Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / L'Hornet vola di nuovo, ma in modo diverso

L'Hornet vola di nuovo, ma in modo diverso

Honda tira fuori dagli archivi il nome Hornet. La naked entry-level è un turbine anche come 750, ma più adulta. Con la pressione di due cilindri invece dei giri di quattro cilindri. A un prezzo interessante.

Seguire le orme di grandi antenati può far sudare. Nel caso della Honda Hornet, le orme sono grandi in senso figurato; dal 1998 è stata una delle moto più popolari sul mercato. Tecnicamente parlando, la Hornet ha vissuto su un'impronta piccola, sparando in tutto il paese con quattro cilindri da 150 cc. 600 cc in totale, tanti giri, una costruzione semplice e quindi poco costosa.

 

La Honda Hornet 600 del 1998: motore da moto supersportiva, stile da scrambler.

 

La nuova Honda Hornet 750 fa la maggior parte delle cose in modo molto simile. Una naked, leggera, bassa, di dimensioni compatte, per nulla intimidatoria. Conquista i cuori dei neofiti senza allontanare i motociclisti esperti.

 

L'unica cosa che appartiene al passato è l'obbligo di girare a vuoto per progredire rapidamente. Invece di una potenza massima di 102 CV a 12.000 giri/min. e di una coppia massima di 62 Nm, il motore a due cilindri in linea della nuova Hornet, completamente riprogettato, eroga una potenza di 92 CV e una coppia di 75 Nm. Non c'è bisogno di girare a vuoto. Tra i 4.000 e i 6.000 giri/min. c'è molta legna, e fino a questa velocità il motore è quasi del tutto privo di vibrazioni.

 

Hornet 2023: stile contemporaneo. Il posteriore, compresa la luce posteriore, avrebbe potuto essere più arioso.

 

Motore 2023: Due anziché quattro cilindri: meno cavalli, più pressione

 

Il suono del motore è completamente diverso, soprattutto ai bassi regimi. Con un ordine di accensione simile a quello di un V2, il motore in linea suona... come un V2. Conosciamo la ricetta, Honda l'ha implementata in modo convincente, l'Honda suona come un boss anche da fermo, la 755 ha un suono basso. D'altra parte, non suona mai aggressivo quando si allontana, il che è positivo per l'accettazione nel vicinato.

 

L'insetto volante non è diventato un fiacco bombo nel suo anno di sonno profondo (Honda ha interrotto la produzione nel 2014) o di reinvenzione. Gli ingredienti: Nonostante il "semplice" telaio tubolare in acciaio, è leggera, il passo corto favorisce la manovrabilità. Le mille curve del giro di prova tra le colline e le valli andaluse sono state facili da affrontare, anche se si sono susseguite immediatamente.

La Hornet 750 è leggera, ma senza il nervosismo della sua antenata del 1998.

 

Honda offre molta elettronica a un prezzo vantaggioso. Il controllo di trazione è regolabile, così come le caratteristiche del motore e il freno motore (organizzati singolarmente o in modalità di guida). È interessante il fatto che queste modifiche possano essere effettuate anche durante la guida e che la modalità impostata rimanga memorizzata dopo una pausa: solo il controllo di trazione, che potrebbe essere stato disattivato, viene riattivato.

 

 

I tre pacchetti di equipaggiamento sono altrettanto interessanti quanto il prezzo d'acquisto vantaggioso. Il pacchetto Sport (609 franchi) comprende il cambio rapido/clipper, buono anche se non perfettamente funzionante, il pacchetto Style (449 franchi) rende l'accattivante roadster ancora più attraente e il pacchetto Touring (849 franchi) offre borse laterali e per il passeggero, nonché una borsa da serbatoio.

 

Disponibile in quattro colori, il tutto a 10 franchi in meno di 8000!

 

Dati tecnici Honda Hornet 750

Motore a due cilindri in linea raffreddato a liquido, disassamento dei perni di manovella di 270°, un albero a camme in testa, 4 valvole

755 cc, alesaggio x corsa 87 x 63,5 mm

95 CV (67,5 kW) a 9500 giri/min.

Consumo di carburante secondo WMTC: 4,35 l / 100 km

Cambio a 6 marce con frizione in bagno d'olio e antisaltellamento

Telaio tubolare in acciaio

Forcella USD e puntone centrale della sospensione

Corsa delle sospensioni f/h: 130/150 mm

Passo: 1420 mm

Angolo della testa di sterzo: 65°

Rotelle: 99 mm

Altezza del sedile 795 mm

Peso: 190 kg a pieno carico

Pneumatici f/h: 120/70ZR-17 / 160/60ZR-17

Freno anteriore a doppio disco, 296 mm, pinze a quattro pistoncini

Disco posteriore singolo, 240 mm, pinza a singolo pistoncino

Prezzo: Fr. 7990.-

 

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT