Honda NC750 X in prova

La Honda NC750 X è una delle moto più poco appariscenti della gamma di modelli Honda ed è considerata una moto di assoluta affidabilità. Nella sua ultima fase evolutiva, tuttavia, l'innovativa moto è stata in grado di sorprenderci positivamente anche con qualche inceppamento durante il test in Portogallo.
La Honda NC750 X condivide sostanzialmente il motore con gli scooter X-ADV e Forza 750, costa meno di 10.000 franchi svizzeri ed è sobria in termini di stile. Dove il serbatoio è presente su altre moto, questa offre un vano portaoggetti con spazio per la maggior parte dei caschi integrali e chi la ordina con il cambio a doppia frizione (DCT) non dovrà mai più cambiare le marce manualmente. L'altezza ridotta della sella, la funzionale protezione antivento, gli elementi delle sospensioni comodamente regolati e le borse opzionali, compreso il bauletto, completano il quadro di una moto per tutti i giorni, bonaria ma non esaltante.

Una caratteristica speciale della NC750 X è il vano portaoggetti, dove normalmente si trova il serbatoio del carburante.
Ma la Honda NC750 X vuole essere più di un semplice scooter senza scalino. Questo è uno dei motivi per cui, a partire dal 2025, avrà un nuovo sistema frenante a doppio disco all'anteriore con due dischi da 296 mm e pinze a doppio pistoncino, un aggiornamento che si adatta molto bene alla bella macchina accanto. Come per la Transalp, c'è anche un nuovo display TFT, una nuova strumentazione, un nuovo faro più potente e adeguamenti al DCT opzionale. Il prezzo senza questo è ben al di sotto dei 10.000 franchi (9490 franchi), mentre con il DCT è di 10.690 franchi.
Davvero semplice - Honda NC750 X
La prima volta che salgo sulla Honda NC750 X per il 2025, l'accessibilità di questa macchina diventa evidente. Anche con un'altezza di soli 170 cm e gambe piuttosto corte, riesco a raggiungere facilmente il suolo con entrambi i talloni e a togliere la X dal cavalletto con assoluta facilità. Partiamo in modalità standard e sono entusiasta della risposta fine e sempre prevedibile dell'acceleratore. L'angolo delle ginocchia non è gigantesco, ma assolutamente accettabile data la bassa altezza della sella.
- Il nuovo display TFT è ben strutturato.
- Utilizzare il joystick per navigare nel menu.
- La sella profonda è comodamente imbottita.
Il motore bicilindrico da 750 cc - quello utilizzato anche nella X-ADV e nel Forza 750, non quello della Hornet e della Transalp - è discreto e, con i suoi 58 CV di potenza massima, mi porta rapidamente a velocità di crociera. Il motore arriva solo a circa 8.000 giri/min, ma offre una coppia decente anche a regimi molto bassi e può quindi essere spostato con un cambio sorprendentemente ridotto. A velocità più tranquille su strada, la Honda NC750 X 2025 si comporta esattamente come mi aspettavo. Ma può fare molto di più.
Caccia agli atleti
Dopo i primi chilometri di acclimatamento, entriamo nel paradiso delle curve dell'Algarve e improvvisamente la guida ci dà una spinta. Non si può più stare tranquilli, è ora di premere il grilletto. E la NC750 X è sorprendentemente pronta. Certo, con 58 CV non c'è da aspettarsi miracoli in termini di accelerazione, ma è sicuramente sufficiente per una rapida accelerazione. E anche la ciclistica, regolata in modo piuttosto morbido, affronta sorprendentemente bene questo sforzo.
Di conseguenza, guidiamo sempre più velocemente verso e attraverso le curve e ci divertiamo più di quanto ci saremmo mai aspettati. I nuovi freni fanno un ottimo lavoro e forniscono sempre la fiducia necessaria, anche quando l'ancoraggio è molto tardivo. Quando freno più a fondo in curva, la NC inizia ad alzarsi un po', ma ci si abitua rapidamente. L'angolo di inclinazione un po' limitato è più che altro una seccatura: un leggero arretramento offre maggiori riserve.
Così spostata, la Honda NC750 X può anche essere usata per inseguire moto sportive (opportunamente pilotate) per il 2025: un vero piacere. Naturalmente, una naked sportiva o persino una potente enduro da turismo offrirebbero molto di più, ma la NC è chiaramente in grado di fare più di quanto ci si aspetti, quindi oltre al pane e al burro, porta davvero la marmellata.
Troppo versatile?
Naturalmente, rimane la questione del gruppo target della NC750 X, o per dirla in altro modo: "Perché dovrei comprare questa particolare macchina?". E questa è una domanda perfettamente legittima. Dal mio punto di vista, la Honda NC750 X è innanzitutto una moto da tutti i giorni molto conveniente, con funzionalità e comfort in abbondanza, che la rendono ideale per i pendolari. Rispetto a uno scooter, tuttavia, si guida come una moto ed è difficile da perdere anche in un giro sportivo dopo il lavoro. E se si aggiungono le borse, può essere considerata anche una moto da turismo economica.
Tutto questo rende l'NC750 X estremamente versatile. Ma forse anche troppo versatile, perché può fare molte cose bene, ma niente di eccezionale. In definitiva, ogni potenziale cliente deve giudicare da solo. In ogni caso, l'NC750 X mi ha sorpreso positivamente. È vero, è un "jack of all trades", ma è proprio questo il suo punto di forza.
Conclusione
La Honda NC750 X è una moto versatile per tutti i giorni e per il turismo, che può essere guidata anche in modo sportivo. Probabilmente non conquisterà nessun pilota, ma se per voi la versatilità è più importante delle massime prestazioni in un'area, la NC750 X è una moto adatta a quasi tutto.