Avete anche una domanda tecnica? Allora non esitate a chiedercelo inviando un'e-mail (con una foto se volete) a moto@galledia.ch scrive.