Casa / Lo sport  / Internazionale  / Jeremy Seewer parla chiaramente in un'intervista

Jeremy Seewer parla chiaramente in un'intervista

Seewer Interview Klartext

Jeremy Seewer ha iniziato bene la stagione MXGP con la nuova Ducati, conquistando il podio. Tuttavia, su alcune piste manca ancora qualcosa. Seewer spiega questa situazione frustrante in un'intervista.

Il Ducati Desmo450 MX è un nuovo sviluppo, una prima volta per gli italiani. Jeremy Seewer ha intrapreso l'avventura di utilizzare per la prima volta la Ducati ai massimi livelli della MXGP. Il pilota svizzero era consapevole che ci sarebbe voluta pazienza per ottenere i migliori risultati. Tanto più sorprendente è stato il suo podio MXGP a Frauenfeld TG. In Svizzera ha avuto dalla sua parte la fortuna dei coraggiosi, 3° posto in Francia Probabilmente Seewer se l'era meritato.

Nuovo territorio e sviluppo

Da allora, ci sono stati di nuovo dei momenti difficili: Posti 16 e 18 in Lettonia - La Ducati l'ha giustificata con problemi tecnici - e più recentemente con il 13° e il 9° posto a Matterley Basin (GB), dove le partenze - in precedenza sempre il punto di forza della Ducati - sono diventate un problema. Questo solleva delle domande, alle quali Seewer ha risposto in un'intervista durante la sua pausa in Svizzera.

 

moto.ch: I tuoi risultati in Lettonia sono stati deludenti, ma la Ducati si è presa la colpa per questo. Cosa è successo?

Jeremy Seewer: "In gara 1 aveva piovuto e la sabbia bagnata aveva bloccato il radiatore, per cui abbiamo dovuto fare i conti con il surriscaldamento del motore. La situazione era nuova per la Ducati. Gara 2 è andata bene con il 10° posto, volevo lottare per la 9° posizione ma poi ho commesso un piccolo errore, il motore si è spento e non è ripartito per 40 secondi.

 

Siete appena entrati nella top 10 in Inghilterra e le partenze non hanno funzionato come al solito. Che cosa è successo?

In Inghilterra, la pista era in cattive condizioni e molto asciutta. C'era solo una linea veloce e i sorpassi erano difficili: in gara 2 non c'è stata una sola manovra di sorpasso nella top 10. Con buone partenze, avrei potuto arrivare sesto due volte con la stessa velocità, ma non è andata bene. Con delle buone partenze, avrei potuto finire due volte sesto con la stessa velocità, ma non è andata bene. Il motivo è che abbiamo nuove parti del motore per una maggiore potenza. Questo ci aiuta a essere migliori in pista più competitivi essere. Tuttavia, l'assetto è ancora un po' troppo aggressivo per la partenza. Non abbiamo ancora trovato la soluzione ottimale.

 

In un'intervista Seewer spiega perché non è andato oltre in Inghilterra e dice: "Potevano essere due sesti posti".

Cos'altro deve essere adattato?

Durante il training di avviamento lavoreremo con diversi rapporti di trasmissione e sulla frizione. Più spessi sono i pattini del freno della frizione, più aggressivo è l'innesto della frizione. Anche la forza della molla è fondamentale.

 

Lavorate con una frizione ad azionamento idraulico? E il controllo di trazione?

Dal 2019 giro con una frizione idraulica e funziona perfettamente. Se funziona bene all'inizio, si hanno solo vantaggi, perché la frizione si regola automaticamente in modo da non iniziare a macinare in caso di problemi. Alcuni piloti usano il controllo di trazione, ma io preferisco adattarmi alle condizioni.

 

A Frauenfeld avete avuto Problemi nella parte posteriore o nella geometria affrontati. Sono stati risolti?

No, il telaio e la parte posteriore non sono ancora a posto. La moto è troppo pesante al posteriore e quindi non riesco a sfruttare al 100% il mio stile di guida arrotondato. Stiamo lavorando su diversi piccoli aspetti, ma non abbiamo ancora trovato il fattore decisivo. La Ducati sta prendendo tempo per non commettere errori. Ma mi aspettavo che avremmo potuto influire di più sul telaio. Forse siamo troppo orgogliosi per fare un passo indietro. In qualche modo lo capisco, ma sto facendo tutto il possibile per guidare al meglio e ottenere buoni risultati.

 

Ma in Francia sei salito di nuovo sul podio. Quindi ha funzionato?

Quando il terreno è profondo, tecnico e aderente come in Svizzera e in Francia, funziona meglio. Ma se è asciutto e scivoloso, abbiamo dei problemi.

 

Avete prima dell'inizio della stagione nella nostra intervista ammettere che ci vorrà pazienza per ottenere buoni risultati. Le cose stanno ancora andando secondo le vostre aspettative?

Sì e no. Pensavo che se le cose non fossero andate così bene, sarebbe stato comunque sufficiente per l'ottavo posto. Ma i tempi cambiano, il campo è estremamente ampio. I primi tre sono un po' più forti, ma dal 4° al 14° posto tutto è estremamente vicino.

 

Seewer Interview Klartext

Jeremy Seewer era pronto ad affrontare i primi problemi, ma nell'intervista afferma che sperava di poter influire maggiormente sulla geometria del telaio.

 

 

Mi aspettavo che avremmo avuto dei problemi. Sviluppare una moto da zero non è facile, soprattutto se si segue la propria strada come la Ducati e non ci si limita a copiare. Ma mi aspettavo che a marzo avremmo trovato una soluzione ai problemi che ho menzionato a novembre. Ma per ora non abbiamo una soluzione. Non posso influenzarlo, non è il mio lavoro, ma è frustrante.

 

Cosa succede fino al prossimo MXGP in Finlandia A metà luglio?

Rimarrò in Svizzera fino alla fine di giugno per ricaricare le batterie. Poi tornerò in Belgio per allenarmi in modo da essere al 100 % da parte mia. Mi sto concentrando sul mio lavoro e spero che anche le altre cose arrivino.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT