Husqvarna Vitpilen 801

Dopo la freccia nera - Svartpilen 801 - Husqvarna lancia anche la freccia bianca come Vitpilen 801 con il due cilindri in linea da 799 cc e uno stile completamente nuovo. L'elegante roadster sarà disponibile da novembre.
La sua sorella più scura, la Husqvarna Svartpilen 801Abbiamo già avuto modo di provare la Vitpilen 801 bianca questa primavera, e ora la Husqvarna Vitpilen 801 completamente orientata alla strada, con un nuovo motore, un equipaggiamento completo e un nuovo stile, segue l'esempio. Resta da vedere se anche la freccia bianca riuscirà a rimanere sotto i 10.000 franchi.
Ma sappiamo già cosa aspettarci dal punto di vista tecnico. Anche la Husqvarna Vitpilen 801 è alimentata dal noto "bicilindrico da 790 cc" con una cilindrata di 799 cc, 105 CV di potenza massima e 87 Nm di coppia massima. Il sistema Ride by Wire e tre modalità di guida preimpostate e una personalizzabile consentono di adattare l'erogazione della potenza alle preferenze individuali.
E già che siamo in tema di elettronica: Sono presenti anche un'IMU a 6 assi e quindi sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega. In particolare, si tratta dell'ABS in curva e del controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega. Il quickshifter bidirezionale è invece presente nel catalogo degli accessori. Tuttavia, la frizione antisaltellamento obbligatoria è sempre inclusa.
Regolabile
Husqvarna si affida a un telaio in acciaio per il telaio, in cui il motore è installato come elemento portante. Per le sospensioni vengono utilizzati componenti WP. La forcella USD con escursione di 140 mm è regolabile in compressione e in estensione. Dal canto suo, il puntone della sospensione WP può essere regolato in precarico e in estensione.
I freni sono dotati di pinze J.Juan. Due pinze a quattro pistoncini sono utilizzate all'anteriore e una pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. Husqvarna dichiara che il peso della nuova Vitpilen è di 180 kg senza carburante, quindi dovrebbe rimanere sotto i 200 kg con il pieno di carburante.
Bi-LED e connettività
Dal punto di vista tecnico, l'Husqvarna Vitpilen 801 si affida alla qualità già nota delle sue sorelle, ma dal punto di vista visivo si distingue chiaramente. La caratteristica più evidente è probabilmente il nuovo faro bi-LED con lente proiettore e anello luminoso separato, che conferisce alla Vitpilen un look piuttosto unico.
Un display TFT visualizza tutte le informazioni nell'abitacolo. La connettività con navigazione turn-by-turn e la possibilità di controllare le telefonate e la selezione musicale sono incluse di serie. Il Vitpilen 801 è disponibile nei colori giallo e grigio.