Casa / Lo sport  / Internazionale  / Test in Qatar: Lüthi manca la top 10

Test in Qatar: Lüthi manca la top 10

Oggi sono iniziati i tre giorni di test per le classi Moto2 e Moto3 sul circuito di Losail in Qatar, dove tra una settimana inizierà la stagione del MotoGP. I piloti svizzeri Tom Lüthi e Jason Dupasquier hanno iniziato bene, ma c'è ancora molto da fare.

Il 28 marzo si svolgeranno le prime gare in Qatar del Il circo della MotoGP si terrà. Prima di ciò, le classi Moto2 e Moto3 avranno altri tre giorni di test. Per Tom Lüthi, l'obiettivo è di nella sua nuova squadra (SAG) per tornare sul podio il prima possibile. Sebbene il pilota dell'Emmental abbia fatto progressi negli ultimi test di Valencia (E) e Jerez (E), non era ancora soddisfatto dei suoi tempi sul giro.

 

Lüthi fa progressi

Il curriculum del due volte campione della Moto2 (2016/2017) sarà probabilmente simile a quello di Valencia e Jerez dopo la prima giornata di test in Qatar. Dopo la tempesta di sabbia della settimana precedente, le condizioni della pista non sono ancora ottimali e sono migliorate a ogni sessione. Lüthi era 10° dopo la seconda sessione con un tempo di 2:01.237. Nella terza e ultima sessione della giornata, il 34enne ha migliorato il suo tempo sul giro di oltre un secondo, ma è sceso al 12° posto rimanendo appena sopra i due minuti. Era a 1,058 secondi dal miglior tempo di Remy Gardner (Kalex).

 

Il giro di gara più veloce di Lüthi in Qatar 2020 (13° posto) è stato 1:59.533. Tom Lüthi ha stabilito il giro di gara più veloce di sempre in Moto2 sul circuito di Losail nel 2019: 1:58.711.

 

Tom Lüthi e il team SAG hanno ancora molto lavoro da fare prima dell'inizio della stagione tra una settimana.

 

Dupasquier: Imperativo del progresso

Jason Dupasquier (KTM) non è ancora finito a punti nella sua prima stagione nel Campionato del Mondo Moto3 dopo essere passato dalla Red Bull Rookies Cup. Deve continuare a migliorare e a segnare punti con regolarità per continuare la sua carriera nel circuito della MotoGP.

 

Nei precedenti test a Jerez, il pilota di Friburgo non è riuscito a eguagliare il suo record di Jerez dello scorso anno. In Qatar, ha battuto il suo record personale nella terza sessione di prove del primo giorno e ha concluso al 16° posto, a 1,361 secondi dal pilota più veloce nelle prove, Darryn Binder (Honda).

 

Il pilota della Moto3 Jason Dupasquier è già più veloce dell'anno scorso.

 

 

C'è molto da fare

I test servono soprattutto a testare. Possiamo solo fare ipotesi su quanto i piloti si spingeranno oltre i limiti. Non sapremo quindi a che punto sono i nostri piloti del GP di Svizzera rispetto alla concorrenza fino a una settimana fa, quando inizierà la vera battaglia. Fino ad allora, c'è ancora molto lavoro da fare: buona fortuna!

 

Risultati: Test del Qatar, giorno 1

Moto3

Moto2

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT