Casa / Notizie sulla moto  / Kawasaki Z900: aggiornamento per il 2025

Kawasaki Z900: aggiornamento per il 2025

Kawasaki Z900

I Verdi hanno ascoltato i loro clienti e hanno rinnovato la Z900, la naked di fascia medio-alta più venduta, con gustosi aggiornamenti per il 2025. Il modello SE, in particolare, con il suo equipaggiamento di qualità superiore, promette una guida davvero entusiasmante.

 

Con 500 nuove unità immatricolate in Svizzera tra gennaio e settembre, la Kawasaki Z900 è chiaramente la più venduta nel popolarissimo segmento delle naked di classe media superiore. E questo vale anche per la propaggine da 35 kW della classe A2. Per garantire che questo rimanga tale, Kawasaki ha ottimizzato la Z900 in ogni suo angolo, con una versione base e una versione SE, più elegantemente equipaggiata, che verranno lanciate a partire dalla primavera del 2025 - entrambe con 35 kW. I prezzi sono ancora aperti

 

Kawasaki Z900

La SE (a sinistra) e la Basis saranno disponibili dalla primavera del 2025. Anche in versione da 35 kW.

 

Euro5+, ma non solo

La forza trainante dell'aggiornamento è stata anche la nuova norma di omologazione Euro5+, anche se le innovazioni vanno ben oltre. L'aggressivo design Sugomi, ad esempio, presenta innovazioni nella zona dei fari, nei pannelli laterali sopra la testata, ora in alluminio spazzolato, e nella sezione posteriore. Qui, l'intelligente ma piuttosto "grossolana" luce posteriore Z in termini di singole luci a LED è stata sostituita da una controparte molto più futuristica e allo stesso tempo più elegante con tecnologia di guida della luce ed effetto 3D.

 

 

Z900 con nuova ergonomia

In termini di ergonomia, a partire dal 2025 potrete contare su un cuscino di seduta "Ergo-fit" più piatto e confortevole. L'altezza della sella è di 830 mm come standard; una sella Ergo-fit con un'altezza di 810 mm sarà disponibile come opzione. Il manubrio "Fat bar" è stato progettato per essere più rigido e fornire così maggiore controllo e feedback.

 

Kawasaki Z900

La versione base è ora dotata anche di pinze freno a quattro pistoncini ad attacco radiale. Tuttavia, sono di Nissin anziché di Brembo (SE).

 

Nuovo display TFT... senza pulsanti

Anche il display TFT da 5 pollici è molto attraente e completamente ridisegnato, con l'eliminazione (finalmente) dei pulsanti del display. Questo suggerisce che ora tutte le impostazioni possono essere effettuate dal manubrio. E già che siamo in tema di abitacolo: La presa USB-C è ora elegantemente alloggiata nel poggiatesta sul lato sinistro. Tuttavia, è di serie solo sulla SE, mentre il nuovo cruise control è di serie su entrambi i modelli.

 

Kawasaki Z900

 

Più pressione e più intelligenza

Veniamo al sodo: il quattro cilindri in linea da 948 cc, ancora in fase di sviluppo, si dice sia diventato più potente al centro, grazie all'ottimizzazione dei profili degli alberi a camme e alle nuove valvole a farfalla a controllo elettronico. Dal 2025, i sistemi di assistenza elettronica, come il controllo di trazione, elaboreranno le informazioni provenienti da un'unità di misura inerziale (IMU), rendendoli più efficienti. Saranno inoltre disponibili livelli di potenza selezionabili e modalità di guida integrate. Inoltre, il quickshifter funziona ora in entrambe le direzioni, cioè sia in salita che in discesa. In termini di consumi, Kawasaki dichiara una riduzione di ben il 16% rispetto al modello precedente.

 

Kawasaki Z900

 

Kawasaki Z900 SE

Rispetto alla versione base, la SE ha un telaio di qualità superiore e completamente regolabile, con il puntone delle sospensioni specifiche Öhlins S46 ancora utilizzato al posteriore. Inoltre, la SE è dotata di pinze radiali Brembo a quattro pistoncini, mentre la versione standard frena con le omologhe Nissin. Ciò significa che anche il modello base è ora dotato di pinze freno radiali.

 

 

Lievi perdite

Tuttavia, l'Euro5+ non ha lasciato la Z900 completamente indenne. Ora è più pesante di un chilo (213 o 214 chili per la SE pronta per la guida) e ha perso un CV di potenza e 1,2 Nm di coppia. Tuttavia, osiamo dire che queste lievi perdite non si noteranno nella pratica di guida.

 

Info: www.kawasaki.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT