Jesko Raffin: torna in Moto2!

Lo zurighese Jesko Raffin torna nel Campionato del Mondo Moto2 dopo un anno nella Coppa del Mondo MotoE. Le apparizioni del campione europeo come pilota sostituto nel team NTS sono state convincenti.
Jesko Raffin torna nel Campionato del Mondo Moto2 nel 2020 dopo due anni senza contratto fisso. Il 23enne zurighese era stato messo da parte dal comitato di selezione alla fine del 2017, presumibilmente a causa di carenze nella guida. Raffin si è quindi trovato di fronte alla decisione fondamentale: abbandonare lo sport o continuare a 21 anni? Ha deciso di continuare ed è sempre rimasto vicino a potenziali squadre: nel 2018 ha partecipato al Campionato europeo Moto2, vincendo il suo secondo titolo, ha lavorato come opinionista per la televisione svizzera e ha disputato le ultime sei gare come pilota sostituto nel team spagnolo SAG, concludendo con l'8° posto come miglior risultato.
Tuttavia, non ha ottenuto un posto nel Campionato Europeo Moto2 per il 2019. È stato allontanato in modo razionale dalla televisione svizzera (Raffin: "Ero una vittima del risparmio".), ma almeno ha trovato un posto nel Dynavolt Intact GP Team, per il quale gareggia Tom Lüthi, come pilota sostitutivo e titolare fisso nella nuova Coppa del Mondo MotoE. Così almeno è riuscito a rimanere nel paddock della MotoGP. "Non correrei il Campionato del Mondo su una moto elettrica se si svolgesse al di fuori della scena dei GP. Ma è un'opportunità per mettere il piede nella porta," spiega il nono classificato della gara di MotoE rain al Red Bull Ring di Spielberg (A). "Mi ci vuole molto tempo per acquisire un buon feeling con la moto in condizioni di bagnato. In questa gara, tuttavia, era importante trovare fiducia nella moto il più rapidamente possibile. Ho perso troppo tempo al primo giro e la distanza di gara di soli cinque giri non è stata sufficiente. I piloti sul podio sono tutti ex piloti di MotoGP che conoscono già molto bene gli pneumatici Michelin".

Jesko Raffin corre il campionato MotoE per rimanere nel paddock della MotoGP. A Spielberg, non ha avuto fiducia nei pneumatici Michelin da pioggia. Foto: Reinhold Trescher
Oltre alla Coppa del Mondo MotoE, che ha avuto un inizio stentato, Raffin ha potuto disputare le prime tre gare del Campionato del Mondo Moto2 di questa stagione come pilota sostitutivo dell'infortunato Steve Odendal nel team NTS RW Racing GP, dove ha fatto un'impressione molto positiva e ha ottenuto due volte dei punti. Jarno Janssen, boss del team NTS: "Jesko ci ha impressionato come personalità e come pilota".
Ora i ringraziamenti sono arrivati: Jesko Raffin ha ottenuto un posto fisso in griglia nel team NTS RW Racing GP per la stagione 2020 - ne è valsa la pena!